HomeSocietàPalmi: La Protezione Civile sfila a Parigi

Palmi: La Protezione Civile sfila a Parigi

Pubblicato il

PALMI – In occasione della ricorrenza dell’anno europeo del Volontariato di Protezione Civile, il 15 ottobre, una delegazione della Prociv Arci tra cui il Consigliere Nazionale Franco Luciano, ha partecipato alla commemorazione nazionale del Milite Ignoto svoltasi a Parigi, insieme alle delegazioni di  volontari provenienti dal Belgio, dalla Francia, dalla Germania, dal Lussemburgo, dalla Spagna e  dalla Grecia, sfilando lungo i Campi Elisi sino all’Arco di Trionfo.

La cerimonia solenne è stata celebrata con la partecipazione delle più alte cariche istituzionali francesi per commemorare i caduti per la libertà.

L’invito alla Prociv Arci è stato fatto dal Presidente della Protezione Civile francese il quale, durante il 1° Congresso Europeo del Volontariato di Protezione Civile tenutosi il 3 settembre a Strasburgo nella sala del Consiglio Europeo, ha invitato ufficialmente il Presidente Nazionale della Prociv Arci, Fabio Mangani, ad intervenire con una delegazione alla commemorazione del 15 ottobre.

La manifestazione si è conclusa con una cena insieme ai colleghi europei, e si è dato appuntamento al prossimo anno, proprio in Italia, ove si svolgerà un’esercitazione nazionale a cui anche loro parteciperanno con proprie delegazioni.

“Un’altra emozione difficile da dimenticare” – ha commentato Luciano Franco, responsabile della Protezione Civile di Palmi , che prosegue –  è con orgoglio, rafforzato dal condiviso sentimento patriottico europeo, posso dire che per la prima volta i nostri colori hanno ricevuto dai nostri fratelli europei, riconoscimento e pari dignità”.

Viviana Minasi

Ultimi Articoli

Siccità, dichiarato lo stato di emergenza in Calabria

Le aree maggiormente interessate sono la provincia di Crotone e la Città metropolitana di Reggio Calabria, per le quali era stato già dichiarato lo stato di severità idrica "alto"

Varia, nuovi spazi attrezzati e un concorso fotografico: il Consiglio comunale dei ragazzi di Palmi al lavoro su più fronti

Durante la seduta di ieri, gli amministratori "junior" hanno discusso di iniziative concrete e innovative

“Chirone”, si sgretola la tesi accusatoria della Procura di Palmi: imputati assolti dall’associazione mafiosa

Esclusa l'aggravante della contiguità alla cosca di 'ndrangheta Piromalli per tutti gli imputati

Case e ospedali di comunità, Mattiani: «Entro il 2024 l’inizio dei lavori»

Il consigliere ricorda quanto sia esteso il piano regionale degli interventi che riguarderanno la sanità territoriale

“5 minuti d’amore” per esaltare il valore delle parole

Breve ed efficace la rappresentazione di laboratorio teatrale "5 minuti d'amore", che ha avuto...

L’Anpi “Talotta Gullace” ripropone la “Pastasciutta antifascista”

Rievocando la simpatica storia della pastasciutta preparata dalla famiglia Cervi, nel luglio del 1943,...

Reggio, Falcomatà: «Una settimana straordinaria grazie a Sky Sport»

Migliaia le presenze sul Lungomare, soprattutto di giovani. La soddisfazione del vertice della Città Metropolitana: «Calciomercato l’originale ha messo in vetrina le tante eccellenza della nostra terra»