HomeSocietàPalmi: La Protezione Civile sfila a Parigi

Palmi: La Protezione Civile sfila a Parigi

Pubblicato il

PALMI – In occasione della ricorrenza dell’anno europeo del Volontariato di Protezione Civile, il 15 ottobre, una delegazione della Prociv Arci tra cui il Consigliere Nazionale Franco Luciano, ha partecipato alla commemorazione nazionale del Milite Ignoto svoltasi a Parigi, insieme alle delegazioni di  volontari provenienti dal Belgio, dalla Francia, dalla Germania, dal Lussemburgo, dalla Spagna e  dalla Grecia, sfilando lungo i Campi Elisi sino all’Arco di Trionfo.

La cerimonia solenne è stata celebrata con la partecipazione delle più alte cariche istituzionali francesi per commemorare i caduti per la libertà.

L’invito alla Prociv Arci è stato fatto dal Presidente della Protezione Civile francese il quale, durante il 1° Congresso Europeo del Volontariato di Protezione Civile tenutosi il 3 settembre a Strasburgo nella sala del Consiglio Europeo, ha invitato ufficialmente il Presidente Nazionale della Prociv Arci, Fabio Mangani, ad intervenire con una delegazione alla commemorazione del 15 ottobre.

La manifestazione si è conclusa con una cena insieme ai colleghi europei, e si è dato appuntamento al prossimo anno, proprio in Italia, ove si svolgerà un’esercitazione nazionale a cui anche loro parteciperanno con proprie delegazioni.

“Un’altra emozione difficile da dimenticare” – ha commentato Luciano Franco, responsabile della Protezione Civile di Palmi , che prosegue –  è con orgoglio, rafforzato dal condiviso sentimento patriottico europeo, posso dire che per la prima volta i nostri colori hanno ricevuto dai nostri fratelli europei, riconoscimento e pari dignità”.

Viviana Minasi

Ultimi Articoli

Palmi, fuga di gas vicino alla scuola “De Zerbi”. Evacuato l’edificio

L’episodio si è verificato poco dopo la campanella d’ingresso

Incendio Ecolandia, il sostegno di Galimi al Consorzio

L’incendio che ha interessato la struttura del Consorzio Ecolandia (soggetto gestore del Parco e...

Elezioni comunali, Sina Collufio candidata a sindaco di “Rizziconi c’è”

Al termine di un incontro avvenuto lo scorso 6 aprile è stata scelta la figura della vice dirigente scolastica quale candidata alla guida della città

Incidente tra Gioia Tauro e Rizziconi: camion si ribalta sulla Sp111

L'incidente è avvenuto tra il vivaio Piante Macrì e la Legno Sud.

Incendio Ecolandia, il sostegno di Galimi al Consorzio

L’incendio che ha interessato la struttura del Consorzio Ecolandia (soggetto gestore del Parco e...

Cristiano De André in concerto a Corigliano Rossano

L'11 agosto a Corigliano Rossano

L’AIPD cerca accompagnatori di viaggio volontari a Gioia Tauro

Il compito di queste persone sarà quello di accogliere ragazzi con sindrome di down alla stazione e assisterli durante il viaggio verso Reggio