“Oltre le quote”: a Napoli il Congresso Nazionale dell’Associazione Donne Giuriste Italiane

Presente anche la delegazione di Palmi, presieduta dall'avvocato Giovanna Suriano

0
44

Tutto dedicato alla parità di genere il Congresso Nazionale 2022 dell’Associazione Donne Giuriste Italiane, in corso a Napoli da ieri, 17 giugno.

“Oltre le quote” è il claim scelto dalla presidente dell’Associazione, l’avvocato Irma Conti, per questo appuntamento che terminerà nel pomeriggio con la lettura del documento programmatico.

La via verso la parità di genere è ancora tutta in salita, ed a confermarlo sono state le parole della presidente Conti che ha aperto i lavori fornendo i dati sulla disparità che, soprattutto dopo i vari lockdown degli ultimi due anni, sono ancora più preoccupanti.

«Come associazione – ha detto l’avvocato Irma Conti – noi socie abbiamo messo in campo una serie di pratiche virtuose: dalla sostituzione nelle udienze tra le vari parti d’Italia, alla solidarietà alle regioni più colpite, all’approdo digitale. Ci siamo prese per mano, consultate, consigliate, sostenute e se siamo qui è perché abbiamo vinto la sfida, come donne, avvocate e socie».

Al Congresso era presente anche una delegazione della sezione Adgi di Palmi, presieduta dall’avvocato Giovanna Suriano, intervenuta nel corso dei lavori nel panel 2 dedicato al tema “Donne e PNNR – Programmazione europea 2021/2027 e new generation: come superare la disparità”.

Nello specifico, nel suo intervento l’avvocato Giovanna Suriano si è soffermata sulle misure di sostegno concrete per ridurre il gender gap.