HomeSocietàPalmi, don Ciotti incontrerà gli studenti dell'ITA "Einaudi-Alvaro"

Palmi, don Ciotti incontrerà gli studenti dell’ITA “Einaudi-Alvaro”

Pubblicato il

«Diffidate di chi parla di voi, ma non parla con voi e sappiate distinguere tra i seduttori che usano le parole per convincervi e gli educatori che vogliono rendervi persone libere».

Sono le parole che don Luigi Ciotti, fondatore dell’associazione Libera contro le mafie ha pronunciato ieri in una scuola di Roma, l’Istituto comprensivo “Piaget-Maiorana” parlando agli studenti.

E proprio don Ciotti tra qualche giorno sarà a Palmi il prossimo 6 giugno, per incontrare gli studenti dell’ITA “Einaudi-Alvaro” che, sin da settembre, guidati dai loro insegnanti e dietro il coordinamento del dirigente scolastico Domenico Pirrotta, hanno seguito un percorso sulla legalità, ricco di iniziative e denso di momenti di riflessione su un tema che mai deve passare in secondo piano.

L’incontro si aprirà con i saluti del dirigente scolastico Pirrotta, del sindaco di Palmi, Giuseppe Ranuccio, e della referente del Presidio Libera di Palmi, Teresa Famà. Interverranno la professoressa Maria Falbo, moderatrice del dibattito, la professoressa Sabrina Esposito e alcuni studenti dell’ITA.

Concluderà la sessione di interventi, prima della passeggiata nel Giardino delle Memoria e la visita nei locali dell’ITA, don Luigi Ciotti.

Il percorso seguito dagli alunni, in questo anno scolastico, ha visto gli stessi presenti a Milano alla XXVIII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti di mafie, alla manifestazione a Gioia Tauro “No alla ‘ndrangheta” il 31 marzo, all’incontro-testimonianza con Tiberio Bentivoglio, imprenditore reggino sotto scorta.

Gli studenti hanno inoltre svolto una ricerca su Bruno Caccia per un progetto sulla legalità bandito da Libera.

Tra le altre attività svolte durante l’anno scolastico, anche la messa a dimora albero di Falcone, la sistemazione aiuola adottata da Libera dedicata a Rossella Casini, la partecipazione a incontri vari con il Presidio Libera “Rossella Casini” Palmi.

Ultimi Articoli

Siccità, dichiarato lo stato di emergenza in Calabria

Le aree maggiormente interessate sono la provincia di Crotone e la Città metropolitana di Reggio Calabria, per le quali era stato già dichiarato lo stato di severità idrica "alto"

Varia, nuovi spazi attrezzati e un concorso fotografico: il Consiglio comunale dei ragazzi di Palmi al lavoro su più fronti

Durante la seduta di ieri, gli amministratori "junior" hanno discusso di iniziative concrete e innovative

“Chirone”, si sgretola la tesi accusatoria della Procura di Palmi: imputati assolti dall’associazione mafiosa

Esclusa l'aggravante della contiguità alla cosca di 'ndrangheta Piromalli per tutti gli imputati

Case e ospedali di comunità, Mattiani: «Entro il 2024 l’inizio dei lavori»

Il consigliere ricorda quanto sia esteso il piano regionale degli interventi che riguarderanno la sanità territoriale

“5 minuti d’amore” per esaltare il valore delle parole

Breve ed efficace la rappresentazione di laboratorio teatrale "5 minuti d'amore", che ha avuto...

L’Anpi “Talotta Gullace” ripropone la “Pastasciutta antifascista”

Rievocando la simpatica storia della pastasciutta preparata dalla famiglia Cervi, nel luglio del 1943,...

Reggio, Falcomatà: «Una settimana straordinaria grazie a Sky Sport»

Migliaia le presenze sul Lungomare, soprattutto di giovani. La soddisfazione del vertice della Città Metropolitana: «Calciomercato l’originale ha messo in vetrina le tante eccellenza della nostra terra»