HomeAltre NotizieLaureana, ancora chiuso il tratto di strada pedemontana

Laureana, ancora chiuso il tratto di strada pedemontana

Pubblicato il

Salvatore Larocca – Non sembra trovare soluzione il problema dell’apertura dell’ultimo tratto di pedemonta che, a ridosso di un groviglio di rotonde, si innesta con l’incrocio “Ciuciula” a valle di Laureana di Borrello, ormai conclusa da almeno un biennio.

O forse una soluzione non esiste.

All’inizio sembrava dipendere da un banale collegamento alla rete elettrica della cabina di servizio per l’illuminazione di piccole gallerie, poco più di qualche decina di metri – seppure inverosimile – ma evidentemente, non è così, nonostante proclami, meriti e autocelebrazioni vari.

Intanto la vegetazione spontanea la fa da padrona, indisturbata e rigogliosa, limitata solo dal notorio nastro arancio, ormai endemico alla rete viaria provinciale; un tratto di strada che bypassa la SP 60, vecchia, antica, sconnessa e piena di buche, stretta, senza segnaletica e pericolosa.

Nulla di fatto, nonostante le segnalazioni più volte fatte da sindaci e comitati e nonostante la popolazione del territorio sia costretta a gimkane, uno stato di precarietà costante, e nonostante un territorio “servito” con una sua centralità verso il mare e verso le Serre, dove le strade si sfalciano in estate inoltrata.

L’apertura del tratto di strada, a prescindere da tutte le sue prerogative, note e meno note, darebbe sfogo a tutto il normale traffico veicolare del territorio anche verso l’autostrada, per chi volesse evitare del tutto il vecchio tracciato interno e immettersi all’imbocco della SGC Ionio-Tirreno che, comunque, sarebbe più agevole e veloce, evitando di far percorrere tratti di strade dissestate anche ai mezzi di soccorso che si dirigono verso l’ospedale di Polistena, dimezzando il tragitto e la pericolosità.

Non ci sono segnali favorevoli, ne è dato sapere cosa ancora impedisce l’apertura del tratto stradale, nonostante lunghi tratti della stessa ormai aperti da anni.

Si continuerà a viaggiare alla cieca, quindi, ancora per molto, nonostante il completamento del tratto di strada per tutti quei Comuni del circondario di S.Pietro di Caridà, Serrata, Candidoni, Laureana di Borrello, Feroleto della Chiesa, Galatro e Melicucco stesso, interessati a questo tratto di “nuova” arteria.

Per il momento ancora tutto tace ma a breve sarà anch’essa vecchia e piena di buche.

Ultimi Articoli

Reati tributari e bancarotta: 5 arresti e sequestri per oltre 10 mln di euro

I sette indagati sono stati inoltre interdetti per 12 mesi dall'esercitare uffici direttivi delle persone giuridiche e imprese

Gioia Tauro, firmata la convenzione con Anffas per un piano di tutela per le persone con disabilità

Firmata la convenzione per i progetti di vita per le persone con disabilità

Avevano rubato 2 camion per la raccolta rifiuti a Polistena: arrestati 3 soggetti – VIDEO

I camion erano stati rubati nella notte del 20 agosto scorso

Melicucco ha il suo marchio De.CO.

Un logo facilmente riconoscibile e accattivante quello pensato dal grafico Antony Ascone che si...

Show-lesson dell’I.M.A.H.R all’ISS Renda di Polistena

Continua la costruzione di partnership professionalizzanti l’IIS Renda che stavolta ha intessuto una proficua...

Il Capo della Polizia ricorda il sacrificio dell’agente Vincenzo Tigani

Nonostante siano passati ben 41 anni dal quel tragico evento, avvenuto nel corso di...

Reggio, al Planetarium Pythagoras si celebra l’arrivo della primavera

Alle 21:00 la conferenza dal titolo "L'Equinozio di primavera e la data della Pasqua"