domenica, 15 Febbraio, 2026
10.9 C
Palmi
Home Cronaca Mariarosaria Russo nominata reggente dell’IIS “Einaudi-Alvaro” di Palmi

Mariarosaria Russo nominata reggente dell’IIS “Einaudi-Alvaro” di Palmi

0
115

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con decreto a firma del Direttore Generale Antonella Iunti, ha conferito l’incarico aggiuntivo di reggenza dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Einaudi-Alvaro” di Palmi alla dirigente Mariarosaria Russo, già alla guida dell’IIS “Raffaele Piria” di Rosarno e Laureana di Borrello.

Figura di riferimento nel panorama scolastico nazionale, la dirigente Russo incarna un modello di leadership educativa fondato su un umanesimo contemporaneo e su una pedagogia delle scelte responsabili, ispirata alla cultura magnogreca. Plurilaureata e plurispecializzata, vanta un curriculum straordinario che spazia dalla didattica classica alla formazione manageriale, con esperienze di docenza e dirigenza che l’hanno vista protagonista in numerosi istituti della Calabria.

Dal 2006, anno in cui è stata nominata Dirigente Scolastico più giovane d’Italia per le scuole secondarie di secondo grado, ha promosso progetti europei, convegni universitari e percorsi formativi innovativi, contribuendo alla crescita culturale e sociale delle comunità scolastiche. La sua attività è stata riconosciuta con oltre 50 premi nazionali e internazionali, tra cui il Premio Nazionale Antimafia, il Premio Fiaba Montecitorio, il Premio Educazione alla Cittadinanza del Senato della Repubblica e la Medaglia del Presidente della Repubblica.

L’IIS “Einaudi-Alvaro” di Palmi, articolato in numerosi indirizzi tecnici, professionali e liceali, con corsi antimeridiani, serali e carcerari, rappresenta una realtà educativa complessa e strategica per il territorio. La dirigente Russo ha accolto con entusiasmo la nomina, dichiarando di voler operare in sinergia con tutte le agenzie educative e con il supporto di un team docente qualificato, valorizzando le inclinazioni degli studenti e promuovendo pensiero critico e creatività, nel solco dell’insegnamento di don Milani.