martedì, 11 Novembre, 2025
15.2 C
Palmi

Rosarno, taglio degli ulivi: guerra a suon di manifesti

Il manifesto "anonimo" delle scimmiette

ROSARNO – Il “Patto di Solidarietà per Rosarno” (che ha fatto registrare l’assenza dei suoi rappresentanti durante l’ultimo consiglio comunale) attacca il centrosinistra a suon di manifesti: “sul taglio degli ulivi di contrada Bosco l’amministrazione faccia chiarezza oppure si rende complice“.

Circa un mese fa, nei pressi della Scuola materna del Bosco di Rosarno, i vigili urbani, allertati dal vicesindaco Carmelo Cannatà, redigevano un  verbale di denuncia contro ignoti, a causa della potatura selvaggia (non autorizzata) di 13 alberi di ulivo secolari. Dal verbale si evinceva, inoltre, che il cancello d’ingresso al terreno era stato chiuso con tanto di catena e lucchetto nuovo.

Nell’ultima seduta del civico consesso, una parte della minoranza, capeggiata da Raimondo Paparatti ed Agostino Barone (Pdl), ed alla quale si sono uniti Mimmo Rizzo, Tiberio Sorrenti e Paolo Carrozza (Scopelliti Presidente) presentava una interrogazione che invitava la “maggioranza” a dare maggiori delucidazioni riguardo all’accaduto. Giunti alla fine dell’assemblea, il presidente del consiglio, Antonio Bottiglieri, applicava rigorosamente il regolamento del consiglio comunale, impendendo, allo stesso Paparatti, di portare avanti il dibattito dopo le conclusioni (condivise dall’intero gruppo di maggioranza) del primo cittadino, Elisabetta Tripodi.

I consiglieri di minoranza, nei giorni seguenti, si sono detti «delusi ed amareggiati» da tale atteggiamento, ed hanno cominciato a portare avanti l’idea secondo la quale la maggioranza avrebbe agito così perchè «in difficoltà e consapevole di aver fallito proprio su quegli stessi principi di “trasparenza e legalità”, usati come cavallo di battaglia in ogni uscita pubblica».

Nei giorni successivi, per le vie della cittadina, sono stati affissi, in forma anonima, dei manifesti raffiguranti le tre “scimmiette sagge” (che si tappano, con le mani, rispettivamente gli occhi, le orecchie e la bocca): a voler rappresentare le risposte di Pd, Udc e Sel (i tre partiti che, in seno al civico consesso, rappresentano la maggioranza) all’interrogazione del Pdl in consiglio.

In città sono stati infine affissi dei manifesti recanti tale titolo: “Taglio delle piante d’ulivo: o l’amministrazione fa chiarezza o si rende complice”. «Stiamo assistendo ad uno spettacolo non degno di un paese civile –  si legge all’interno del documento a firma  delle liste di minoranza “Patto di Solidarietà”, “Città del Sole” e “Scopelliti presidente” – persone che per dovere istituzionale dovrebbero avere cura del patrimonio comunale, si sarebbero rese protagoniste di gravi ipotesi di reato (quali: concorso in appropriazione indebita, peculato, danneggiamento, furto, abuso di potere, favoreggiamento ecc.), che gli attuali amministratori fingono di non vedere, minimizzando sull’accaduto e quindi maturando nell’opinione pubblica l’idea di essere divenuti complici del misfatto».

Francesco Comandè

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Autostrada bloccata tra Palmi e Gioia Tauro: investito branco di cinghiali

Traffico paralizzato in direzione nord: animali travolti da un’auto nel tratto già ridotto a una corsia per lavori.

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Incidente sull’A2 tra Bagnara e Palmi: traffico rallentato in direzione Nord

Un grave incidente si è verificato poche ore fa...

Argomenti

Cordoglio e cooperazione: il Console del Marocco in visita a Cosoleto

Dopo la tragica scomparsa di un giovane operaio marocchino, il Console Naccari incontra il Sindaco Sorace per coordinare il rimpatrio della salma e rafforzare il dialogo tra istituzioni

La Polizia di Stato presenta il Calendario 2026

Un complesso monumentale di straordinaria bellezza quello scelto dalla...

A Polistena l’arte incisa nel legno: la pirografia poetica di Carmela Capria

Dal 15 al 22 novembre alla Casa Natale dei Jerace la mostra “Oltre il tratto: quando il legno racconta”, promossa da Arte che Parla APS. Un viaggio tra materia, emozione e bellezza essenziale.

Cittanova apre la stagione teatrale con Amanda Sandrelli in una “Bisbetica” che fa riflettere

Sabato 15 novembre al Teatro Gentile il debutto della XXII Stagione firmata Kalomena. In scena l’opera di Shakespeare riletta con sguardo contemporaneo tra ironia, dolore e denuncia.

Fermato a Taurianova con 17.500 euro in contanti: denunciato per riciclaggio

L’uomo, 40 anni e con precedenti penali, viaggiava senza patente. Il denaro sequestrato non ha una provenienza giustificata. Indagini in corso.

Passaggio di consegne alla FIDAPA di Palmi: Francesca Frachea è la nuova presidente

Cerimonia al Grand Hotel Stella Maris per l’avvio del biennio 2025/2027. Emozione, memoria e impegno per la promozione delle donne e del territorio. Presenti istituzioni e club service.

Cacciatore ferito durante una battuta al cinghiale: dramma sfiorato a Stignano

Fernando Russo, 50 anni, colpito accidentalmente al ventre da un compagno di caccia. Trasportato in elisoccorso a Catanzaro, è stato operato: prognosi riservata. Indagini in corso, sequestrato il fucile.

Esordio casalingo per la Gallinese al PalaMazzetto

Il primo Cittadino ha visitato la squadra che milita nel campionato di Serie B di Calcio a 5 in occasione della prima partita disputata nella struttura sportiva della Città Metropolitana recentemente interessata da un importante intervento di restyling

Articoli Correlati

Categorie Popolari