HomeAmbientePalmi: Bonificata una discarica a pochi metri dal mare

Palmi: Bonificata una discarica a pochi metri dal mare

Pubblicato il

PALMI (19 agosto 2011) – La polizia locale di Palmi, diretta dal Maggiore Francesco Managò, ha proceduto ieri mattina, alla bonifica di una discarica abusiva sul lungomare della Tonnara, disposta dal Gip Giancarlo Giusti.

La zona, a pochi metri dal mare, era stata sequestrata lo scorso anno, e il proprietario, M. F. di 69 anni, era stato indagato per reati ambientali e avrebbe dovuto procedere allo sgombero della zona.

Da un ulteriore controllo è emerso che l’area non era stata bonificata e anzi la situazione si era ulteriormente aggravata. La zona era ormai divenuta una discarica a cielo aperto con rifiuti ingombranti, nocivi e cancerogeni, che mettevano a serio rischio l’incolumità e la salute pubblica.

La polizia locale ha accertato che M. F. aveva avviato un’attività di raccolta di rifiuti non autorizzata in grossi quantitativi.
L’intervento di bonifica è stato effettuato da personale specializzato di un’azienda privata, che ha rimosso vecchi elettrodomestici, bombole di Gpl arrugginite, materiale ferroso in enorme quantità (anche binari ferroviari e pali della pubblica illuminazione arrugginiti), pneumatici usati, batterie per auto esauste con percolato sul suolo, materassi, divani smantellati, reti metalliche arrugginite, tubi in PVC rotti e lastroni di eternit frammentato.

La polizia locale ha inoltre sequestrato tre piccoli fabbricati costruiti abusivamente su area demaniale.

Ultimi Articoli

A Palmi il ricordo di Satnam Singh

La triste storia del bracciante morto a Latina per colpa del comportamento disumano del datore di lavoro ha suscitato indignazione e rabbia

«Signora, sua figlia ha causato un incidente, paghi 3mila euro». Anziana derubata a Rizziconi da un finto carabiniere

Deferita anche una donna campana; la vittima incastrata anche da un falso avvocato

Pallacanestro Palmi vince il Torneo Primavera Under 15M Fip

Un finale di stagione ricco di soddisfazioni per la Pallacanestro Palmi ASD, che dopo tanti anni torna alla vittoria in un torneo giovanile Fip.

Antonio Orso nella storia di Gioia Tauro

Il ricordo di Amalia Frascà, socia Adic

Polistena, l’ANPI discute su energia e ambiente

Un dibattito “contro il degrado e lo sfruttamento del nostro territorio naturale, della nostra...

Inquinamento mare, il Comune di S. Ferdinando promuove un’azione legale

L'avvocato Daniela Addis, tra i massimi esperti in Italia in materia di ambiente e diritto del mare, ha ricevuto l'incarico dal sindaco Luca Gaetano

Oltre 30 eventi in un mese e più di 70 ospiti: continuano gli appuntamenti con la kermesse Taurianova Legge

Scrittori, giornalisti, storici e autori, iniziative per le scuole e un pubblico eterogeneo che anima le piazze della cittadina Capitale del libro 2024