HomeSocietàPalmi s'illumina di verde per donare speranza a chi soffre di SLA

Palmi s’illumina di verde per donare speranza a chi soffre di SLA

Pubblicato il

Il Comune di Palmi e ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani aderiscono anche quest’anno all’iniziativa “Coloriamo l’Italia di verde”, organizzata la sera della Vigilia della XVI Giornata Nazionale SLA, che si celebra domenica 17 settembre.

Intanto questa sera centinaia di monumenti di altrettante città italiane verranno illuminati di verde.

A Palmi, dalle ore 19, saranno la Fontana Muta e il Monumento ai Caduti a tingersi di verde come la speranza, e verde come i colori di AISLA, l’associazione che da 40 anni non si arrende all’immobilismo dei tempi burocratici e che corre accanto a pazienti e famiglie per maggiori diritti e per una ricerca che possa offrire una cura risolutiva, ricerca che è sinonimo di speranza per oltre 200 famiglie calabresi che ogni anno convivono con la SLA.

È ciò in cui confida Rosa, docente palmese affetta da molti anni di SLA, che porta la sua testimonianza agli ignari, positività agli sconfitti; chiedendo aiuto non per se stessa, ma per chi sta peggio. E se Rosa riesce dalla sua sedia a illuminare sorridendo chi la incontra, l’auspicio è che a Palmi e nei comuni calabresi coinvolti, si voglia sapere sempre di più sulla SLA, sulle storie delle famiglie che sostengono i loro cari.

Domenica 17 settembre a Piazza San Pasquale di Chorio e a Piazzale Kennedy a Cosenza, ci sarà la possibilità di incontrare i volontari di AISLA Calabria e di offrire il proprio supporto alle famiglie colpite con una raccolta fondi: di alcune di esse si potrà ascoltare una testimonianza diretta. L’iniziativa, chiamata “Operazione Sollievo”, fornirà servizi gratuiti ai familiari di pazienti con SLA, come supporto psicologico domiciliare, trasporto attrezzato, acquisto o noleggio di ausili. Basta anche un contributo minimo di 10 euro, acquistando al negozio solidale virtuale o agli stand AISLA una bottiglia di Barbera d’Asti D.O.C.G.

Altri monumenti illuminati nella nostra Regione oltre a Palmi, saranno il Palazzo della Maddalena a Campo Calabro, il Palazzo Comunale di Pianopoli, la Torre dell’Orologio di Rossano Calabro, il Castello Ducale di Corigliano Rossano, il Palazzo Comunale di Crotone e la già citata Piazza San Pasquale di Chorio. Volontari e organizzatori auspicano molta partecipazione alle giornate SLA: “Ringraziamo di cuore tutti i Comuni ed i Sindaci che hanno già aderito all’iniziativa e confidiamo sulla partecipazione di moltissimi altri… Per i nostri 40 anni regalateci una Vigilia davvero indimenticabile!

Si potrà sensibilizzare sui social usando gli hashtag #GN2023 e #personecheaiutanopersone

Ultimi Articoli

“Therun – Free Run 2024”: Il Mito Harley-Davidson arriva per la prima volta nella Locride

"Mettere passione in tutto ciò che si fa" è il motto di Harley-Davidson, il...

La vocalist Valentina Crudo torna a casa 10 mesi dopo l’incidente. «Sono viva per miracolo»

La 30enne di Rombiolo è rimasta coinvolta nello scontro frontale avvenuto il 20 agosto 2023 sulla super strada Jonio-Tirreno

DdL Calderoli, Conia pronto all’impugnazione e al referendum abrogativo

Pensa ad una richiesta di impugnazione del DdL Calderoli sull’Autonomia differenziata presso la Corte...

Palmi, presto 30 telecamere saranno installate su tutto il territorio

Passa in Consiglio il nuovo regolamento per la disciplina dei sistemi di videosrveglianza. Il consigliere Camera: «Delibera necessaria»

“Canti, culuri e balli da me terra”: a Palmi le tradizioni si insegnano giocando

Gli alunni della scuola paritaria dell'infanzia Peter Pan protagonisti di una rappresentazione che ha esaltato il patrimonio culturale della città

La fortuna bacia Sinopoli: vinti 35mila euro al 10 e Lotto

La vincita è avvenuta ieri con un "6 doppio oro"

Varia 2024, Laface: «Grazie alla Città metropolitana per il sostegno alla festa»

Il presidente della fondazione al lavoro per organizzare una nuova edizione della manifestazione che si svolgerà a Palmi il prossimo 25 agosto