lunedì, 10 Novembre, 2025
14 C
Palmi

La libertà di stampa non ha vie di mezzo

Esiste una tendenza, molto in uso soprattutto da parte di chi fa politica, per cui chi scrive una notizia scomoda lo faccia inventando tutto di sana pianta al fine di danneggiare l’immagine del politico di turno o della città che questi rappresenta.

E se fino a un ventennio fa circa il disappunto verso la notizia poco gradita avveniva al bar, davanti a una tazzina di caffè, o rimaneva circoscritta al gruppo di amici che ne discutevano, più di recente la pratica di servirsi delle reti social per esprimere la propria opinione ha cambiato la portata della critica, amplificandola al massimo.

I giornalisti, nello scrivere le notizie, hanno a disposizione un ampio numero di fonti che vanno dall’agenzia di stampa alla fonte istituzionale, dalla testimonianza diretta alla fonte confidenziale e via dicendo.

Quando un ente regionale, che sia a noi gradito o meno, diffonde con numeri alla mano un dato che il giornalista ritiene essere rilevante, è una fonte autorevole a parlare e il giornalista di essa si deve fidare; così come quando a diffondere una notizia è un sindaco, un presidente di regione o di provincia: sono fonti autorevoli e il giornalista di esse si deve fidare.

Viene a questo punto da domandare a chi crede che le notizie vengano montate ad arte, per quale motivo un giornalista dovrebbe ritenere affidabile la voce di un amministratore che smentisce una notizia, e falsa – quindi non degna di credibilità – la voce di un ente istituzionale? Perché i cittadini dovrebbero credere al primo e non al secondo?

Forse perché la notizia data da un ente istituzionale non è delle migliori e in qualche modo colpisce la stabilità di una amministrazione, gettando ombre sull’operato di chi governa una comunità. Dinanzi a questo genere di notizia, un amministratore può decidere se smentire quanto riportato da un giornalista che si è rifatto a una fonte autorevole, ricordando che “una smentita è una notizia data due volte“, o rimanere in silenzio e osservare come la situazione si evolve.

Indipendentemente dalla scelta, nessuna persona dotata di buon senso dovrebbe lasciarsi andare a commenti poco ortodossi, ma mostrare rispetto, specie se riveste un ruolo politico di rappresentanza o governo.

I giornalisti di questa testata svolgono il loro lavoro con serietà, passione e dedizione, nell’ottica di garantire il pluralismo che è uno dei principi del giornalismo che contribuisce alla formazione di una corretta opinione pubblica, dando spazio a chi abbia qualcosa di interessante da comunicare, consapevoli del fatto che non esistono verità assolute e che non v’è una parola che vale più dell’altra, ma che la verità di ciò che si dice va dimostrata.

Lo hanno sempre fatto e continueranno a farlo.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Autostrada bloccata tra Palmi e Gioia Tauro: investito branco di cinghiali

Traffico paralizzato in direzione nord: animali travolti da un’auto nel tratto già ridotto a una corsia per lavori.

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Incidente sull’A2 tra Bagnara e Palmi: traffico rallentato in direzione Nord

Un grave incidente si è verificato poche ore fa...

Argomenti

Cordoglio e cooperazione: il Console del Marocco in visita a Cosoleto

Dopo la tragica scomparsa di un giovane operaio marocchino, il Console Naccari incontra il Sindaco Sorace per coordinare il rimpatrio della salma e rafforzare il dialogo tra istituzioni

La Polizia di Stato presenta il Calendario 2026

Un complesso monumentale di straordinaria bellezza quello scelto dalla...

A Polistena l’arte incisa nel legno: la pirografia poetica di Carmela Capria

Dal 15 al 22 novembre alla Casa Natale dei Jerace la mostra “Oltre il tratto: quando il legno racconta”, promossa da Arte che Parla APS. Un viaggio tra materia, emozione e bellezza essenziale.

Cittanova apre la stagione teatrale con Amanda Sandrelli in una “Bisbetica” che fa riflettere

Sabato 15 novembre al Teatro Gentile il debutto della XXII Stagione firmata Kalomena. In scena l’opera di Shakespeare riletta con sguardo contemporaneo tra ironia, dolore e denuncia.

Fermato a Taurianova con 17.500 euro in contanti: denunciato per riciclaggio

L’uomo, 40 anni e con precedenti penali, viaggiava senza patente. Il denaro sequestrato non ha una provenienza giustificata. Indagini in corso.

Passaggio di consegne alla FIDAPA di Palmi: Francesca Frachea è la nuova presidente

Cerimonia al Grand Hotel Stella Maris per l’avvio del biennio 2025/2027. Emozione, memoria e impegno per la promozione delle donne e del territorio. Presenti istituzioni e club service.

Cacciatore ferito durante una battuta al cinghiale: dramma sfiorato a Stignano

Fernando Russo, 50 anni, colpito accidentalmente al ventre da un compagno di caccia. Trasportato in elisoccorso a Catanzaro, è stato operato: prognosi riservata. Indagini in corso, sequestrato il fucile.

Esordio casalingo per la Gallinese al PalaMazzetto

Il primo Cittadino ha visitato la squadra che milita nel campionato di Serie B di Calcio a 5 in occasione della prima partita disputata nella struttura sportiva della Città Metropolitana recentemente interessata da un importante intervento di restyling

Articoli Correlati

Categorie Popolari