mercoledì, 12 Novembre, 2025
12 C
Palmi

Melicuccà riscopre Lorenzo Calogero

 

Il logo delle celebrazione dell'anno calogeriano

MELICUCCÀ –  Il Comune di Melicuccà ha ottenuto dalla Regione Calabria un contributo di 30.000 euro per diffondere la conoscenza del poeta calabrese Lorenzo Calogero, in occasione della ricorrenza dell’Anno Calogeriano 2010/2011.

Si partirà con uno spettacolo teatrale dal titolo “Città fantastica – il lungo canto di Lorenzo Calogero”, che verrà messo in scena al Teatro Belli di Roma nel mese di Ottobre 2011, e in anteprima al Magna Grecia Teatro Festival, nel mese di agosto. A seguire, in data da definire, è prevista una serie di repliche, che saranno annunciate nel corso di una conferenza stampa.

Lo spettacolo teatrale multimediale è frutto di una ricerca documentale di diversi anni, ed è stato realizzato unendo al testo drammaturgico alcuni scritti inediti del poeta Calogero. Riguarda per lo più i luoghi della Calabria che hanno segnato momenti importanti nella vita del poeta calabrese. La direzione artistica è affidata a Nino Cannatà, in collaborazione con Carlo Emilio Lerici e Giuseppe Scerra; il cast teatrale è composto da Sonia Bergamasco, Roberto Sartori, Roberto Herlitzka, Carlo Emilio Lerici e Katiuscia Bozza.

Il progetto prevede anche una giornata di studio alla quale prenderanno parte Giuseppe Tedeschi, Jean Charles Vegliante, Stefanie Golisch, Matteo De Simone, Dante Maffia, Elio Pecora, Mario Desiati, Carla Saracino, Michelangelo Zizzi, Claudio Damiani, Valerio Magrelli, Davide Rondoni, rappresentante Unical, e gli eredi Calogero.

È prevista anche la realizzazione di una riduzione in forma recital dello spettacolo, che consente maggiore versatilità nonché la messa in scena in luoghi diversi quali scuole, centri di cultura, etc. Grande attenzione sarà data alla comunicazione degli eventi attraverso il coinvolgimento dello studio multimediale Progetti digitali, ed utilizzando il sito web www.lorenzocaligero.it.

Altra idea originale è quella che riguarda la realizzazione di un desk multimediale con tecnologia touchscreen e la creazione di applicazioni per smart-phone e dispositivi multimediali (i-Phone, i-Pad, Tab…), per fruire i contenuti riferiti al poeta direttamente sulla propria apparecchiatura multimediale.

Questa proposta progettuale, rientrata tra quelle finanziate dalla Regione, è risultata la migliore tra tutte quelle presentate dai diversi Enti, superando in graduatoria anche la proposta fatta dall’Università della Calabria.

Viviana Minasi

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Incidente sull’A2 tra Bagnara e Palmi: traffico rallentato in direzione Nord

Un grave incidente si è verificato poche ore fa...

Operazione “Restauro” Gioia Tauro: scarcerato Centenari Raoul, arresti domiciliari per Riganò Nic

Il Tribunale della Libertà di Reggio Calabria accoglie i riesami e modifica le misure cautelari. I giudici annullano l’accusa di tentata estorsione per Centenari e riqualificano il reato contestato a Riganò. Restano 26 gli indagati nell’inchiesta sulla cosca Piromalli

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

San Ferdinando capitale della formazione tech: nuovi percorsi ITS e alleanze per lo sviluppo del Sud

Presentati i corsi della Fondazione Mask Academy su OSINT, cybersecurity e IA. Premiato Claudio Gubitosi. Conclusioni affidate al Presidente Occhiuto.

Argomenti

Maxi-sequestro di cocaina al porto di Gioia Tauro: droga nascosta tra il pesce surgelato

Oltre 175 chili di cocaina purissima occultati in tre container provenienti dall’America Latina: il valore sul mercato supera i 30 milioni di euro.

“Studi su Manfroce” – Concerto al Teatro a lui intotolato a Palmi

Le musiche di Nicola Antonio Manfroce rivivono grazie ai Solisti e all’Orchestra del Conservatorio di Vibo Valentia diretti dal M° Eliseo Castrignanò, con le revisioni di Domenico Giannetta pubblicate dalle Edizioni del Conservatorio Fausto Torrefranca.

Gioia Tauro e Tanger Med: prospettive di cooperazione tra i due porti del Mediterraneo

Incontro tra il Console del Regno del Marocco in Calabria, il Commissario dell’Autorità Portuale e il Sindaco di Gioia Tauro

Cannavà e la Tenuta Acton di Leporano protagoniste della Festa dell’Agricoltura nelle Dimore Storiche

Degustazioni, laboratori e visite guidate hanno animato il borgo settecentesco di Rizziconi, tra uliveti secolari, innovazione agricola e patrimonio artistico custodito dalla famiglia Acton

Palmi verso nuove elezioni: l’ultimo consiglio comunale di Ranuccio e la vigilia delle scelte

Dopo l’elezione al Consiglio regionale, la città si prepara a un nuovo ciclo politico tra civismo e partiti

IAM, controlli serrati contro lavoro nero e insicuro in città e provincia

Maxi-sanzioni a bar, panificio e negozio di abbigliamento; prescrizioni penali nei cantieri edili della Locride e della Piana

Articoli Correlati

Categorie Popolari