sabato, 15 Novembre, 2025
16.3 C
Palmi

Sanità nella Piana, il Pd di Palmi: «Regione e Asp lavorino per garantire il diritto alla salute dei cittadini»

Le recenti situazioni creatasi presso l’ospedale di Polistena che si sono materializzate con la chiusura del reparto di terapia intensiva, e il ridimensionamento di Cardiologia anch’esso a rischio chiusura, hanno dato ancora più risalto alle criticità in tema di sanità nella piana di Gioia Tauro.

Problemi atavici legati alla carenza di personale a cui fanno da contrappeso la mancanza di adeguate strutture e servizi, che dovrebbero essere garantiti, ai Cittadini.

Esprimiamo la nostra solidarietà alla comunità polistenese per gli ultimi accadimenti e allo stesso tempo invitiamo il Governatore Occhiuto e la Commissaria dell’ASP di Reggio Calabria Di Furia a risolvere al più presto questo ennesimo problema non dimenticando le necessità, i bisogni, i diritti dei 156.830 residenti nei vari comuni painigiani.

Allo stesso tempo al Governatore e commissario straordinario per la Sanità della Regione Calabria Occhiuto chiediamo di collaborare fattivamente con l’amministrazione Comunale di Palmi, nonché con le varie Associazioni sul territorio, indipendentemente dall’orientamento politico incongruenza, ahinoi, più volte dichiarata durante i comizi elettorali da rappresentanti regionali locali.

Siamo sicuri che Occhiuto sarà il Governatore di tutti i cittadini Calabresi e non solo di chi lo ha votato, per cui confidiamo nel suo intervento, di concerto con la commissaria di Furia, in una rimodulazione del crono programma relativo al nuovo ospedale della Piana dal quale si evincono ulteriori ritardi nell’inizio dei lavori nonché il rafforzamento, in termini di personale e servizi, del Pentimalli di Palmi – basti pensare che al Punto di Primo Intervento è presente un solo medico e due infermieri con le conseguenti ricadute sui turni lavorativi e sull’assistenza offerta – al fine di garantire il diritto alla sanità ai centociquantaseimilaottocentotrenta residenti nella Piana di Gioia Tauro.

Centociquantaseimilaottocentotrenta!

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Passaggio di consegne alla FIDAPA di Palmi: Francesca Frachea è la nuova presidente

Cerimonia al Grand Hotel Stella Maris per l’avvio del biennio 2025/2027. Emozione, memoria e impegno per la promozione delle donne e del territorio. Presenti istituzioni e club service.

Calabria, primo consiglio regionale del governo Occhiuto: Palmi protagonista con due rappresentanti

Ruoli di primo piano per i due rappresentanti palmesi

Maxi-sequestro di cocaina al porto di Gioia Tauro: droga nascosta tra il pesce surgelato

Oltre 175 chili di cocaina purissima occultati in tre container provenienti dall’America Latina: il valore sul mercato supera i 30 milioni di euro.

Argomenti

Faro contro le accelerazioni: “No a proclami, sì al metodo”

Il movimento civico ribadisce la priorità del confronto e del programma, respingendo pressioni e indecisioni.

Gioia Tauro punta ancora sull’internazionalizzazione

avviato il progetto per l’insegnamento della lingua araba aperto anche agli italiani

Oliveri accelera: da Roma a Palmi la provocazione come sfida politica

Dal lancio alla Camera ai social, tra “bastone e carota” e il nodo Mattiani, Palmi si prepara a un confronto che può unire o dividere.

Io c’ero: Palmi abbraccia Armando Veneto

Un rito civile e un atto d’amore verso la libertà e lo Stato di diritto

Giornata Mondiale del Diabete: l’ASP di Reggio Calabria rafforza prevenzione e diagnosi precoce

Screening gratuiti, stili di vita sani e strumenti innovativi del progetto europeo JACARDI per sensibilizzare la comunità e promuovere la cultura della salute

San Ferdinando, raccolta differenziata oltre il 100% con l’obbligo dei sacchi trasparenti

Calano drasticamente i conferimenti in discarica, mentre l’Amministrazione avvia controlli serrati e sanzioni per garantire decoro urbano e rispetto delle regole

Gioia Tauro tra i beneficiari del Fondo Editoria Libraria: nuovo impulso alla biblioteca comunale

Il finanziamento del Ministero della Cultura rafforza l’offerta libraria e sostiene la candidatura della città a Capitale Italiana della Cultura, valorizzando partecipazione, formazione e coesione comunitaria

Articoli Correlati

Categorie Popolari