PALMI – In occasione della ricorrenza dell’anno europeo del Volontariato di Protezione Civile, il 15 ottobre, una delegazione della Prociv Arci tra cui il Consigliere Nazionale Franco Luciano, ha partecipato alla commemorazione nazionale del Milite Ignoto svoltasi a Parigi, insieme alle delegazioni di volontari provenienti dal Belgio, dalla Francia, dalla Germania, dal Lussemburgo, dalla Spagna e dalla Grecia, sfilando lungo i Campi Elisi sino all’Arco di Trionfo.
La cerimonia solenne è stata celebrata con la partecipazione delle più alte cariche istituzionali francesi per commemorare i caduti per la libertà.
L’invito alla Prociv Arci è stato fatto dal Presidente della Protezione Civile francese il quale, durante il 1° Congresso Europeo del Volontariato di Protezione Civile tenutosi il 3 settembre a Strasburgo nella sala del Consiglio Europeo, ha invitato ufficialmente il Presidente Nazionale della Prociv Arci, Fabio Mangani, ad intervenire con una delegazione alla commemorazione del 15 ottobre.
La manifestazione si è conclusa con una cena insieme ai colleghi europei, e si è dato appuntamento al prossimo anno, proprio in Italia, ove si svolgerà un’esercitazione nazionale a cui anche loro parteciperanno con proprie delegazioni.
“Un’altra emozione difficile da dimenticare” – ha commentato Luciano Franco, responsabile della Protezione Civile di Palmi , che prosegue – è con orgoglio, rafforzato dal condiviso sentimento patriottico europeo, posso dire che per la prima volta i nostri colori hanno ricevuto dai nostri fratelli europei, riconoscimento e pari dignità”.
Viviana Minasi