HomeAltre NotiziePalmi: Gli studenti dell’Einaudi visitano la Spagna e la Mct

Palmi: Gli studenti dell’Einaudi visitano la Spagna e la Mct

Pubblicato il

Due iniziative importanti sono state portate avanti quest’anno dall’istituto scolastico “Einaudi” di Palmi, nel campo dell’Alternanza scuola lavoro.

In occasione dell’ottava edizione del Pmi Day infatti, la giornata nazionale delle Piccole e medie imprese organizzata dalla Piccola industria di Confindustria, agli studenti della scuola diretta da Carmela Ciappina, sono state aperte le porte di Mct, Medcenter Container Terminal – Caronte & Tourist Logistic.

Ed è così che i ragazzi delle V-A, V-B e V-S, accompagnanti dai loro insegnanti Giovanni Dinami, Celestina Lacapria e Vincenza Tripodi, lo scorso 17 novembre si sono recati alla scoperta dell’azienda del territorio.

L’iniziativa infatti, lanciata nel 2010, nasce con l’obiettivo di diffondere la cultura d’impresa agli studenti per far vedere loro da vicino l’impegno degli imprenditori e delle persone che vi lavorano, e di come insieme contribuiscono a determinare la crescita economica del territorio.

Quest’anno inoltre l’iniziativa ha posto particolare attenzione sul tema della lotta alla contraffazione.

Ma non solo. Un’esperienza europea ha coinvolto altri alunni dello stesso istituto. Si tratta di Concettina Furina, Ilenia Papaianni, Giada De Salvo, Beatrice Tropeano, Antonio Romeo e Vincenzo Gullo, accompagnati dal loro docente Giovanni Dinami.

Tutti insieme sono partiti lo scorso 24 novembre per un viaggio di tirocinio dal titolo “Lavorare all’estero”, che si è svolto a Castellon de la Plana, vicino Valencia, in Spagna, finanziato da IN.FORM.A. Azienda Speciale della Camera di Commercio di Reggio Calabria, e organizzato dalla Camera di commercio Italiana in  Spagna.

Una settimana di stage nelle aziende affiliate. Questa l’opportunità offerta agli studenti dell’ultimo triennio dell’Istituto tecnico.

L’iniziativa si inserisce nell’ottica di quanto previsto dall’Avviso ‘Pon Miur Alternanza Scuola Lavoro’, che dà particolare rilievo ai progetti di alternanza scuola-lavoro relativi al filone della mobilità internazionali, e ha sicuramente lasciato il segno in questi giovani studenti che iniziano ad affacciarsi al mondo lavorativo con entusiasmo e impazienza.

Ultimi Articoli

Comizi a Gioia Tauro: Mariarosaria Russo apre “in bellezza”

Il percorso verso le elezioni amministrative 2024 della Città di Gioia Tauro è ormai...

Blitz dei carabinieri alla Tonnara di Palmi: sequestrati 15 chili di pesce avariato pronto per essere venduto

Elevate sanzioni per più di seimila euro a carico degli ambulanti

Camera Minorile di Palmi si avvia alla conclusione il progetto di educazione alla legalità

Importante progetto dedicato alle devianze minorili, che ha coinvolto diversi soggetti istituzionali e imprenditori locali

Taurianova, la biblioteca Renda riapre le porte

Riapre le porte, dopo sette anni di chiusura, la biblioteca comunale Antonio Renda -...

Comizi a Gioia Tauro: Mariarosaria Russo apre “in bellezza”

Il percorso verso le elezioni amministrative 2024 della Città di Gioia Tauro è ormai...

Libertà e regole tra musica e diritto secondo Sabino Cassese

Il professore è intervenuto da remoto al Festival Nazionale che si è svolto a Palmi

Come regolare lo smartphone per salvaguardare gli occhi

Lo smartphone è il dispositivo elettronico più utilizzato in assoluto, il quale è posseduto...