domenica, 14 Dicembre, 2025
10.1 C
Palmi

Taurianova celebra dieci anni di arte madonnara: colori, fede e speranza nel cuore della Calabria

Taurianova si prepara a vivere un’edizione straordinaria del Concorso Internazionale dei Madonnari – Città di Taurianova, giunto al suo decimo anno. Dal 2 al 5 agosto 2025, il centro urbano si trasformerà in un suggestivo tappeto di colori e spiritualità, con opere effimere realizzate da 50 madonnari provenienti da tutta Italia e dall’estero. Il tema scelto, “Artisti di Speranza”, guiderà la creazione di opere che uniscono tecnica, fede e preghiera silenziosa, lungo un percorso simbolico di oltre 800 metri che collega le due parrocchie cittadine dedicate alla Madonna.

La direzione artistica è affidata ad Antonella Larosa, protagonista sabato 26 luglio di una performance in Piazza De Nava a Reggio Calabria, davanti al Museo Archeologico, insieme al madonnaro Francesco Barca. L’evento, fortemente voluto dal direttore del MArRC Fabrizio Sudano, suggella la collaborazione triennale con l’associazione Amici del Palco, promotrice del concorso.

Il 4 agosto, in concomitanza con il Giubileo Diocesano degli Artisti, pittori, scultori e creativi si riuniranno per celebrare la forza generativa dell’arte insieme al vescovo mons. Giuseppe Alberti, in un momento di condivisione spirituale e culturale.

Oltre alle opere madonnare, il programma prevede musica dal vivo, tra cui il concerto di Mimmo Cavallaro, spettacoli serali come le Fontane danzanti, laboratori per bambini e mostre curate da prestigiose istituzioni culturali tra cui il MArRC, il MUDOP, il Polo Museale di Soriano Calabro, la Fondazione Cesare Berlingeri ETS e il maestro Luciano Tigani.

«Dieci anni di arte, fede e partecipazione collettiva sono un traguardo importante – dichiara l’architetto Giacomo Carioti, presidente dell’associazione Amici del Palco –. È una festa per tutti gli artisti che con passione donano alla città opere straordinarie e irripetibili».

Il concorso, riconosciuto dalla Legge Regionale n. 27/2022 come manifestazione di rilievo regionale, gode del patrocinio di numerose istituzioni locali e nazionali. Taurianova si conferma così punto di riferimento internazionale per l’arte madonnara, luogo d’incontro tra culture, fede e creatività.

Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale www.madonnaritaurianova.it e sui canali social della manifestazione.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

YES WE CALL SAN LUCIDO – FRANCO TIGANO VOLLEY PALMI 3-1

Le ragazze di Palmi cedono in trasferta, ma lottano fino al terzo set

La Presidente Aiga Palmi eletta Coordinatrice Regionale Aiga Calabria

È stato eletto a Roma al Consiglio Direttivo Nazionale,...

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

Articoli Correlati

Categorie Popolari