HomeAltre NotizieRosarno: domenica mattina l'incontro sulla crisi delle clementine

Rosarno: domenica mattina l’incontro sulla crisi delle clementine

Pubblicato il

Riceviamo e pubblichiamo:
L’amministrazione Comunale di Rosarno comunica che Domenica 21 dicembre, alle ore 10,00, presso la piazzetta di Contrada Bosco si terrà una manifestazione pubblica per discutere della grave crisi delle clementine della piana di Rosarno. L’argomento che interessa più di 1000 nuclei familiari e aziendali allarma le famiglie interessate perché si sta verificando un fermo totale delle richieste di acquisto del prodotto clementine.

Siamo infatti, a metà dicembre, ed il frutto delle clementine è rimasto sugli alberi dei produttori in una percentuale del 70-80 % delle superfici coltivate.

A questa situazione di grave crisi si aggiunge il clima e le temperature che in queste settimane hanno avuto picchi importanti rispetto alle medie stagionali provocando una improvvisa maturazione del frutto che rimasto incolto, sta andando a male.

Pertanto l’economia della zona già sofferente per la grave crisi economica che interessa il nostro Paese con questa ulteriore situazione è davvero in ginocchio; le perdite si possono calcolare in decine di milioni di euro.

Alla luce di quanto detto, è convocata una manifestazione pubblica, per discutere di tale problematica e chiedere per il prodotto:

1) lo stato di calamità

2) lo sgravio fiscale alle aziende agricole interessate

3) un tavolo di concertazione tra gli attori istituzionali interessati (Ministero, Regione, Provincia, Comune) per programmare interventi strutturali atti a rendere competitivo il prodotto di alta qualità che in tale zona e solo in tale zona si produce al fine di salvaguardare il più possibile il nostro prodotto italiano.

L’Amministrazione comunale

Ultimi Articoli

Colpaccio Omifer Palmi a Macerata: i calabresi vincono 2-3 e ritrovano il sorriso

Dopo aver conquistato i primi due set, i ragazzi di mister Cannestracci si sono fatti rimontare dai padroni di casa ma hanno conquistato la vittoria al tie break

Gioia, la minoranza attacca: «In sette mesi sembra ancora di essere in campagna elettorale»

Tra i fatti contestati, la presunta minaccia e offesa rivolta a un commerciante da parte di un consigliere mi maggioranza e la questione del rigassificatore

Il nuovo ospedale della Piana tra ritardi e incertezze: interrogazione scritta del consigliere regionale Bruni

Il circolo PD di Palmi sposa l'iniziativa della democrat e chiede interventi tempestivi alla regione, alla luce del mancato avvio dei lavori previsto entro la fine del 2024

“Il Calcio è Arte”: al via a Reggio le conferenze con Tassotti, Donadoni, Zambrotta e Cabrini

Nell'Auditorium Gianni Versace del Cedir due incontri promossi dalla Città metropolitana in collaborazione con il Comune legati alla Mostra "Il Calcio è Arte"

Gioia Tauro Sistema portuale PRESENTATO IL BILANCIO DI SOSTENIBILITA’

Per il terzo anno consecutivo l’Autorità di Sistema portuale dei mari Tirreno meridionale e...

Sud, Nesci (FDI-Ecr): Mezzogiorno motore di ripresa per l’Intera Europa

«Il Mezzogiorno motore di ripresa per l’intera Europa». Con queste parole Raffaele Fitto, vicepresidente della...

Il Comitato Jonio-Tirreno nel Coordinamento per le linee Taurensi

Nuovo impulso alla battaglia per la riattivazione delle storiche linee ferroviarie Taurensi. Il Comitato...