HomeAltre NotizieNuovi problemi per la discarica di Melicuccà

Nuovi problemi per la discarica di Melicuccà

Pubblicato il

PALMI – Lo scorso 22 settembre, la Commissione straordinaria che guida il Comune di Palmi si è riunita per discutere di una questione delicatissima, riguardante la falda della sorgente di cui si serve l’Acquedotto “Vina”, che fornisce  l’acqua potabile ai comuni di Palmi, Melicuccà e Seminara.

Manca la certezza ma pare la falda possa essere inquinata, trovandosi in una zona adiacente al sito della discarica in contrada La Zingara a Melicuccà.

Nel corso dell’incontro, tenutosi a Palazzo San Nicola, al quale hanno preso parte il Commissario prefettizio Antonia Bellomo, i sub commissari Salvatore Gullì e Giuseppe De Marco, il presidente dell’Acquedotto “Vina” Ferdinando Bagalà, il responsabile amministrativo Antonino Filippone, e Antonino Scarfone, responsabile dell’area lavori pubblici del Comune di Palmi, è stato deciso, considerata la gravità della situazione paventata, l’avvio di una serie di accertamenti, per capire se quanto ipotizzato corrisponda al vero.

La Commissione ha informato i sindaci dei Comuni di Seminara e Melicuccà, la Regione, la Provinica e il Commissario straordinario per l’emergenza ambientale della Regione.

«Non voglio allarmare i cittadini dei tre Comuni della Piana, la richiesta di accertamento è un atto dovuto per verificare se è vero quanto è stato detto nei giorni scorsi», ha commentato la Bellomo.

Al termine della fase di verifica, se si dovesse accertare la contaminazione, la Commissione provvederà ad inviare gli atti in Procura, affinché vengano individuati eventuali responsabili.

Viviana Minasi

Ultimi Articoli

Il comune di S.Ferdinando entra in Fondazione Mask per favorire l’occupazione giovanile

Gaetano: «Vogliamo offrire grandi opportunità alle generazioni più piccole che faticano a entrare nel mondo del lavoro»

Per “Teatro chiama terra”, di scena a Polistena Le gratitudini di Delphine de Vigan

L'opera, adattamento dell'omonimo romanzo, rientra tra gli eventi promossi dal centro di sperimentazione Dracma

Erasmus+ conferma la dimensione europea del “Pizi” di Palmi

L'Istituto già al lavoro per i prossimi progetti di mobilità internazionale che coinvolgeranno studenti e docenti fino al 2027

L’8 marzo a Palmi tra iniziative itineranti e dialoghi d’arte al femminile

Diversi gli appuntamenti promossi dall'assessorato alle politiche sociali

Taurianova, in arrivo fondi Pnrr per aderire alla Piattaforma digitale nazionale

L’assessore Monteleone: «Maggiore sicurezza nel trattamento dei dati significa migliorare trasparenza nella gestione dei fondi e democrazia dei cittadini»

Nesci (Fdi) su accordo di coesione: «La Calabria viaggi spedita verso le riforme che la rendono competitiva»

L'eurodeputato di Fratelli d'Italia commenta la firma di questa mattina al porto di Gioia Tauro, alla presenza del presidente del Consiglio

Consegnata la Jeep Renegade messa in palio da Coop Master 3.0 con il concorso “Insegui i tuoi premi”

Grande entusiasmo per la vincita del premio finale del concorso organizzato dalla rete di supermercati COOP Master 3.0 della Calabria