martedì, 11 Novembre, 2025
13.2 C
Palmi

A Palmi arriva il “Nonno Vigile”

Da sinistra: Denise Iacovo, Giuseppe Ranuccio, Chiara Surace

Nell’ottica di un futuro sociale che dia concretezza al principio della cittadinanza attiva, l’Amministrazione comunale ha approvato in seduta di Consiglio del 28 Novembre il Regolamento per la disciplina del servizio di “Nonno vigile”.

Il servizio,volontario e non retribuito dall’alto valore sociale, tende a stimolare le persone non più giovani a mantenere un ruolo attivo nella vita pubblica, contrastando l’isolamento e l’emarginazione sociale e perseguendo obiettivi di sicurezza nell’ambiente comunitario in cui viene espletato.

L’Ufficio responsabile del servizio sarà il comando di Polizia Locale che, previo apposito avviso pubblico, stilerà una graduatoria e provvederà alla formazione delle persone incaricate al servizio.

Il “Nonno vigile” presidierà e sorveglierà le zone in prossimità delle scuole primarie presenti sul territorio, garantendo a bambini e genitori percorsi pedonali più sicuri.

La proposta, discussa e accolta all’unanimità prima dalla IV Commissione consiliare e poi dall’intero Consiglio comunale, attua concretamente uno dei punti del nostro programma elettorale che, in materia di politiche sociali, mira a valorizzare la partecipazione attiva e volontaria dei cittadini, sia come singoli che come associati. Occorre, quindi, sensibilizzare ancor di più i cittadini, dai più giovani ai più anziani, affinché l’azione volontaria possa diventare parte integrante del fare quotidiano nell’interesse dell’intera comunità locale.

Il Servizio del “Nonno vigile” rappresenta un seme nel vasto terreno fertile del Sociale che arricchirà il fare nel e per la comunità palmese.

L’approvazione unanime del regolamento racconta un altro passo verso il raggiungimento degli obiettivi che questa amministrazione comunale si è prefissata con l’intenzione di rendere fruttuosa la propria quotidiana attività di governo della città.

Denise Iacovo e Chiara Surace

Consiglieri Comunali

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Incidente sull’A2 tra Bagnara e Palmi: traffico rallentato in direzione Nord

Un grave incidente si è verificato poche ore fa...

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Operazione “Restauro” Gioia Tauro: scarcerato Centenari Raoul, arresti domiciliari per Riganò Nic

Il Tribunale della Libertà di Reggio Calabria accoglie i riesami e modifica le misure cautelari. I giudici annullano l’accusa di tentata estorsione per Centenari e riqualificano il reato contestato a Riganò. Restano 26 gli indagati nell’inchiesta sulla cosca Piromalli

Argomenti

Palmi verso nuove elezioni: l’ultimo consiglio comunale di Ranuccio e la vigilia delle scelte

Dopo l’elezione al Consiglio regionale, la città si prepara a un nuovo ciclo politico tra civismo e partiti

IAM, controlli serrati contro lavoro nero e insicuro in città e provincia

Maxi-sanzioni a bar, panificio e negozio di abbigliamento; prescrizioni penali nei cantieri edili della Locride e della Piana

Il Sindaco Falcomatà all’inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Università Mediterranea

Gli auguri del primo Cittadino alla comunità accademica: "In bocca al lupo agli studenti, ai docenti e a tutto il personale per questo nuovo inizio. Accompagneremo l'Ateneo come sempre nelle sfide legate alla sua crescita e al suo consolidamento"

Calabria, il 98% delle scuole avvia percorsi contro la violenza di genere

Dalla rilevazione del Mim emerge un impegno diffuso: seminari, laboratori e buone pratiche hanno rafforzato l’educazione al rispetto e alle relazioni, con effetti positivi su linguaggio, comportamenti e riduzione di episodi di bullismo

Cordoglio e cooperazione: il Console del Marocco in visita a Cosoleto

Dopo la tragica scomparsa di un giovane operaio marocchino, il Console Naccari incontra il Sindaco Sorace per coordinare il rimpatrio della salma e rafforzare il dialogo tra istituzioni

La Polizia di Stato presenta il Calendario 2026

Un complesso monumentale di straordinaria bellezza quello scelto dalla...

Articoli Correlati

Categorie Popolari