HomeAltre NotiziePolistena: bloccati i ricoveri in Pediatria e Ostetricia

Polistena: bloccati i ricoveri in Pediatria e Ostetricia

Pubblicato il

Riceviamo e pubblichiamo:
Riteniamo gravissima la disposizione n. 59328 a firma del Direttore Sanitario dell’Asp di Reggio Calabria, con la quale si stabilisce il blocco dei ricoveri del reparto di Pediatria con conseguente disattivazione del reparto (gemello) di ostetricia dell’ospedale di Polistena.

Incredibile è anche la motivazione espressa nel provvedimento dove si legge che la “carenza di personale” stia all’origine del blocco dei ricoveri, in un momento dove proprio il Commissario Scura non fa che annunciare a bocca piena lo sblocco di 600 assunzioni nella sanità calabrese.

Evidentemente alle parole non seguono fatti e atti concreti, anzi corrisponde l’opposto, meno servizi, meno ospedali, meno diritti per i cittadini con la gestione commissariale che inevitabilmente antepone scopi economici al diritto alla salute ed alle cure mediche delle persone.

Avevamo lanciato l’allarme già a giugno, nel corso dell’occupazione simbolica degli uffici amministrativi con tanti Sindaci e cittadini al seguito. In quell’occasione e anche successivamente, i medici dell’ospedale di  Polistena, preoccupati, avevano responsabilmente ribadito all’Azienda le criticità e le carenze, paventando a ragione, i rischi che si potevano correre ove non fossero state assunte iniziative in controtendenza rispetto al passato, tra cui il reperimento di personale per coprire i vuoti di organico dovuti a malattie e pensionamenti.

Ora i fatti confermano che le promesse dai Commissari Scura e Gioffré rimangono tali, anzi le procedure di assunzione risultano inspiegabilmente rallentate, nonostante nei nostri ospedali i disagi siano ricorrenti e i cittadini-utenti spesso si ritrovano senza adeguata assistenza talora anche con rischi enormi per la propria incolumità.

La disposizione in questione oltre ad essere lesiva del diritto alla salute è folle poiché é da pazzi e irresponsabili chiudere l’unico punto nascite pubblico nella Piana di Gioia Tauro ed il reparto di pediatria rimasto con un solo medico, il primario dott. Minasi, al quale ci sentiamo di esprimere gratitudine e vicinanza per aver retto sinora il reparto in condizioni di emergenza.

Chiediamo per questi motivi  al Commissario Gioffrè l’immediata revoca della disposizione, ed il ripristino entro poche ore della piena funzionalità del reparto di pediatria e di ostetricia, assumendo tutte le iniziative necessarie in tal senso.

Diversamente, il mantenimento del blocco, suonerebbe come un oltraggio nei confronti dell’ospedale di Polistena ed un ulteriore attacco alla sanità pubblica nella Piana di Gioia Tauro, che noi, prima che come persone impegnate nelle istituzioni, come cittadini, non permetteremo.

Michele Tripodi
Sindaco di Polistena

Ultimi Articoli

Siccità, dichiarato lo stato di emergenza in Calabria

Le aree maggiormente interessate sono la provincia di Crotone e la Città metropolitana di Reggio Calabria, per le quali era stato già dichiarato lo stato di severità idrica "alto"

Varia, nuovi spazi attrezzati e un concorso fotografico: il Consiglio comunale dei ragazzi di Palmi al lavoro su più fronti

Durante la seduta di ieri, gli amministratori "junior" hanno discusso di iniziative concrete e innovative

“Chirone”, si sgretola la tesi accusatoria della Procura di Palmi: imputati assolti dall’associazione mafiosa

Esclusa l'aggravante della contiguità alla cosca di 'ndrangheta Piromalli per tutti gli imputati

Case e ospedali di comunità, Mattiani: «Entro il 2024 l’inizio dei lavori»

Il consigliere ricorda quanto sia esteso il piano regionale degli interventi che riguarderanno la sanità territoriale

“Chirone”, si sgretola la tesi accusatoria della Procura di Palmi: imputati assolti dall’associazione mafiosa

Esclusa l'aggravante della contiguità alla cosca di 'ndrangheta Piromalli per tutti gli imputati

Case e ospedali di comunità, Mattiani: «Entro il 2024 l’inizio dei lavori»

Il consigliere ricorda quanto sia esteso il piano regionale degli interventi che riguarderanno la sanità territoriale

Al via a Cittanova la tre giorni dedicata alla birra

Il Birraland 2.0 è il festival, giunto alla seconda edizione, organizzato dall'associazione City Fusi