HomePoliticaPalmi, lavori alla Tonnara non ancora conclusi: Sorbilli e Palmisano (FI) interrogano...

Palmi, lavori alla Tonnara non ancora conclusi: Sorbilli e Palmisano (FI) interrogano il sindaco

Pubblicato il

In data 23.01.2023, a nome del gruppo consiliare “Forza Italia”, ci siamo rivolti al Sindaco del Comune di Palmi Giuseppe Ranuccio con una interrogazione a risposta scritta, per conoscere il motivo del protrarsi dei lavori in Località Tonnara di Palmi.

Si tratta di lavori consegnati e avviati tra il mese di maggio e giugno 2022. In particolare, in tale periodo, venivano avviati preliminari operazioni di scavo che, tuttavia, venivano interrotte a causa della stagione balneare oramai incombente e, presumibilmente, per non costituire intralcio alla circolazione stradale.

Certamente non si è trattato di una scelta felice e del periodo più opportuno per avviare dei lavori in quell’area cittadina, ma quasi di una forzatura dei tempi, in quanto il cospicuo afflusso quotidiano di turisti e bagnanti avrebbe suggerito ben altra decisione.
Ma così è stato. Trascorsa, poi, la stagione estiva ripartiva l’esecuzione dei lavori con la conseguente chiusura definitiva della strada di collegamento Palmi-Tonnara.


Nonostante il lungo lasso di tempo trascorso (7 mesi) dal loro inizio, per un lavoro pubblico che avrebbe dovuto essere concluso con assoluta urgenza e celerità, gli stessi ancora oggi proseguono a rilento e costringono gli abitanti della Tonnara di Palmi, di Pietrenere e Scinà a rimanere sostanzialmente isolati nell’area marina, con tutte le conseguenze negative che ciò comporta.

Addirittura, per lunghi periodi, non è stata rilevata la presenza di operai e mezzi in cantiere.
Trattasi di situazione non più accettabile. Per tale ragione abbiamo deciso di saperne di più e di “interrogare” il Sindaco affinchè faccia chiarezza e fornisca i dettagli di ciò che è avvenuto e che sta avvenendo.

Pertanto, è necessario che la cittadinanza e, in particolar modo, i residenti delle aree marine interessate vengano resi edotti:
1. sul motivo del protrarsi dei lavori, ripetesi consegnati e iniziati tra maggio e giugno 2022;
2. sul motivo delle periodiche interruzioni degli stessi o, comunque, del loro procedere a rilento;
3. sulla data di conclusione dell’opera.

Inoltre, pur rispettando le professionalità coinvolte già in fase progettuale e il lavoro compiuto, non essendo noi dei tecnici, ma soltanto per chiarimento e per tutelare un’area importante per la Città, abbiamo chiesto se l’amministrazione comunale abbia già valutato il rischio scaturente dalla attivazione del canale.

Nello specifico, siamo fermamente preoccupati a causa del pericolo di compromissione di un’importante area balneabile a causa dell’immissione in quella zona di mare di acque miste a fango promananti da monte. Per questo siamo certi che l’amministrazione vorrà rassicurare noi e la cittadinanza.

I Consiglieri Comunali di Forza Italia
Ilaria Sorbilli e Giancarlo Palmisano

Ultimi Articoli

Discarica di Melicuccà, il TAR accoglie il ricorso del Comune di Palmi contro la riapertura

Bocciati i provvedimenti della Regione e della Città metropolitana

Il fondatore di Libera Don Luigi Ciotti ospite dell’IIS “Einaudi-Alvaro” di Palmi

L'incontro si terrà il 6 giugno nell'aula magna dell'Istituto Agrario

San Ferdinando: in 100 per ripulire la spiaggia insieme all’Associazione Plastic Free Onlus

Un enorme successo e un riscontro partecipato e positivo si è registrato lo scorso sabato 3 giugno a San Ferdinando

50 ferrovieri delle Calabro Lucane premiati a Gioia Tauro. Il Comitato Pro Taurensi: «Quale futuro per le linee dismesse?»

I 50 ferrovieri sono stati insigniti di pergamene celebrative per il loro instancabile lavoro al servizio dei passeggeri.

Intimidazione alla sindaca di Villa San Giovanni, Mattiani (FI): «Inaccettabile»

La solidarietà del Consigliere Mattiani alla Sindaca di Villa San Giovanni Giusy Caminiti

L’assessore plmese Celi alla cerimonia della Festa della Repubblica

Roma: «Gli amministratori locali sono l'avamposto della democrazia e punto di riferimento dei cittadini»

A S. Ferdinando il ricordo di Soumaila Sacko. Conia: «Continuiamo a lottare contro xenofobia e violenza razzista»

Il Consigliere Metropolitano con delega delega alle Politiche dell’Immigrazione, dell’Accoglienza e della Pace, ha preso parte questa mattina all'iniziativa svoltasi sul Lungomare di San Ferdinando in ricordo del giovane bracciante ed attivista sindacale di origini maliane, ucciso il 2 giugno 2018 nelle campagne di San Calogero