HomeAltre NotizieMatteoli in visita ai cantieri dell'A3. «Entro il 2013 lavori terminati»

Matteoli in visita ai cantieri dell’A3. «Entro il 2013 lavori terminati»

Pubblicato il

La visita del Ministro Matteoli e del presidente Anas Ciucci

SEMINARA – Quella che sarebbe potuta essere la sua ultima giornata da Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli l’ha trascorsa in Calabria, in visita ai cantieri dell’A3, per fare un bilancio sullo state dell’arte dell’autostrada più disastrata d’Italia.

Prima a Favazzina, poi a Barritteri, Matteoli, accompagnato nel suo tour tra i cantieri dal presidente dell’Anas Pietro Ciucci, ha percorso a piedi quelli che al termine dei lunghi lavori di ammodernamento saranno i nuovi percorsi dell’autostrada, e con molto ottimismo ha fornito una data di previsione di fine lavori: dicembre 2013.

«Entro questa data io penso che i lavori saranno ultimati – ha detto il Ministro – L’unica incertezza è legata ad un tragitto lungo 58 kilometri, per il quale non abbiamo fondi né un progetto, per cui non possiamo fare alcuna stima».

L’Autostrada che da Salerno arriva fino a  Reggio Calabria conta in totale 62 interventi suddivisi tra 12 macrolotti e 50 lotti,  inclusi altri 7 svincoli inizialmente non previsti dal piano di ammodernamento. 240 i km ultimati, e altri 120 in corso di adeguamento, mentre 25 sono in appalto, in totale 3385 km.

«E’ compito del Governo prendere una decisione su tutor e pedaggi – ha detto Ciucci –  Ritengo che l’ inserimento del pagamento del pedaggio sia giusto dal momento che il ricavato è poi utilizzato per offrire opere e servizi al territorio».

Alla visita al cantiere di Barritteri ha preso parte anche il Governatore della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti, che ha così commentato lo stato dei lavori dell’autostrada: «La legge obiettivo approvata ha avuto come conseguenza un’accelerazione dei lavori, tant’è che lungo questi tratti si lavora anche nei fine settimana. Ciò che più desideriamo è consegnare ai cittadini quest’autostrada nel più breve tempo possibile. Le parole di Matteoli ci fanno ben sperare e credere che davvero il 2013 sarà l’anno di termine dei lavori di ammodernamento dell’autostrada».

Ultimi Articoli

SAN FERDINANDO PARTECIPA AL BANDO “BICI IN COMUNE” CON IL PROGETTO “BICICLETTA, SENZA FRETTA!”

Il Comune di San Ferdinando ha presentato la domanda di partecipazione al bando "Bici...

Nuovo incontro tra i sindaci della Piana e la dg Di Furia

Un faccia a faccia per affrontare concretamente i temi delle carenze sanitarie dei cittadini...

Colpaccio Omifer Palmi a Macerata: i calabresi vincono 2-3 e ritrovano il sorriso

Dopo aver conquistato i primi due set, i ragazzi di mister Cannestracci si sono fatti rimontare dai padroni di casa ma hanno conquistato la vittoria al tie break

Gioia, la minoranza attacca: «In sette mesi sembra ancora di essere in campagna elettorale»

Tra i fatti contestati, la presunta minaccia e offesa rivolta a un commerciante da parte di un consigliere mi maggioranza e la questione del rigassificatore

Gioia Tauro Sistema portuale PRESENTATO IL BILANCIO DI SOSTENIBILITA’

Per il terzo anno consecutivo l’Autorità di Sistema portuale dei mari Tirreno meridionale e...

Sud, Nesci (FDI-Ecr): Mezzogiorno motore di ripresa per l’Intera Europa

«Il Mezzogiorno motore di ripresa per l’intera Europa». Con queste parole Raffaele Fitto, vicepresidente della...

Il Comitato Jonio-Tirreno nel Coordinamento per le linee Taurensi

Nuovo impulso alla battaglia per la riattivazione delle storiche linee ferroviarie Taurensi. Il Comitato...