HomeAltre NotizieL'assessore Stillitani a Palmi, per il progetto "Case accessibili"

L’assessore Stillitani a Palmi, per il progetto “Case accessibili”

Pubblicato il

Un momento dell'incontro

PALMI (1 agosto 2011) – L’assessore regionale ai servizi sociali, Francesco Stillitani, ha incontrato quest’oggi la responsabile dei servizi sociali del Comune di Palmi, Concetta Fedele, ed i rappresentanti dell’associazione “Fiaba”, per chiarire i termini e le caratteristiche del bando regionale “Case accessibili”, con cui ciascun disabile può avvalersi di un contributo economico erogato dalla Regione con fondi europei, per abbattere le barriere architettoniche negli uffici di lavoro e nelle abitazioni.

La dottoressa Fedele ha inizialmente esposto all’assessore Stillitani le sue perplessità relative ai contenuti, ma soprattutto ai requisiti, del bando.

“Ritengo per prima cosa discriminante il fatto che il disabile debba essere ritenuto grave per ottenere il contributo, perché questo requisito esclude chi ha difficoltà a deambulare e non è considerato tale – ha detto la dottoressa Fedele – In secondo luogo non sono chiari i termini di presentazione delle domande e ancora, è previsto che i disabili che fanno domanda per ottenere il contributo economico, presentino un progetto di adeguamento degli edifici di lavoro e delle abitazioni, stilato da un ingegnere o un architetto, sostenendo una spesa che non tutti possono permettersi”.

L’assessore ha risposto dicendo che “i termini di scadenza sono quelli dettati del bando, vale a dire l’8 agosto, e non possono essere modificati. L’unica cosa che potremmo fare, è reintegrare le domande, aggiungendo nuove risorse”.

“Per quanto riguarda il progetto da presentare insieme alle domande, ritengo sia un passaggio necessario ai fini della completezza del bando, pertanto la parte è immodificabile – ha detto ancora Stillitani – Infine, il bando è stato stilato da tecnici che si sono avvalsi della normativa europea, per cui, non attenendoci alle direttive, ci avrebbero bocciato il bando”.

Sono in totale 5 milioni e 200 mila euro i fondi destinati al progetto, e ciascun richiedente potrà ottenere fino ad un massimo di 25 mila euro per adeguare gli edifici da lui indicati, in base al reddito annuo Isee dichiarato.

La Regione Calabria, attraverso il bando “Case accessibili”, ha voluto dimostrarsi interessata ai problemi dei disabili, provvedendo a erogare ai soggetti affetti da problemi nella deambulazione, le somme appena descritte, che sostituiscono quelle che il Governo, a partire dal 2011, ha abolito.

Ultimi Articoli

Concluso il Tour del palmese Tato Ferraro per la ricerca sul Cancro: oltre 700 km percorsi in una settimana

L’iniziativa, intitolata "Pedaliamo, Doniamo, Vinciamo. Insieme", ha già superato i 2600 euro di donazioni

A Palmi è vietato ridere: l’assurda vicenda di un imprenditore e di un consigliere comunale

Una reaction utilizzata sotto a un post ha suscitato una risposta poco elegante dell'amministratore

Melicucco, danneggiato il plesso modulare

Danneggiamenti al plesso modulare destinato ad ospitare gli alunni in attesa del completamento dei...

Polistena, il CSTS denuncia il “grave blocco operatorio” in atto all’ospedale

Il Comitato Spontaneo a Tutela della Salute dei Cittadini della Piana ha lanciato l’ennesimo...

Melicucco, danneggiato il plesso modulare

Danneggiamenti al plesso modulare destinato ad ospitare gli alunni in attesa del completamento dei...

Da sei anni si prende cura di un disabile: premiata a Taurianova Carmela Galliccio

Racconta la bella storia di una famiglia che non si sente più abbandonata dalle...

Grande attesa per “Scirubetta” a Reggio Calabria: impegnati anche gli alunni del Trecoci di Villa

Dal 14 al 17 settembre si svolgerà, sul bellissimo lungomare di Reggio Calabria, l’attesissimo festival...