lunedì, 10 Novembre, 2025
14 C
Palmi

L’8 marzo a Palmi tra iniziative itineranti e dialoghi d’arte al femminile

Sarà un 8 marzo all’insegna della molteplicità nell’uguaglianza, quello che l’assessorato alle politiche sociali del comune di Palmi sta organizzando, proponendo una sorta di viaggio tra realtà culturali, scolastiche, associazioni e quartieri.

L’8 marzo verrà dato valore all’impegno della donna nel volontariato e nell’associazionismo grazie all’iniziativa “La forza delle donne”, un incontro tra le associazioni al femminile al comune di Palmi; alle 16 si vivrà «un momento di condivisione e confronto per unire le donne e per rafforzare la rete delle associazioni, per le quali non mancherà uno speciale riconoscimento», come ha dichiarato l’assessore alle politiche sociali del comune di Palmi, Denise Iacovo.

Tra i quartieri della città, l’Associazione Terrasita prporrà – durante tutto l’anno – l’iniziativa “Tutti uguali tutti diversi”, la biblioteca itinerante per bambine e bambini che trasmetterà il rispetto e l’uguaglianza attraverso letture, pagine fantastiche e attività trascinanti.

Ritorna poi Donne al Museo”, iniziativa che prevede dal 6 all’8 marzo, alla Casa della Cultura, l’ingresso gratuito per tutte le donne. Le visitatrici potranno ammirare – oltre ai tesori custoditi durante tutto l’anno – anche una mostra bibliografica a tema e una mostra di artiste palmesi che verrà inaugurata il 6 marzo nella pinacoteca “Leonida e Albertina Repaci”, che mette insieme «pezzi di arte, pezzi di loro, pezzi di storia artistica, pezzi di passioni”, spiega l’assessore Iacovo. Un fluire di arte che non si limiterà solo alla pittura, ma vedrà varie donne, personalità, forme d’arte diverse, incontrarsi nella serata “Noi: artiste palmesi in dialogo”, il 10 marzo alle 17 sempre alla Casa della Cultura di Palmi.

Protagoniste dell’iniziativa saranno Anna Badolati (scultrice), Beatrice Zoccali (pianista), Silvana Surace (pittrice), Chiara Montebianco Abenavoli (ceramista), Antonella Cuppari (stilista), Miriana Pirrottina (pittrice ed illustratrice), Maria Teresa Borgese (pittrice), Lilla Sturniolo Misiano (scrittrice).

«Ci sarà poi una chicca che riserverò al pubblico di quella sera», rivela l’assessore Denise Iacovo, che anticipa l’inaugurazione nella stessa sera dell’Aiuola d’Artista «per rendere pezzi di città più belli, creativi e sostenibili e  simboleggiare l’impegno alla bellezza, alla cura, alla gentilezza».

Questi confronti tra donne, idee e realtà diverse sono motivate dalla «promozione di un cambiamento positivo e dell’uguaglianza di genere in tutti gli aspetti della vita», ribadisce Iacovo.

«È un momento per confermare questo impegno e incoraggiare le nuove generazioni di donne a seguire i loro sogni e a lottare per i propri diritti, mostrando loro le possibilità e i traguardi raggiungibili grazie all’impegno e alla perseveranza. È un’occasione per educare le ragazze e i ragazzi sull’importanza dell’uguaglianza di genere e per incoraggiarli a diventare agenti di cambiamento positivo. L’8 marzo è un’occasione per unire le donne e per rafforzare la solidarietà tra loro. È un’occasione per rafforzare le reti di supporto e di collaborazione», conclude l’assessore.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Autostrada bloccata tra Palmi e Gioia Tauro: investito branco di cinghiali

Traffico paralizzato in direzione nord: animali travolti da un’auto nel tratto già ridotto a una corsia per lavori.

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Incidente sull’A2 tra Bagnara e Palmi: traffico rallentato in direzione Nord

Un grave incidente si è verificato poche ore fa...

Argomenti

Cordoglio e cooperazione: il Console del Marocco in visita a Cosoleto

Dopo la tragica scomparsa di un giovane operaio marocchino, il Console Naccari incontra il Sindaco Sorace per coordinare il rimpatrio della salma e rafforzare il dialogo tra istituzioni

La Polizia di Stato presenta il Calendario 2026

Un complesso monumentale di straordinaria bellezza quello scelto dalla...

A Polistena l’arte incisa nel legno: la pirografia poetica di Carmela Capria

Dal 15 al 22 novembre alla Casa Natale dei Jerace la mostra “Oltre il tratto: quando il legno racconta”, promossa da Arte che Parla APS. Un viaggio tra materia, emozione e bellezza essenziale.

Cittanova apre la stagione teatrale con Amanda Sandrelli in una “Bisbetica” che fa riflettere

Sabato 15 novembre al Teatro Gentile il debutto della XXII Stagione firmata Kalomena. In scena l’opera di Shakespeare riletta con sguardo contemporaneo tra ironia, dolore e denuncia.

Fermato a Taurianova con 17.500 euro in contanti: denunciato per riciclaggio

L’uomo, 40 anni e con precedenti penali, viaggiava senza patente. Il denaro sequestrato non ha una provenienza giustificata. Indagini in corso.

Passaggio di consegne alla FIDAPA di Palmi: Francesca Frachea è la nuova presidente

Cerimonia al Grand Hotel Stella Maris per l’avvio del biennio 2025/2027. Emozione, memoria e impegno per la promozione delle donne e del territorio. Presenti istituzioni e club service.

Cacciatore ferito durante una battuta al cinghiale: dramma sfiorato a Stignano

Fernando Russo, 50 anni, colpito accidentalmente al ventre da un compagno di caccia. Trasportato in elisoccorso a Catanzaro, è stato operato: prognosi riservata. Indagini in corso, sequestrato il fucile.

Esordio casalingo per la Gallinese al PalaMazzetto

Il primo Cittadino ha visitato la squadra che milita nel campionato di Serie B di Calcio a 5 in occasione della prima partita disputata nella struttura sportiva della Città Metropolitana recentemente interessata da un importante intervento di restyling

Articoli Correlati

Categorie Popolari