HomeSocietàVaria, è il giorno della Festa

Varia, è il giorno della Festa

Pubblicato il

I colpi di cannone a salve, questa mattina, hanno annunciato che oggi è il giorno della Festa, quella che i palmesi scrivono con la lettera maiuscola e pronuncialo con un filo di emozione.

Il tanto atteso giorno della Varia è arrivato e la città, dopo 4 lunghi anni, assisterà allo spettacolo unico che solo questo evento, patrimonio Unesco, sa regalare: la maestosità della Macchina a spalla, ancora celata dietro al tendono, è lì pronta ad emozionare ancora una volta nella sua volata sul corso Garibaldi.

Cresce l’attesa tra il popolo e sale l’adrenalina nel corpo degli ‘mbuttaturi, i 200 uomini che hanno il delicato compito di far scasare e correre la Varia. Alle corde, come sempre, il popolo e ai lati della strada, sui balconi, sulle terrazze le voci di coloro che incitano i trasportatori, che danno loro sostegno e carica.

“Ognuno ha il suo posto, sa che deve fare”, recita la canzone che i Bunarma e i Ragainerba hanno scritto appositamente per la Varia nel 2006, e anche quest’anno sarà così: alle stanghe gli ‘mbuttaturi, alle corde i cittadini che vogliono vivere in prima persona la Festa e poi loro, Padreterno e Animeddha in cima alla macchina a spalla.

Alle 15 prenderà il via il corteo per le vie della città, animato come sempre dagli ‘mbuttaturi che tra cori di sfottò e canti, si danno la carica prima di affrontare la scasata.

Poi alle 18 il tanto atteso momento: il colpo di cannone darà il via alla Festa della Varia, una corsa di 10 minuti che ancora, dopo secoli, riesce a lasciare tutti col fiato sospeso.

E anche stavolta il popolo si rivolgerà a Lei, alla Madonna, con il rituale auspicio di “Senza sconzu Maria di la Littara”, ossia senza alcun imprevisto.

Ultimi Articoli

Siccità, dichiarato lo stato di emergenza in Calabria

Le aree maggiormente interessate sono la provincia di Crotone e la Città metropolitana di Reggio Calabria, per le quali era stato già dichiarato lo stato di severità idrica "alto"

Varia, nuovi spazi attrezzati e un concorso fotografico: il Consiglio comunale dei ragazzi di Palmi al lavoro su più fronti

Durante la seduta di ieri, gli amministratori "junior" hanno discusso di iniziative concrete e innovative

“Chirone”, si sgretola la tesi accusatoria della Procura di Palmi: imputati assolti dall’associazione mafiosa

Esclusa l'aggravante della contiguità alla cosca di 'ndrangheta Piromalli per tutti gli imputati

Case e ospedali di comunità, Mattiani: «Entro il 2024 l’inizio dei lavori»

Il consigliere ricorda quanto sia esteso il piano regionale degli interventi che riguarderanno la sanità territoriale

“5 minuti d’amore” per esaltare il valore delle parole

Breve ed efficace la rappresentazione di laboratorio teatrale "5 minuti d'amore", che ha avuto...

L’Anpi “Talotta Gullace” ripropone la “Pastasciutta antifascista”

Rievocando la simpatica storia della pastasciutta preparata dalla famiglia Cervi, nel luglio del 1943,...

Reggio, Falcomatà: «Una settimana straordinaria grazie a Sky Sport»

Migliaia le presenze sul Lungomare, soprattutto di giovani. La soddisfazione del vertice della Città Metropolitana: «Calciomercato l’originale ha messo in vetrina le tante eccellenza della nostra terra»