HomeSocietàVaria, è il giorno della Festa

Varia, è il giorno della Festa

Pubblicato il

I colpi di cannone a salve, questa mattina, hanno annunciato che oggi è il giorno della Festa, quella che i palmesi scrivono con la lettera maiuscola e pronuncialo con un filo di emozione.

Il tanto atteso giorno della Varia è arrivato e la città, dopo 4 lunghi anni, assisterà allo spettacolo unico che solo questo evento, patrimonio Unesco, sa regalare: la maestosità della Macchina a spalla, ancora celata dietro al tendono, è lì pronta ad emozionare ancora una volta nella sua volata sul corso Garibaldi.

Cresce l’attesa tra il popolo e sale l’adrenalina nel corpo degli ‘mbuttaturi, i 200 uomini che hanno il delicato compito di far scasare e correre la Varia. Alle corde, come sempre, il popolo e ai lati della strada, sui balconi, sulle terrazze le voci di coloro che incitano i trasportatori, che danno loro sostegno e carica.

“Ognuno ha il suo posto, sa che deve fare”, recita la canzone che i Bunarma e i Ragainerba hanno scritto appositamente per la Varia nel 2006, e anche quest’anno sarà così: alle stanghe gli ‘mbuttaturi, alle corde i cittadini che vogliono vivere in prima persona la Festa e poi loro, Padreterno e Animeddha in cima alla macchina a spalla.

Alle 15 prenderà il via il corteo per le vie della città, animato come sempre dagli ‘mbuttaturi che tra cori di sfottò e canti, si danno la carica prima di affrontare la scasata.

Poi alle 18 il tanto atteso momento: il colpo di cannone darà il via alla Festa della Varia, una corsa di 10 minuti che ancora, dopo secoli, riesce a lasciare tutti col fiato sospeso.

E anche stavolta il popolo si rivolgerà a Lei, alla Madonna, con il rituale auspicio di “Senza sconzu Maria di la Littara”, ossia senza alcun imprevisto.

Ultimi Articoli

Comizi a Gioia Tauro: Mariarosaria Russo apre “in bellezza”

Il percorso verso le elezioni amministrative 2024 della Città di Gioia Tauro è ormai...

Blitz dei carabinieri alla Tonnara di Palmi: sequestrati 15 chili di pesce avariato pronto per essere venduto

Elevate sanzioni per più di seimila euro a carico degli ambulanti

Camera Minorile di Palmi si avvia alla conclusione il progetto di educazione alla legalità

Importante progetto dedicato alle devianze minorili, che ha coinvolto diversi soggetti istituzionali e imprenditori locali

Taurianova, la biblioteca Renda riapre le porte

Riapre le porte, dopo sette anni di chiusura, la biblioteca comunale Antonio Renda -...

Cittanova, inaugurata alla SRC una sala di doppiaggio intitolata a Oreste Lionello

Un omaggio al grande attore e doppiatore, reggino di adozione, che ha donato la voce ad alcuni grandi del cinema come Woody Allen

Laureana, oggi alla Casa della Musica il recital di Antonella Monterosso

Alle 19:00 per la rassegna "Primavera in Musica"

Taurianova Capitale del Libro 2024 presenta il suo programma al Salone del Libro di Torino

L'11 maggio passaggio di consegne ufficiale con Genova, Capitale del Libro uscente