sabato, 15 Novembre, 2025
16.3 C
Palmi

Seminara si prepara alla visita del Principe Alberto II di Monaco

C’è grande attesa per l’arrivo del Principe Alberto II di Monaco a Seminara, previsto per il pomeriggio del 4 ottobre, in occasione della sua seconda visita nel territorio della Piana. La venuta del Principe monegasco nel comune seminarese è dovuta all’adesione dell’amministrazione Piccolo alla Rete dell’Associazione “Siti Storici Grimaldi”, che lega oltre 150 città europee collegate a livello storico e dinastico con il Principato di Monaco.

«Siamo lieti di ricevere un Capo di Stato come Alberto di Monaco, figura carismatica nonché noto attivista nella tutela dell’ambiente e nella promozione delle risorse sostenibili – dichiara il sindaco di Seminara Giovanni Piccolo – Inoltre, siamo orgogliosi di accoglierlo come figlio adottivo della nostra terra: Seminara è infatti l’unica Città della Calabria dove operò la Famiglia Grimaldi, Signori di Missimeri e Patrizi dei primi di Seminara. I Grimaldi di Seminara, come riportato in un atto notarile del 13 dicembre 1756, discendevano, in linea retta, da Bartolomeo Grimaldi, terzo terzogenito di Giovanni I Grimaldi, Signore assoluto di Monaco. I massimi esponenti della Famiglia, in Seminara, furono Domenico, agronomo che rivoluzionò l’agricoltura meridionale. Francescantonio, Filosofo, Storico, Ministro dei Reali Eserciti di Ferdinando IV di Borbone e Francescantonio, figlio di Domenico, Generale e Martire della Repubblica Partenopea».

Entusiasmo è stato espresso anche dal vicesindaco di Seminara, Gregorio Garzo.

«Siamo orgogliosi di ricevere la visita del Principe Grimaldi, discendente diretto di dei Grimaldi che hanno rivoluzionato l’agricoltura meridionale, specie in Seminara», ha detto Garzo.

L’ Assessore alla Cultura Domenico Scordo, dichiara: «Sono lieto che Sua Altezza Serenissima visiti la nostra cittadina; il legame con le figure illustri che furono i Marchesi Grimaldi di Seminara, da cui nacquero uomini ingegnosi e coraggiosi, è forte».

Alberto II di Monaco sarà accolto da una delegazione nominata dal Sindaco, composta da tutti gli assessori e consiglieri del Comune di Seminara e da quattro consiglieri regionali: Billari, Giannetta, Mariani e Cirillo.

Un incontro che sarà occasione per discutere del patrimonio agricolo della Piana che l’antenato del Principe Alberto seppe valorizzare, e un’opportunità per Seminara di mettere in luce la propria illustre storia offuscata dal tempo.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Passaggio di consegne alla FIDAPA di Palmi: Francesca Frachea è la nuova presidente

Cerimonia al Grand Hotel Stella Maris per l’avvio del biennio 2025/2027. Emozione, memoria e impegno per la promozione delle donne e del territorio. Presenti istituzioni e club service.

Calabria, primo consiglio regionale del governo Occhiuto: Palmi protagonista con due rappresentanti

Ruoli di primo piano per i due rappresentanti palmesi

Maxi-sequestro di cocaina al porto di Gioia Tauro: droga nascosta tra il pesce surgelato

Oltre 175 chili di cocaina purissima occultati in tre container provenienti dall’America Latina: il valore sul mercato supera i 30 milioni di euro.

Argomenti

Faro contro le accelerazioni: “No a proclami, sì al metodo”

Il movimento civico ribadisce la priorità del confronto e del programma, respingendo pressioni e indecisioni.

Gioia Tauro punta ancora sull’internazionalizzazione

avviato il progetto per l’insegnamento della lingua araba aperto anche agli italiani

Oliveri accelera: da Roma a Palmi la provocazione come sfida politica

Dal lancio alla Camera ai social, tra “bastone e carota” e il nodo Mattiani, Palmi si prepara a un confronto che può unire o dividere.

Io c’ero: Palmi abbraccia Armando Veneto

Un rito civile e un atto d’amore verso la libertà e lo Stato di diritto

Giornata Mondiale del Diabete: l’ASP di Reggio Calabria rafforza prevenzione e diagnosi precoce

Screening gratuiti, stili di vita sani e strumenti innovativi del progetto europeo JACARDI per sensibilizzare la comunità e promuovere la cultura della salute

San Ferdinando, raccolta differenziata oltre il 100% con l’obbligo dei sacchi trasparenti

Calano drasticamente i conferimenti in discarica, mentre l’Amministrazione avvia controlli serrati e sanzioni per garantire decoro urbano e rispetto delle regole

Gioia Tauro tra i beneficiari del Fondo Editoria Libraria: nuovo impulso alla biblioteca comunale

Il finanziamento del Ministero della Cultura rafforza l’offerta libraria e sostiene la candidatura della città a Capitale Italiana della Cultura, valorizzando partecipazione, formazione e coesione comunitaria

Articoli Correlati

Categorie Popolari