HomeSocietàPalmi, il "Pizi" porta la musica del natale in Carcere

Palmi, il “Pizi” porta la musica del natale in Carcere

Pubblicato il

Un concerto dalla fortissima carica emotiva, esplosa in lunghi applausi e qualche lacrima. Reduce dal successo della serata del 13 dicembre al Teatro “Manfroce” di Palmi, l’Orchestra del “Pizi” ha affrontato questa mattina un pubblico speciale in un luogo altrettanto speciale: la casa circondariale di Palmi. L’Ensemble dei Liceali, diretta dal maestro Maurizio Managò e composta da studentesse e studenti dell’Istituto d’Istruzione superiore palmese, ha affrontato l’importante appuntamento, dando il meglio di sé e raccogliendo un tributo caloroso. 

Tenutosi nella cappella della Casa circondariale davanti ad un pubblico di quasi 70 detenuti, il concerto ha naturalmente offerto il meglio del repertorio musicale natalizio, tra grandi classici della tradizione (Jingle Bells, Little Christmas, Gloria in excelsis Deo, etc) e alcune incursioni nella musica moderna (Beatles, Deep Purple), tutti salutati da una standing ovation dell’uditorio. 

La forte valenza sociale ed emotiva del momento vissuto è stata sottolineata dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Maria Domenica Mallamaci, intervenuta insieme con il cappellano don Silvio Mesiti, con il comandante Paolo Cugliari, e con il responsabile dell’area educativa della Casa Circondariale Domenico Ciccone. «I ragazzi che vedete qui sono i nostri figli, sono i vostri figli. Sono il simbolo del futuro più bello di questa terra. Noi cerchiamo di educarli al meglio partendo dal valore più importante: il rispetto della dignità della persona umana. Devono imparare che non ci sono errori che possano cancellarla», ha dichiarato Mallamaci, rivolgendo da parte dell’intera Comunità scolastica del “Pizi” gli auguri ai detenuti e al personale della Polizia penitenziaria. 

Ultimi Articoli

Siccità, dichiarato lo stato di emergenza in Calabria

Le aree maggiormente interessate sono la provincia di Crotone e la Città metropolitana di Reggio Calabria, per le quali era stato già dichiarato lo stato di severità idrica "alto"

Varia, nuovi spazi attrezzati e un concorso fotografico: il Consiglio comunale dei ragazzi di Palmi al lavoro su più fronti

Durante la seduta di ieri, gli amministratori "junior" hanno discusso di iniziative concrete e innovative

“Chirone”, si sgretola la tesi accusatoria della Procura di Palmi: imputati assolti dall’associazione mafiosa

Esclusa l'aggravante della contiguità alla cosca di 'ndrangheta Piromalli per tutti gli imputati

Case e ospedali di comunità, Mattiani: «Entro il 2024 l’inizio dei lavori»

Il consigliere ricorda quanto sia esteso il piano regionale degli interventi che riguarderanno la sanità territoriale

“5 minuti d’amore” per esaltare il valore delle parole

Breve ed efficace la rappresentazione di laboratorio teatrale "5 minuti d'amore", che ha avuto...

L’Anpi “Talotta Gullace” ripropone la “Pastasciutta antifascista”

Rievocando la simpatica storia della pastasciutta preparata dalla famiglia Cervi, nel luglio del 1943,...

Reggio, Falcomatà: «Una settimana straordinaria grazie a Sky Sport»

Migliaia le presenze sul Lungomare, soprattutto di giovani. La soddisfazione del vertice della Città Metropolitana: «Calciomercato l’originale ha messo in vetrina le tante eccellenza della nostra terra»