GIOIA TAURO – Tempi di cambiamenti all’Alaga. Pasquale Macrí è da domenica scorsa il nuovo presidente dell’associazione di volontariato gioiese che da adesso ha cinque giorni di tempo per scegliere chi lo accompagnerà nel percorso intrapreso già da alcuni anni a Gioia Tauro.
“Alcune modifiche sono state apportate anche allo Statuto”, ha spiegato Agostino Romeo, il presidente uscente.
“Il nuovo presidente potrà infatti scegliere chi ricoprirà le cariche sociali anche dall’esterno dell’associazione. Stabilità, coesione e collaborazione sono le caratteristiche che contraddistinguono l’Alaga, – ha aggiunto – e non ho dubbi che il nuovo direttivo continuerà su questa stessa lunghezza d’onda”.
Alla base di tutto rimane comunque il volontariato. L’associazione nata da un’idea di suor Giovanna Rositani quasi dieci anni fa ha resistito nel tempo tra mille difficoltà conquistando una sede confiscata alla criminalità organizzata, adibita a punto di riferimento per le persone meno abbienti.
Tanti anche i soci che giornalmente contribuiscono al benessere di quanti hanno bisogno attraverso i servizi mensa, distribuzione abbigliamento, doposcuola, lezioni di italiano per stranieri, ma soprattutto sorrisi e segni tangibili di solidarietà vera.