lunedì, 10 Novembre, 2025
14 C
Palmi

Tutta Laureana insieme per Gianluca

Di Salvatore Larocca – È in programma per domenica 12 alle ore 18:00, una serata dedicata alla raccolta fondi, promossa da UDI (Unione Donne) presso il Cinema Aurora, di Laureana di Borrello con la collaborazione del Comune, Assiprom, Avis, ProLoco, ANPI, Associazione un Albero per la Vita, Associazione Culturale Paolo Ragone, con la partecipazione di numerosi artisti locali, di varie discipline, con il ricavato interamente devoluto alla causa “Insieme per Gianluca”. 

L’iniziativa affianca la gara di solidarietà affidata al noto sistema del “Gofundme” per mantenere viva la speranza per Gianluca, giovane laureanese che dal 12 marzo 2022 “vive” un coma vegetativo, a seguito di un incidente sul lavoro, in cui ha riportato un gravissimo trauma cranico, nel mentre prestava la sua opera a favore della locale parrocchia.

Sin da subito la situazione è apparsa grave e complessa; trasportato dall’elisoccorso da Laureana di Borrello alla neurochirurgia di Reggio Calabria, Gianluca è stato sottoposto a delicato intervento chirurgico.

Dopo il lungo periodo di terapia intensiva, Gianluca è stato trasferito a Crotone in struttura di riabilitazione neurologica per la terapia del risveglio, restando ricoverato per dieci mesi. Oggi, concluso il programma presso la struttura, Gianluca è tornato a casa, affidato alle cure dei familiari con il supporto, almeno per il momento, dell’assistenza domiciliare ADI per quello che è il minimo “edittale” in questi casi.

La speranza della famiglia e di quanti gli stanno vicino è quella di poter ricoverare Gianluca in una struttura di eccellenza, con elevate professionalità, e che possa riprendere la terapia del risveglio prima e della riabilitazione neurologica poi. Strutture che in Italia esistono, seppur in poche realtà, sia pubbliche che private.

L’accesso al pubblico, però, come in tutti i campi della sanità, sconta liste di attesa anche di anni, mentre per le poche strutture private i costi di degenza giornalieri sono elevatissimi.

Un atto di generosità, quindi, quello che chiedono gli organizzatori della raccolta fondi, per dare la possibilità alla famiglia di Gianluca di un ricovero e far fronte alle spese, mantenendo viva la speranza di un risveglio che non appare impossibile se trattato con le giuste competenze.

Una delle strutture è disponibile all’estero, con conseguenti costi immaginabili. Gianluca ha trent’anni, è sempre stato un ragazzo generoso e altruista e ben voluto dall’intera comunità, come dimostrano le tantissime manifestazioni di affetto in tutto il tempo e, in particolare, di questi giorni.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Autostrada bloccata tra Palmi e Gioia Tauro: investito branco di cinghiali

Traffico paralizzato in direzione nord: animali travolti da un’auto nel tratto già ridotto a una corsia per lavori.

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Incidente sull’A2 tra Bagnara e Palmi: traffico rallentato in direzione Nord

Un grave incidente si è verificato poche ore fa...

Argomenti

Cordoglio e cooperazione: il Console del Marocco in visita a Cosoleto

Dopo la tragica scomparsa di un giovane operaio marocchino, il Console Naccari incontra il Sindaco Sorace per coordinare il rimpatrio della salma e rafforzare il dialogo tra istituzioni

La Polizia di Stato presenta il Calendario 2026

Un complesso monumentale di straordinaria bellezza quello scelto dalla...

A Polistena l’arte incisa nel legno: la pirografia poetica di Carmela Capria

Dal 15 al 22 novembre alla Casa Natale dei Jerace la mostra “Oltre il tratto: quando il legno racconta”, promossa da Arte che Parla APS. Un viaggio tra materia, emozione e bellezza essenziale.

Cittanova apre la stagione teatrale con Amanda Sandrelli in una “Bisbetica” che fa riflettere

Sabato 15 novembre al Teatro Gentile il debutto della XXII Stagione firmata Kalomena. In scena l’opera di Shakespeare riletta con sguardo contemporaneo tra ironia, dolore e denuncia.

Fermato a Taurianova con 17.500 euro in contanti: denunciato per riciclaggio

L’uomo, 40 anni e con precedenti penali, viaggiava senza patente. Il denaro sequestrato non ha una provenienza giustificata. Indagini in corso.

Passaggio di consegne alla FIDAPA di Palmi: Francesca Frachea è la nuova presidente

Cerimonia al Grand Hotel Stella Maris per l’avvio del biennio 2025/2027. Emozione, memoria e impegno per la promozione delle donne e del territorio. Presenti istituzioni e club service.

Cacciatore ferito durante una battuta al cinghiale: dramma sfiorato a Stignano

Fernando Russo, 50 anni, colpito accidentalmente al ventre da un compagno di caccia. Trasportato in elisoccorso a Catanzaro, è stato operato: prognosi riservata. Indagini in corso, sequestrato il fucile.

Esordio casalingo per la Gallinese al PalaMazzetto

Il primo Cittadino ha visitato la squadra che milita nel campionato di Serie B di Calcio a 5 in occasione della prima partita disputata nella struttura sportiva della Città Metropolitana recentemente interessata da un importante intervento di restyling

Articoli Correlati

Categorie Popolari