HomeSocietà"Una giusta causa": la storia di Ruth Bader

“Una giusta causa”: la storia di Ruth Bader

Pubblicato il

È un film dal respiro leggero, con il personaggio di Ruth volitivo e determinato quello che il nuovo direttivo A.D.I.C. (Associazione Donne Insegnanti Calabresi) ha offerto all’assemblea delle socie in occasione della giornata della donna festeggiata il 9 marzo scorso.

Il titolo del film è “Una giusta causa”, pellicola del 2018 del regista Mimi Leder, con Felicity Jons nei panni di Ruth Bader Ginsburg e Armie Hammer nei panni del marito Marty Ginsburg.

È un bel racconto che rispetta una storia vera e risuona per noi nel salone della “Casa del fanciullo” a Gioia Tauro. Una favola dal finale immaginabile, ma atteso, una favola bella, come quelle che leggeva a me mio padre e mi teneva sospesa con la voce e il silenzio.

Mi sono ritrovata con la complicità di chi desidera un bel finale della storia. Ho percepito la difficoltà di Ruth di superare leggi maschiliste e piene di pregiudizi atavici.

Eppure Ruth, con i suoi silenzi, il dialogo sincero e continuo con il marito, le sue corse nelle strade affollate, i suoi sguardi stupiti e misteriosi ci fa intuire che qualcosa si puo’ cambiare per migliorare la condizione umana, in un diritto pari tra uomo e donna, senza riserve mentali o legali.

La complicità con il marito, la passione per la sua professione di avvocatessa l’hanno convinta a iniziare e a proseguire nella battaglia per difendere un uomo impegnato notte e giorno nell’assistenza della madre anziana, ma che, per la legge americana non poteva ricevere il beneficio fiscale previsto invece, per le donne, ritenute più “badanti” per sesso.

Siamo nel 1956.

L’avvocato contrario fa un’arringa che vede i giudici d’accordo. Ruth, solo in quattro minuti, smonta con lucidità le loro sicurezze e nei volti dei giudici, nel loro sorriso, si percepisce, piano, piano, la condivisione dei pensieri, espressi con precisione storica, entusiasmo professionale e partecipazione emotiva dell’avvocatessa Ruth.

Il mondo cammina, ma le leggi spesso restano ferme.

È per i figli, per la libertà, per l’etica e la giustizia che alcune leggi vanno cambiate.

Ruth è un esempio di fermezza femminile, fondata su percezioni sicure di elementi da cambiare.

C’è in Ruth l’amore per il futuro dei giovani, per il diritto, per la giustizia e la libertà degli esseri umani.

Quante volte ci siamo sentite Ruth nel momento della verità…

La forza di Ruth si ripete ogni volta che una donna intuisce che la vita non è vita senza quello slancio vitale che ridimensiona fatti e parole in nome della verità.

Non è l’esaltazione dell’indifferenza, degli occhi chiusi, dell’omertà, è, invece, anche oggi il tempo dello sguardo attento, dei pensieri limpidi e della giustizia sociale.

Qualunque sia l’impegno, anche se non siamo avvocatesse, ma insegnanti, operaie, casalinghe … è il nostro cuore che conta! Un cuore di donna, intorno a sé, sa vedere gli errori, sa parlare, combattere e agire con coerenza e determinazione, come Ruth.

L’intuito femminile, il genio femminile si esprime in tante circostanze.

Ruth ci ha aiutato a prendere coscienza delle nostre possibilità, dei nostri desideri e del cammino positivo nella storia che ognuno di noi puo’ fare per migliorare la condizione umana, a partire dalle nostre famiglie, le nostre amicizie, i nostri impegni lavorativi, il nostro credo religioso.

Elemento costante e necessario è una sorta di fede che ci spinge a rinnovarci e preparare un mondo migliore per chi viene dopo di noi….

Amalia Frascà

Socia A.D.I.C.

Ultimi Articoli

Siccità, dichiarato lo stato di emergenza in Calabria

Le aree maggiormente interessate sono la provincia di Crotone e la Città metropolitana di Reggio Calabria, per le quali era stato già dichiarato lo stato di severità idrica "alto"

Varia, nuovi spazi attrezzati e un concorso fotografico: il Consiglio comunale dei ragazzi di Palmi al lavoro su più fronti

Durante la seduta di ieri, gli amministratori "junior" hanno discusso di iniziative concrete e innovative

“Chirone”, si sgretola la tesi accusatoria della Procura di Palmi: imputati assolti dall’associazione mafiosa

Esclusa l'aggravante della contiguità alla cosca di 'ndrangheta Piromalli per tutti gli imputati

Case e ospedali di comunità, Mattiani: «Entro il 2024 l’inizio dei lavori»

Il consigliere ricorda quanto sia esteso il piano regionale degli interventi che riguarderanno la sanità territoriale

“5 minuti d’amore” per esaltare il valore delle parole

Breve ed efficace la rappresentazione di laboratorio teatrale "5 minuti d'amore", che ha avuto...

L’Anpi “Talotta Gullace” ripropone la “Pastasciutta antifascista”

Rievocando la simpatica storia della pastasciutta preparata dalla famiglia Cervi, nel luglio del 1943,...

Reggio, Falcomatà: «Una settimana straordinaria grazie a Sky Sport»

Migliaia le presenze sul Lungomare, soprattutto di giovani. La soddisfazione del vertice della Città Metropolitana: «Calciomercato l’originale ha messo in vetrina le tante eccellenza della nostra terra»