martedì, 11 Novembre, 2025
14.6 C
Palmi

Scionti (Azione-Italia Viva): «In Calabria la crisi sanitaria è più grave di quella energetica»

«La crisi energetica in corso sta mettendo a rischio la sussistenza di moltissime attività imprenditoriali e il bilancio di tutte le famiglie che, per sostenere i costi delle bollette energetiche, non arrivano più a fine mese, ma in Calabria c’è un’emergenza ancora più grave e sofferta da tutta la popolazione, che riguarda la Sanità».

È la voce ferma e vibrante di Fabio Scionti, capolista in Calabria di Azione e Italia Viva nel collegio plurinomilane al Senato, a individuare con precisione lo stato della sanità calabrese. Intervenuto ieri sera a Reggio Calabria per l’inaugurazione della nuova sede elettorale di Azione e Italia Viva alla presenza, tra gli altri, di Maria Elena Boschi, Ernesto Magorno e Giovanni Latella, candidati alla Camera e al Senato, Scionti ha dimostrato di avere ben presenti le particolarità dei territori che ambisce a rappresentare.

«I problemi della sanità calabrese – racconta Scionti – hanno radici profonde nel nostro passato: la spesa per decenni fuori controllo ha portato al commissariamento che, invece di esaminare le criticità al fine di garantire i servizi ai cittadini ha operato tagli orizzontali che hanno causato la chiusura di tanti presidi e la riduzione del personale, con la conseguenza che oggi è pressoché assente la sanità territoriale, con pochi ospedali sovraffollati e al collasso anche a causa della mancanza di personale».

Fabio Scionti, nel suo ruolo di segretario di Azione per la Calabria, nella scorsa primavera ha presentato il piano regionale per la Sanità preparato assieme al tavolo tematico condotto da Rino Scervo.

«Il nostro piano regionale per la Sanità – ha ricordato Scionti – presenta misure da intraprendere nell’immediato per affrontare le principali criticità legate alla mancanza di personale e alla carenza di attrezzature mediche, indicando anche con quali fondi regionali, statali e del PNRR fosse possibile finanziarle».

Fabio Scionti, in passato sindaco di Taurianova, conosce molto bene le sfaccettature del territorio: «I cittadini calabresi – riconosce il candidato – sono stremati da questa situazione, e dopo decenni di promesse mai mantenute non hanno più fiducia nelle istituzioni e nella politica. A tutti i cittadini calabresi, come candidato di Azione e Italia Viva al Senato, voglio dire in modo forte di non abbandonarsi alla rassegnazione. Il terzo polo nasce proprio per ridare voce autorevole alla politica, affrontando ogni questione in modo pragmatico e non ideologico».

«Siamo tutti stanchi e stremati – conclude Scionti – da questa situazione insostenibile, che nega ai cittadini calabresi i principali diritti scritti nella nostra costituzione, confido nella voglia e nella capacità dei tantissimi cittadini che ancora sono indecisi sulle imminenti elezioni di voler ancora credere e riporre fiducia nelle istituzioni e nella politica. Altre vie d’uscita non ne vedo».

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Autostrada bloccata tra Palmi e Gioia Tauro: investito branco di cinghiali

Traffico paralizzato in direzione nord: animali travolti da un’auto nel tratto già ridotto a una corsia per lavori.

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Incidente sull’A2 tra Bagnara e Palmi: traffico rallentato in direzione Nord

Un grave incidente si è verificato poche ore fa...

Argomenti

Cordoglio e cooperazione: il Console del Marocco in visita a Cosoleto

Dopo la tragica scomparsa di un giovane operaio marocchino, il Console Naccari incontra il Sindaco Sorace per coordinare il rimpatrio della salma e rafforzare il dialogo tra istituzioni

La Polizia di Stato presenta il Calendario 2026

Un complesso monumentale di straordinaria bellezza quello scelto dalla...

A Polistena l’arte incisa nel legno: la pirografia poetica di Carmela Capria

Dal 15 al 22 novembre alla Casa Natale dei Jerace la mostra “Oltre il tratto: quando il legno racconta”, promossa da Arte che Parla APS. Un viaggio tra materia, emozione e bellezza essenziale.

Cittanova apre la stagione teatrale con Amanda Sandrelli in una “Bisbetica” che fa riflettere

Sabato 15 novembre al Teatro Gentile il debutto della XXII Stagione firmata Kalomena. In scena l’opera di Shakespeare riletta con sguardo contemporaneo tra ironia, dolore e denuncia.

Fermato a Taurianova con 17.500 euro in contanti: denunciato per riciclaggio

L’uomo, 40 anni e con precedenti penali, viaggiava senza patente. Il denaro sequestrato non ha una provenienza giustificata. Indagini in corso.

Passaggio di consegne alla FIDAPA di Palmi: Francesca Frachea è la nuova presidente

Cerimonia al Grand Hotel Stella Maris per l’avvio del biennio 2025/2027. Emozione, memoria e impegno per la promozione delle donne e del territorio. Presenti istituzioni e club service.

Cacciatore ferito durante una battuta al cinghiale: dramma sfiorato a Stignano

Fernando Russo, 50 anni, colpito accidentalmente al ventre da un compagno di caccia. Trasportato in elisoccorso a Catanzaro, è stato operato: prognosi riservata. Indagini in corso, sequestrato il fucile.

Esordio casalingo per la Gallinese al PalaMazzetto

Il primo Cittadino ha visitato la squadra che milita nel campionato di Serie B di Calcio a 5 in occasione della prima partita disputata nella struttura sportiva della Città Metropolitana recentemente interessata da un importante intervento di restyling

Articoli Correlati

Categorie Popolari