HomeSocietàPalmi s'illumina di verde per donare speranza a chi soffre di SLA

Palmi s’illumina di verde per donare speranza a chi soffre di SLA

Pubblicato il

Il Comune di Palmi e ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani aderiscono anche quest’anno all’iniziativa “Coloriamo l’Italia di verde”, organizzata la sera della Vigilia della XVI Giornata Nazionale SLA, che si celebra domenica 17 settembre.

Intanto questa sera centinaia di monumenti di altrettante città italiane verranno illuminati di verde.

A Palmi, dalle ore 19, saranno la Fontana Muta e il Monumento ai Caduti a tingersi di verde come la speranza, e verde come i colori di AISLA, l’associazione che da 40 anni non si arrende all’immobilismo dei tempi burocratici e che corre accanto a pazienti e famiglie per maggiori diritti e per una ricerca che possa offrire una cura risolutiva, ricerca che è sinonimo di speranza per oltre 200 famiglie calabresi che ogni anno convivono con la SLA.

È ciò in cui confida Rosa, docente palmese affetta da molti anni di SLA, che porta la sua testimonianza agli ignari, positività agli sconfitti; chiedendo aiuto non per se stessa, ma per chi sta peggio. E se Rosa riesce dalla sua sedia a illuminare sorridendo chi la incontra, l’auspicio è che a Palmi e nei comuni calabresi coinvolti, si voglia sapere sempre di più sulla SLA, sulle storie delle famiglie che sostengono i loro cari.

Domenica 17 settembre a Piazza San Pasquale di Chorio e a Piazzale Kennedy a Cosenza, ci sarà la possibilità di incontrare i volontari di AISLA Calabria e di offrire il proprio supporto alle famiglie colpite con una raccolta fondi: di alcune di esse si potrà ascoltare una testimonianza diretta. L’iniziativa, chiamata “Operazione Sollievo”, fornirà servizi gratuiti ai familiari di pazienti con SLA, come supporto psicologico domiciliare, trasporto attrezzato, acquisto o noleggio di ausili. Basta anche un contributo minimo di 10 euro, acquistando al negozio solidale virtuale o agli stand AISLA una bottiglia di Barbera d’Asti D.O.C.G.

Altri monumenti illuminati nella nostra Regione oltre a Palmi, saranno il Palazzo della Maddalena a Campo Calabro, il Palazzo Comunale di Pianopoli, la Torre dell’Orologio di Rossano Calabro, il Castello Ducale di Corigliano Rossano, il Palazzo Comunale di Crotone e la già citata Piazza San Pasquale di Chorio. Volontari e organizzatori auspicano molta partecipazione alle giornate SLA: “Ringraziamo di cuore tutti i Comuni ed i Sindaci che hanno già aderito all’iniziativa e confidiamo sulla partecipazione di moltissimi altri… Per i nostri 40 anni regalateci una Vigilia davvero indimenticabile!

Si potrà sensibilizzare sui social usando gli hashtag #GN2023 e #personecheaiutanopersone

Ultimi Articoli

Siccità, dichiarato lo stato di emergenza in Calabria

Le aree maggiormente interessate sono la provincia di Crotone e la Città metropolitana di Reggio Calabria, per le quali era stato già dichiarato lo stato di severità idrica "alto"

Varia, nuovi spazi attrezzati e un concorso fotografico: il Consiglio comunale dei ragazzi di Palmi al lavoro su più fronti

Durante la seduta di ieri, gli amministratori "junior" hanno discusso di iniziative concrete e innovative

“Chirone”, si sgretola la tesi accusatoria della Procura di Palmi: imputati assolti dall’associazione mafiosa

Esclusa l'aggravante della contiguità alla cosca di 'ndrangheta Piromalli per tutti gli imputati

Case e ospedali di comunità, Mattiani: «Entro il 2024 l’inizio dei lavori»

Il consigliere ricorda quanto sia esteso il piano regionale degli interventi che riguarderanno la sanità territoriale

“5 minuti d’amore” per esaltare il valore delle parole

Breve ed efficace la rappresentazione di laboratorio teatrale "5 minuti d'amore", che ha avuto...

L’Anpi “Talotta Gullace” ripropone la “Pastasciutta antifascista”

Rievocando la simpatica storia della pastasciutta preparata dalla famiglia Cervi, nel luglio del 1943,...

Reggio, Falcomatà: «Una settimana straordinaria grazie a Sky Sport»

Migliaia le presenze sul Lungomare, soprattutto di giovani. La soddisfazione del vertice della Città Metropolitana: «Calciomercato l’originale ha messo in vetrina le tante eccellenza della nostra terra»