HomeSocietàIn ricordo di Peppe Bova: un albero ora cresce in sua memoria

In ricordo di Peppe Bova: un albero ora cresce in sua memoria

Pubblicato il

Un albero di melograno piantato in segno non di memoria, ma di vita: un invito a vivere bene ciò che la natura ci offre.

Questa mattinai, su iniziativa di Nuccio Barillà, e Oriana Schembari del Circolo di Legambiente di Reggio Calabria, in occasione della campagna “Pianta un albero” e della giornata della Memoria in Ricordo delle Vittime di mafia, in contrada Scinà, in un terreno confiscato alla ‘ndrangheta è stato piantato un melograno in onore alla vita di Peppe Bova, scomparso da poco più di un mese.

Giornalista impegnato, abituato a conoscere i reali “perché” che muovono politica e società, un attivista per anni nel circolo reggino di Legambiente, nonché co-promotore di giornate ecologiche col gruppo Green R-Evolution Palmi.

Peppe nella sua esistenza ha cercato di rendere migliore Palmi e la Calabria in cui viveva, non edulcorandone però la visione amara, ma cercando di impegnarsi in prima persona, “sporcandosi le mani” e mantenendola pulita o raccontandola con la sua abile penna. Quando voleva immortalarne le bellezze, lo faceva nel vero senso della parola, col gruppo di fotografi amatoriali “Imagorà”.

Oriana Schembari del Circolo Legambiente di Reggio Calabria, e giornalista di GrigioVerdePress ha raccontato con emozione i motivi che hanno spinto a ricordare Peppe proprio oggi.

«È stato un piccolo gesto simbolico – ha detto – che abbiamo pensato per unire sia l’equinozio di primavera alla giornata della legalità. A livello nazionale Legambiente insieme a Libera unisce i due momenti della legalità e dell’ambiente, per dare un doppio significato: la rinascita della terra, la rinascita della società e dell’umanità. E abbiamo pensato che questa potesse essere l’occasione giusta per ricordare Peppe: gentile, generoso, garbato. Abbiamo voluto ricordarlo con un albero tipico delle nostre zone che richiamasse il suo legame con la terra, con Palmi, la Calabria, la natura e l’ambiente. Noi abbiamo avuto la fortuna di lavorare con lui come operatore culturale e abbiamo visto quante cose volesse ancora fare e il suo impegno per le cose concrete, questa vuole essere una piccolissima gioia, a poca distanza con la sua scomparsa che ci ha lasciati devastati».

Presenti a Scinà i familiari, gli amici più cari, ed il sindaco di Palmi, Giuseppe Ranuccio.

«Vi ringrazio per questo momento, per questa giornata di primavera che ci rimanda a un nuovo inizio e a una nuova vita – ha detto Ranucccio – Io sono profondamente convinto che Peppe sia ancora qui con noi a ragionare sull’ambiente, sulla rinascita anche di questi luoghi. È una giornata dedicata alla figura di Peppe, e anche all’impegno, perché se pensiamo a quanto ci tenesse all’impegno civico e all’ambiente allora tutti noi dovremmo ricordarci un po’ più spesso di quanto dobbiamo avere a cuore l’ambiente, soprattutto noi attori istituzionali; pensiamo ad esempio a questi beni confiscati che hanno una doppia valenza, sia per quanto riguarda la legalità, sia per il decoro urbano. Non sto poi qui ad elencare tutte le qualità di Peppe. Un’educazione straordinaria, garbatissimo: io me lo ricordo già quando, dieci anni fa, era molto riservato ma già dava l’idea di quella squadra di giovani che aveva una visione diversa. Ricordo che quando ci siamo ritrovati a Sant’Elia per una delle tante giornate ecologiche da lui promossa, si stupiva del fatto che il sindaco andasse a pulire e raccogliere. Un ragazzo straordinario. Speriamo di vedere qui tutto intorno la realtà che cambia anche grazie al suo impegno».

Un melograno piantato, simbolo di vita oltre la morte, proprio come l’esempio di giornalismo fotografo di verità che Peppe portava avanti, e di ambientalismo attivo pronto a liberare una terra malata da plastiche e discariche del male. Che alza la testa, osserva, fa click e immortala la realtà.

Ultimi Articoli

Siccità, dichiarato lo stato di emergenza in Calabria

Le aree maggiormente interessate sono la provincia di Crotone e la Città metropolitana di Reggio Calabria, per le quali era stato già dichiarato lo stato di severità idrica "alto"

Varia, nuovi spazi attrezzati e un concorso fotografico: il Consiglio comunale dei ragazzi di Palmi al lavoro su più fronti

Durante la seduta di ieri, gli amministratori "junior" hanno discusso di iniziative concrete e innovative

“Chirone”, si sgretola la tesi accusatoria della Procura di Palmi: imputati assolti dall’associazione mafiosa

Esclusa l'aggravante della contiguità alla cosca di 'ndrangheta Piromalli per tutti gli imputati

Case e ospedali di comunità, Mattiani: «Entro il 2024 l’inizio dei lavori»

Il consigliere ricorda quanto sia esteso il piano regionale degli interventi che riguarderanno la sanità territoriale

“5 minuti d’amore” per esaltare il valore delle parole

Breve ed efficace la rappresentazione di laboratorio teatrale "5 minuti d'amore", che ha avuto...

L’Anpi “Talotta Gullace” ripropone la “Pastasciutta antifascista”

Rievocando la simpatica storia della pastasciutta preparata dalla famiglia Cervi, nel luglio del 1943,...

Reggio, Falcomatà: «Una settimana straordinaria grazie a Sky Sport»

Migliaia le presenze sul Lungomare, soprattutto di giovani. La soddisfazione del vertice della Città Metropolitana: «Calciomercato l’originale ha messo in vetrina le tante eccellenza della nostra terra»