HomePoliticaPolistena, confermate le borse-lavoro per i giovani disoccupati

Polistena, confermate le borse-lavoro per i giovani disoccupati

Pubblicato il

L’Amministrazione Comunale conferma la scelta delle borse-lavoro.

La delibera di Giunta n. 39 del 19 aprile 2023 denominata: “Destinazione indennità di funzione amministratori per il finanziamento di n. 10 borse lavoro a rotazione per giovani disoccupati” è stata approvata fornendo nuovi indirizzi circa i settori di attività da comprendere.

L’incremento delle indennità spettante a Sindaco e Assessori per l’anno 2023 ancora una volta sarà devoluto per finanziare le borse-lavoro ai giovani disoccupati tra 18 e 40 anni. Una scelta questa in continuità con quanto stabilito nel corso del 2022 quando l’Amministrazione Comunale ha deciso di realizzare le prime 10 borse-lavoro per giovani bisognosi e disoccupati, ancora in corso sino al 31 maggio prossimo. La remunerazione di ogni borsa-lavoro è di 400 euro netti al mese per dodici ore settimanali su tre giorni lavorativi. Il bando stabilirà i criteri generali fra cui l’età massima, l’Isee inferiore a 10.000,00 euro, e sarà rivolto ai cittadini residenti nel Comune di Polistena da almeno 5 anni. Le borse saranno così suddivise per attività da svolgere: n. 3 nei servizi esterni di nettezza urbana, spazzamento strade, raccolta differenziata (accesso con licenza media); n. 5 nei servizi di ausiliari del traffico – Piedibus – pre-scuola – servizi di protezione civile e supporto esterno (accesso con diploma); n. 1 borsa lavoro per lo svolgimento di attività di comunicazione ed informazione social media del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale (accesso con laurea); n. 1 per attività dell’Ufficio Tributi (accesso con diploma).

Mentre altri organi rappresentativi in Italia negli ultimi anni hanno scalpitato per farsi aumentarsi lo stipendio, a Polistena è accaduto e accade il contrario. Per scelta volontaria del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale ogni incremento è congelato in attuazione di un principio redistributivo e solidale che rende protagonisti di partecipazione sociale e civile i giovani disoccupati provenienti da famiglie bisognose.

Un modello di diversità politica, quello di Polistena, che costituisce una speranza per le categorie sociali più deboli, un esempio di altruismo non comune totalmente opposto ad altri cattivi esempi in circolazione nel mondo della politica e delle istituzioni.

Ultimi Articoli

Siccità, dichiarato lo stato di emergenza in Calabria

Le aree maggiormente interessate sono la provincia di Crotone e la Città metropolitana di Reggio Calabria, per le quali era stato già dichiarato lo stato di severità idrica "alto"

Varia, nuovi spazi attrezzati e un concorso fotografico: il Consiglio comunale dei ragazzi di Palmi al lavoro su più fronti

Durante la seduta di ieri, gli amministratori "junior" hanno discusso di iniziative concrete e innovative

“Chirone”, si sgretola la tesi accusatoria della Procura di Palmi: imputati assolti dall’associazione mafiosa

Esclusa l'aggravante della contiguità alla cosca di 'ndrangheta Piromalli per tutti gli imputati

Case e ospedali di comunità, Mattiani: «Entro il 2024 l’inizio dei lavori»

Il consigliere ricorda quanto sia esteso il piano regionale degli interventi che riguarderanno la sanità territoriale

Varia, nuovi spazi attrezzati e un concorso fotografico: il Consiglio comunale dei ragazzi di Palmi al lavoro su più fronti

Durante la seduta di ieri, gli amministratori "junior" hanno discusso di iniziative concrete e innovative

Il PCI di Polistena punta sulla giovane Scali

Mariacatena Scali è la nuova segretaria della sezione “Gramsci” del Partito Comunista Italiano di...

San Ferdinando, il sindaco Gaetano accoglie con favore le nuove opere nel Porto di  Gioia Tauro

Grande soddisfazione per il completamento di due opere  infrastrutturali all'interno del cluster portuale di Gioia Tauro