Sindacati usati come bancomat: sequestrata la U.S. Palmese. Indagate 10 persone

Coinvolta anche Domenica Bagalà, componente della commissione assessorile del sindaco Ranuccio; è indagata insieme ad altri 9 soggetti per truffa aggravata ai danni dello Stato, falso impiego di denaro di provenienza illecita e autoriciclaggio

Il presidente della Palmese Pino Carbone

Sindacati utilizzati come bancomat per finanziare spese personali, un bar, un ristornate, un centro di fisioterapia, una squadra di calcio, viaggi e ghiribizzi personali.

La truffa ammonterebbe a 5 milioni di euro che la Guardia di Finanza di Reggio Calabria e Palmi ha preventivamente sequestrato questa mattina ad un gruppo di presunti truffatori.

Della “cricca” palmese, accusata di truffa aggravata ai danni dello Stato, falso impiego di denaro di provenienza illecita e autoriciclaggio, farebbero parte Giuseppe Carbone, ex presidente della U.S. Palmese, squadra di calcio che milita in serie D, Domenica Bagalà, componente a titolo gratuito della commissione assessorile nominata dal sindaco Giuseppe Ranuccio, Giovanni Bonaccorso, Antonio Bonaccorso, Aurelio Cristofaro, Vincenzo Cristofaro, Concetta Filippone, Rossana Esposito, Salvatore Calabria, Francesco Lovecchio, Alessandro Taverna e Claudio Castaldo.

Stando a quanto emerso nel corso delle indagini coordinate dal capo della Procura di Palmi Ottavio Sferlazza e dal pm Anna Pensabene, gli indagati – alcuni legate da rapporti di parentela – farebbero parte di una associazione a delinquere che negli anni avrebbe truffato centinaia di persone rivoltesi ai CAF o ai sindacati da loro gestiti, o comunque controllati.

Gli uomini della Guardia di Finanza che hanno condotto le indagini, hanno scoperto che le quote da versare all’Inps e quelle associative, sarebbero finite nelle tasche o nelle attività degli indagati e di persone a loro vicine, che si sarebbero prestate anche a fare da teste di legno.

Il meccanismo era semplice e rodato negli anni: eseguendo gli ordini dei capi della “cricca”, i collaboratori distraevano il denaro, di pertinenza degli enti patronali e dei CAF, che serviva per pagare viaggi all’estero acquistare immobili, gioielli e automobili.

Durante l’indagine è stato possibile accertare che sarebbero state svolte attività di autoriciclaggio, nonché impiego di denaro dalla dubbia provenienza.

Una parte del denaro, secondo la deduzione investigativa degli inquirenti, sarebbe stato impiegato per aprire attività commerciali a Palmi, gestire la squadra di calcio U. S. Palmese ed avviare un centro di fisioterapia; per questo motivo sono stati sequestrati preventivamente un terreno, due fabbricati, diverse attività commerciali, associazioni sindacali, la squadra di calcio della Palmese ed i relativi patrimoni.

Elenco dei sindacati, delle società e attività sotto sequestro:
Centro Assistenza Fiscale – Conf Lavoratori S.r.l., con sede in Palmi (RC);
Centro Assistenza Fiscale – Fisco Sicuro S.r.l., con sede in Milano;
Centro Assistenza Fiscale al Servizio degli Italiani S.r.l., con sede in Roma;
Ditta individuale “L’opera di Bonaccorso Giovanni” con sede in Palmi (RC);
Sviluppo S.a.s. di Cristofaro Vincenzo & C., con sede in Palmi (RC);
Centro Fisioterapico Palmese – CE.PO.FI.PA. S.r.l., con sede in Palmi (RC);
Famiglia e Fisco S.r.l., con sede in Roma;
F.L.A. – Federazione Lavoratori Autonomi – con sede in Milano;
Conflavoratori – Condeferazione Italiana lavoratori -, con sede in Roma;
S.A.P.P. – Sindacato Autonomo Pensionati e Pensionate -, con sede in Roma;
FE.L.TE.P. – Federazione Lavoratori Temporanei -, con sede in Roma;
FE.LA.P. – Federazione Lavoratori Agricoli Padani – con sede in Roma;
Unione Italiana Liberi Professionisti, con sede in Roma;
F.I.A.C.A. – Federazione Imprese Agricole Coltivatori Allevatori – con sede in Roma;
A.N.P.F. – Associazione Nazionale pensionati Famiglia – con sede in Roma;
Associazione Holding Famiglia, con sede in Roma;
Conf. Lavoratori Segreteria Territoriale di Roma, con sede in Roma;
F.A.S.P.I. – Federazione Autonoma Sindacati Piccoli Imprenditori – con sede in Roma;
Conflavoratori – Confederazione Italiana Lavoratori Segreteria Territoriale di Palmi – con sede in Palmi (RC);
Conflavoratori – Confederazione Italiana Lavoratori Segreteria Provinciale di Reggio Calabria – con sede in Reggio Calabria;
ANLI – Associazione Nazionale Lavoratori Italiani, con sede in Roma;
U.S. Palmese, società calcistica militante in serie D