HomeAltre NotizieMatteoli in visita ai cantieri dell'A3. «Entro il 2013 lavori terminati»

Matteoli in visita ai cantieri dell’A3. «Entro il 2013 lavori terminati»

Pubblicato il

La visita del Ministro Matteoli e del presidente Anas Ciucci

SEMINARA – Quella che sarebbe potuta essere la sua ultima giornata da Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli l’ha trascorsa in Calabria, in visita ai cantieri dell’A3, per fare un bilancio sullo state dell’arte dell’autostrada più disastrata d’Italia.

Prima a Favazzina, poi a Barritteri, Matteoli, accompagnato nel suo tour tra i cantieri dal presidente dell’Anas Pietro Ciucci, ha percorso a piedi quelli che al termine dei lunghi lavori di ammodernamento saranno i nuovi percorsi dell’autostrada, e con molto ottimismo ha fornito una data di previsione di fine lavori: dicembre 2013.

«Entro questa data io penso che i lavori saranno ultimati – ha detto il Ministro – L’unica incertezza è legata ad un tragitto lungo 58 kilometri, per il quale non abbiamo fondi né un progetto, per cui non possiamo fare alcuna stima».

L’Autostrada che da Salerno arriva fino a  Reggio Calabria conta in totale 62 interventi suddivisi tra 12 macrolotti e 50 lotti,  inclusi altri 7 svincoli inizialmente non previsti dal piano di ammodernamento. 240 i km ultimati, e altri 120 in corso di adeguamento, mentre 25 sono in appalto, in totale 3385 km.

«E’ compito del Governo prendere una decisione su tutor e pedaggi – ha detto Ciucci –  Ritengo che l’ inserimento del pagamento del pedaggio sia giusto dal momento che il ricavato è poi utilizzato per offrire opere e servizi al territorio».

Alla visita al cantiere di Barritteri ha preso parte anche il Governatore della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti, che ha così commentato lo stato dei lavori dell’autostrada: «La legge obiettivo approvata ha avuto come conseguenza un’accelerazione dei lavori, tant’è che lungo questi tratti si lavora anche nei fine settimana. Ciò che più desideriamo è consegnare ai cittadini quest’autostrada nel più breve tempo possibile. Le parole di Matteoli ci fanno ben sperare e credere che davvero il 2013 sarà l’anno di termine dei lavori di ammodernamento dell’autostrada».

Ultimi Articoli

Intimidazione a Monsignor Nostro, la solidarietà del Gruppo Goel

«Certi dell'intervento fattivo delle forze dell'ordine»

La Polizia locale di Palmi in campo per il contrasto al gioco d’azzardo: sanzioni per 30mila euro

Dai controlli sono emerse diverse violazioni da parte dei gestori delle sale e dei distributori dei giochi

Il Rotary Club di Polistena promuove il convegno “Ambiente e cute”

Si è svolto a Polistena, nel Salone delle feste, un importante convegno su “Ambiente e...

Intimidazione a Monsignor Attilio Nostro, bossolo di pistola in curia

Episodio denunciato dal presule segue gesti analoghi a parroci

Taurianova, in arrivo fondi Pnrr per aderire alla Piattaforma digitale nazionale

L’assessore Monteleone: «Maggiore sicurezza nel trattamento dei dati significa migliorare trasparenza nella gestione dei fondi e democrazia dei cittadini»

Nesci (Fdi) su accordo di coesione: «La Calabria viaggi spedita verso le riforme che la rendono competitiva»

L'eurodeputato di Fratelli d'Italia commenta la firma di questa mattina al porto di Gioia Tauro, alla presenza del presidente del Consiglio

Consegnata la Jeep Renegade messa in palio da Coop Master 3.0 con il concorso “Insegui i tuoi premi”

Grande entusiasmo per la vincita del premio finale del concorso organizzato dalla rete di supermercati COOP Master 3.0 della Calabria