martedì, 11 Novembre, 2025
15.2 C
Palmi

S. Eufemia, revocata la confisca di beni ai fratelli Antonino e Grazia Alvaro

La Corte di appello di Reggio Calabria, in accoglimento dell’istanza presentata in sede di esecuzione dall’avvocato Giuseppe Alvaro, ha disposto la revoca della confisca di due appartamenti siti sulla via Scatropoli di Sant’Eufemia d’Aspromonte, ordinandone la restituzione ai fratelli Antonino e Grazia Alvaro, legittimi proprietari, entrambi residenti nel comune aspromontano.

La singolare vicenda processuale risale all’anno 2009, allorquando la stessa Corte di Appello, su richiesta dell’Ufficio di Procura, aveva sequestrato e confiscato i due immobili, acquistati dai fratelli Alvaro nel 1996, sul presupposto che uno dei loro congiunti era stato attinto qualche anno prima da una condanna per ricettazione di assegni di provenienza illecita. Gli accertamenti patrimoniali svolti dagli inquirenti avevano evidenziato il ricorrere del requisito della sperequazione reddituale, legittimante l’apprensione dei beni da parte dello Stato.

Nonostante le numerose impugnazioni a suo tempo proposte, in mancanza di prove concrete della legittima provenienza delle risorse economiche impiegate per l’acquisto, gli appartamenti, ubicati nel centro cittadino, venivano assegnati definitivamente, nell’anno 2012, all’Agenzia Nazionale per l’amministrazione dei beni confiscati, che, a sua volta, li destinava al Comune di Sant’Eufemia d’Aspromonte.

All’esito di una complessa attività di indagine difensiva, consistita nell’acquisizione di nuova documentazione proveniente dalle autorità elvetiche, nel cui territorio i genitori degli Alvaro avevano in passato svolto attività lavorativa, il difensore, avvocato Giuseppe Alvaro, ha presentato un’articolata istanza di revoca della confisca, con allegata consulenza tecnica contabile, sostenendo che i redditi percepiti lecitamente in Svizzera nell’arco temporale coincidente con la stipula del rogito di acquisto degli immobili, giustificavano ampiamente le disponibilità economiche del nucleo familiare.

La Corte di appello reggina, ritenuto che le entrate patrimoniali comprovate dalla difesa, non rilevate dalla p.g. in quanto prodotte all’estero, costituivano poste attive di entità tale da escludere la sproporzione reddituale inizialmente rilevata, ha accolto l’istanza difensiva, revocando la confisca dei beni. Nei giorni scorsi il Comune di Sant’Eufemia d’Aspromonte ha dato esecuzione all’ordinanza di revoca, riconsegnando agli interessati le chiavi degli appartamenti.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Autostrada bloccata tra Palmi e Gioia Tauro: investito branco di cinghiali

Traffico paralizzato in direzione nord: animali travolti da un’auto nel tratto già ridotto a una corsia per lavori.

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Incidente sull’A2 tra Bagnara e Palmi: traffico rallentato in direzione Nord

Un grave incidente si è verificato poche ore fa...

Argomenti

Cordoglio e cooperazione: il Console del Marocco in visita a Cosoleto

Dopo la tragica scomparsa di un giovane operaio marocchino, il Console Naccari incontra il Sindaco Sorace per coordinare il rimpatrio della salma e rafforzare il dialogo tra istituzioni

La Polizia di Stato presenta il Calendario 2026

Un complesso monumentale di straordinaria bellezza quello scelto dalla...

A Polistena l’arte incisa nel legno: la pirografia poetica di Carmela Capria

Dal 15 al 22 novembre alla Casa Natale dei Jerace la mostra “Oltre il tratto: quando il legno racconta”, promossa da Arte che Parla APS. Un viaggio tra materia, emozione e bellezza essenziale.

Cittanova apre la stagione teatrale con Amanda Sandrelli in una “Bisbetica” che fa riflettere

Sabato 15 novembre al Teatro Gentile il debutto della XXII Stagione firmata Kalomena. In scena l’opera di Shakespeare riletta con sguardo contemporaneo tra ironia, dolore e denuncia.

Fermato a Taurianova con 17.500 euro in contanti: denunciato per riciclaggio

L’uomo, 40 anni e con precedenti penali, viaggiava senza patente. Il denaro sequestrato non ha una provenienza giustificata. Indagini in corso.

Passaggio di consegne alla FIDAPA di Palmi: Francesca Frachea è la nuova presidente

Cerimonia al Grand Hotel Stella Maris per l’avvio del biennio 2025/2027. Emozione, memoria e impegno per la promozione delle donne e del territorio. Presenti istituzioni e club service.

Cacciatore ferito durante una battuta al cinghiale: dramma sfiorato a Stignano

Fernando Russo, 50 anni, colpito accidentalmente al ventre da un compagno di caccia. Trasportato in elisoccorso a Catanzaro, è stato operato: prognosi riservata. Indagini in corso, sequestrato il fucile.

Esordio casalingo per la Gallinese al PalaMazzetto

Il primo Cittadino ha visitato la squadra che milita nel campionato di Serie B di Calcio a 5 in occasione della prima partita disputata nella struttura sportiva della Città Metropolitana recentemente interessata da un importante intervento di restyling

Articoli Correlati

Categorie Popolari