giovedì, 11 Dicembre, 2025
12.2 C
Palmi

Varia, è il giorno della Festa

I colpi di cannone a salve, questa mattina, hanno annunciato che oggi è il giorno della Festa, quella che i palmesi scrivono con la lettera maiuscola e pronuncialo con un filo di emozione.

Il tanto atteso giorno della Varia è arrivato e la città, dopo 4 lunghi anni, assisterà allo spettacolo unico che solo questo evento, patrimonio Unesco, sa regalare: la maestosità della Macchina a spalla, ancora celata dietro al tendono, è lì pronta ad emozionare ancora una volta nella sua volata sul corso Garibaldi.

Cresce l’attesa tra il popolo e sale l’adrenalina nel corpo degli ‘mbuttaturi, i 200 uomini che hanno il delicato compito di far scasare e correre la Varia. Alle corde, come sempre, il popolo e ai lati della strada, sui balconi, sulle terrazze le voci di coloro che incitano i trasportatori, che danno loro sostegno e carica.

“Ognuno ha il suo posto, sa che deve fare”, recita la canzone che i Bunarma e i Ragainerba hanno scritto appositamente per la Varia nel 2006, e anche quest’anno sarà così: alle stanghe gli ‘mbuttaturi, alle corde i cittadini che vogliono vivere in prima persona la Festa e poi loro, Padreterno e Animeddha in cima alla macchina a spalla.

Alle 15 prenderà il via il corteo per le vie della città, animato come sempre dagli ‘mbuttaturi che tra cori di sfottò e canti, si danno la carica prima di affrontare la scasata.

Poi alle 18 il tanto atteso momento: il colpo di cannone darà il via alla Festa della Varia, una corsa di 10 minuti che ancora, dopo secoli, riesce a lasciare tutti col fiato sospeso.

E anche stavolta il popolo si rivolgerà a Lei, alla Madonna, con il rituale auspicio di “Senza sconzu Maria di la Littara”, ossia senza alcun imprevisto.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Un palmese a Sanremo: Daniele Santaiti tra i massaggiatori ufficiali di Casa Sanremo

C’è un professionista palmese che a febbraio entrerà nel...

Inchiesta della Procura di Reggio Calabria: svelato presunto sistema criminale tra società fantasma e ’ndrangheta

Quindici indagati, tra cui imprenditori e pubblici ufficiali, accusati di truffe milionarie, riciclaggio e legami mafiosi.

Argomenti

Catanzaro, assolto Salvatore Lopresti: “Il fatto non sussiste”

Dopo otto anni di processo il Tribunale riconosce l’estraneità del dirigente regionale alle accuse sul bando elisoccorso. Con lui assolti anche Ciccone, Mazzei e Bertola.

CONCORSO PER IL RECLUTAMENTO DI 65 ALLIEVI UFFICIALI DELL’ARMA DEI CARABINIERI

Sono iniziate le procedure per la selezione e l’arruolamento...

Reggio Calabria, nasce il Coordinamento per il NO al referendum costituzionale

Magistrati e giuristi uniti nel Comitato a difesa della Costituzione: presentazione ufficiale il 16 dicembre a Palazzo Sarlo.

Tentato furto sul Corso Garibaldi a Reggio Calabria: fermato dai Carabinieri

Un uomo sorpreso con capi rubati tenta la fuga, bloccato grazie al pronto intervento dell’Arma.

Reggio Calabria celebra “Cultura è Legalità” con il villaggio della Polizia di Stato

Mostre, stand interattivi e concerto al Teatro Cilea per sensibilizzare studenti e cittadini sui valori della giustizia e della sicurezza.

La Camera Minorile di Palmi al centro del dibattito sul nuovo rito di famiglia

Professionisti e istituzioni a confronto sugli strumenti attuativi e sanzionatori del 473-bis C.P.C., tra tutela dei minori, deontologia forense e nuove sfide della giustizia familiare.

Articoli Correlati

Categorie Popolari