HomeSocietàIl futuro dell'olio di Calabria: a Molochio torna "Primolio"

Il futuro dell’olio di Calabria: a Molochio torna “Primolio”

Pubblicato il

Domani, 7 dicembre, a Molochio torna la manifestazione Primolio, la cui attività sarà guidata nelle fasi prettamente operative dal gruppo di lavoro ARSAC (Cannizzaro, Franco e Cilona) e che si svolgerà quest’anno ,in via straordinaria, nel piccolo centro preaspromontano e non, come di consueto, presso la sede dell’Olearia San Giorgio. 

L’appuntamento, giunto alla sua 22° edizione, prevede un articolato programma che va dai laboratori didattici con le scuole secondarie alle attività riservate agli adulti che sin dal mese di luglio 2022 sono stati impegnati in attività sia teoriche che pratiche.

In mattinata, il noto giornalista ed autore della più famosa guida al mondo sugli oli extravergini di oliva Marco Oreggia, presenterà tutte le aziende calabresi che quest’anno sono state inserite in Flos Olei. Alle stesse aziende, l’organizzazione Primolio consegnerà un riconoscimento per l’eccezionale risultato raggiunto. 

Nel pomeriggio l’attività riprenderà con una tavola rotonda dal titolo: Il futuro dell’olio di Calabria: biodiverso e sostenibile, durante la quale interverranno:

Domenico Fazari (Presidente Primolio); Marco Oreggia (Autore della Guida Flos Olei);Marco Caruso (Sindaco di Molochio); Michelangelo d’Ambrosio (Presidente Regionale Slow Food); Francesco Macri (Presidente Regionale Copagri Calabria); Antonino Sgrò (Presidente Ordine Agronomi e Forestali Provincia di Reggio Calabria); Valter Placida (Presidente Nazionale Federazione Olivicola Olearia – Confagricoltura).

Gli interventi saranno a cura di: Consuelo Garzo (FIOI – Federazione Italiana Olivicoltori Indipendenti); Marco Poiana (Docente di Tecnologie Alimentari Dipartimento di Agraria – Università Mediterranea Reggio Calabria); Giuseppe Zimbalatti (Rettore dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria); Vito Teti (Docente di Antropologia Culturale Università della Calabria);Giacomo Giovinazzo (Direttore Generale Dipartimento Agricoltura); Gianluca Gallo (Assessore Regionale Agricoltura).

In via straordinaria sarà presente anche il noto artista calabrese Cosimo Papandrea.

La manifestazione si concluderà con l’assegnazione dei premi Primolio, che vengono, conferiti ad illustri personaggi legati alle categorie più importanti che si distinguono nel mondo dell’olio extra vergine e dei settori ad esso collegati: ricerca, produzione, comunicazione e ristorazione. 

Ultimi Articoli

Palmi, fuga di gas vicino alla scuola “De Zerbi”. Evacuato l’edificio

L’episodio si è verificato poco dopo la campanella d’ingresso

Incendio Ecolandia, il sostegno di Galimi al Consorzio

L’incendio che ha interessato la struttura del Consorzio Ecolandia (soggetto gestore del Parco e...

Elezioni comunali, Sina Collufio candidata a sindaco di “Rizziconi c’è”

Al termine di un incontro avvenuto lo scorso 6 aprile è stata scelta la figura della vice dirigente scolastica quale candidata alla guida della città

Incidente tra Gioia Tauro e Rizziconi: camion si ribalta sulla Sp111

L'incidente è avvenuto tra il vivaio Piante Macrì e la Legno Sud.

Incendio Ecolandia, il sostegno di Galimi al Consorzio

L’incendio che ha interessato la struttura del Consorzio Ecolandia (soggetto gestore del Parco e...

Cristiano De André in concerto a Corigliano Rossano

L'11 agosto a Corigliano Rossano

L’AIPD cerca accompagnatori di viaggio volontari a Gioia Tauro

Il compito di queste persone sarà quello di accogliere ragazzi con sindrome di down alla stazione e assisterli durante il viaggio verso Reggio