lunedì, 17 Novembre, 2025
17.1 C
Palmi

Premio “Alfredo Filippone”, ultime settimane per iscriversi al concorso letterario rivolto agli studenti delle scuole medie

Mancano poche settimane alla chiusura delle iscrizioni alla sesta edizione del concorso letterario “Alfredo Filippone” indetto dall’APS “Regionale ANAS ITALIA” e rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole medie.

Un premio che da diversi anni coinvolge numerosi giovani allievi provenienti da tutta Italia, titolato a un docente di lettere ardorese, stimato per il modo creativo e innovativo con cui ha svolto il suo lavoro di insegnante e condotto la sua vita, considerato un punto di riferimento importante per tutti i suoi alunni.

Il concorso è rivolto a studenti e studentesse delle scuole medie italiane. Per partecipare, occorre inviare un elaborato su tema a scelta libera nell’ambito delle materie letterarie insegnate dal prof. Filippone: italiano, storia e geografia.

«È importante per noi che tutti gli studenti delle scuole medie di tutta Italia partecipino al concorso – commentano gli organizzatori – perché è semplicissimo: non bisogna fare preselezione a scuola oppure indicare solo quelli che si ritengono i migliori studenti, ma invece bisogna far partecipare indistintamente tutti anche con un elaborato, che sia un racconto o una poesia, scritta durante l’anno e presentare la domanda seguendo le indicazioni del regolamento».

Il premio riservato al vincitore, consiste nella targa “Alfredo Filippone” e in una borsa di studio del valore di 1.000 €, il doppio rispetto alle scorse edizioni. A tutti i finalisti sarà consegnato l’attestato di partecipazione. Verrà inoltre premiata la scuola dell’alunno vincitore e anche altri studenti con targhe e/o onorificenze. La cerimonia di premiazione dei vincitori si terrà quest’estate ad Ardore.

Il bando:

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Calabria, primo consiglio regionale del governo Occhiuto: Palmi protagonista con due rappresentanti

Ruoli di primo piano per i due rappresentanti palmesi

Maxi-sequestro di cocaina al porto di Gioia Tauro: droga nascosta tra il pesce surgelato

Oltre 175 chili di cocaina purissima occultati in tre container provenienti dall’America Latina: il valore sul mercato supera i 30 milioni di euro.

Palmese, vittoria a porte chiuse: il Soriano cade 3-0 al “Lo Presti”

Monti apre le danze al 4’, poi Tapia e Le Piane chiudono i conti nella ripresa. Tifosi assiepati sui terrazzi per sostenere i neroverdi nonostante l’ordinanza prefettizia.

Argomenti

Franco Tigano Volley, sconfitta netta a Gela: 3-0

La trasferta siciliana non sorride alla Franco Tigano Volley...

Palmese, rimasta in 10, travolta dalla Reggioravagnese: 5-2

Una domenica amara per la Palmese, che esce sconfitta dal confronto con la Reggioravagnese. Il risultato finale di 5-2 racconta una partita segnata da episodi sfavorevoli e da errori che hanno pesato sul rendimento dei neroverdi.

Ronaldo espulso contro l’Irlanda: la FIFA valuta la squalifica

Prima espulsione in nazionale per il fuoriclasse portoghese: la commissione disciplinare dovrà stabilire se si tratti di fallo grave o condotta violenta. La Federcalcio lusitana prepara la difesa per ridurre la sanzione, che rischia di estendersi fino al Mondiale.

La Compagnia Great Talent celebra il centenario di Eduardo Scarpetta al Teatro Manfroce di Palmi

La Compagnia Great Talent celebra il centenario di Eduardo Scarpetta con la celebre commedia napoletana, tra matinée per gli studenti e serate aperte alla cittadinanza, nell’ambito del programma nazionale “Scarpetta 100”.

Faro contro le accelerazioni: “No a proclami, sì al metodo”

Il movimento civico ribadisce la priorità del confronto e del programma, respingendo pressioni e indecisioni.

Gioia Tauro punta ancora sull’internazionalizzazione

avviato il progetto per l’insegnamento della lingua araba aperto anche agli italiani

Articoli Correlati

Categorie Popolari