HomeAmbienteIl Comune di Scido premiato da Legambiente: unico della provincia ad essere...

Il Comune di Scido premiato da Legambiente: unico della provincia ad essere “rifiuti free”

Pubblicato il

Il 2 marzo 2023, presso la sala verde della Cittadella Regionale “Jole Santelli” si è tenuto il V Ecoforum di Legambiente, finalizzato alla presentazione del dossier annuale sui Comuni ricicloni. 

Un format che illustra lo stato della raccolta differenziata nella regione Calabria, nel corso del quale sono stati riportati i risultati dell’attività di raccolta dei rifiuti, seguendo le linee guida europee.

Contestualmente sono stati premiati i comuni “rifiuti free”, vale a dire quelli che si sono particolarmente distinti nella raccolta differenziata raggiungendo punte di eccellenza.

Il Comune di Scido è stato l’unico della Provincia di Reggio Calabria a rientrare tra i Comuni “Rifiuti Free”, premiato per l’obiettivo raggiunto di raccolta differenziata superiore al 65% e per la produzione di secco inferiore ai 75 kg/annui per cittadino. 

Il Presidente Nazionale di Legambiente, Ing. Stefano Ciafani e il Presidente Legambiente Calabria, Avv. Anna Parretta, hanno consegnato ai comuni “rifiuti free” gli attestati di riconoscimento per gli importanti risultati raggiunti.

Il Sindaco di Scido, Dott. Giuseppe Zampogna, dopo aver ritirato l’attestato, ha voluto precisare che il risultato è stato raggiunto grazie al lavoro quotidiano di tutti i dipendenti comunali ed alla collaborazione dei cittadini

Ultimi Articoli

Gioia Tauro, denunciati 5 minori per bullismo

La giovane vittima ha raccontato ai poliziotti i gravi episodi di violenza fisica e verbale subiti quotidianamente

Taurianova: aperto il cantiere per la scuola dell’Infanzia con fondi Pnrr. Biasi: «Cultura, istruzione e innovazione pilastri fondamentali»

L’assessore Crea: «Nuovi servizi per le giovani coppie che scelgono la nostra città»

Palmi, frana un tratto di strada longo la Provinciale Macello. Ranuccio: «Deviato abusivamente il deflusso delle acque piovane»

Nuovo cedimento nella notte scorsa dopo lo smottamento avvenuto tra domenica e lunedì. In corso accertamenti col drone

Operazione “Perseverant”, il Garante della Salute ringrazia il padre che ha denunciato

Esprimo particolare apprezzamento per l’operazione “Perseverant” coordinata dal Procuratore Emanuele Crescenti e dal Sostituto...

A Reggio Calabria Plastic Free e Lega Navale Italiana insieme per l’ambiente

L’obiettivo: realizzare azioni congiunte tese a favorire la crescita e la diffusione della cultura del mare, del suo ambiente e della navigazione a vela.

Trovata una tartaruga marina uccisa dall’ago di una lenza

Il rinvenimento è avvenuto nell'Area Marina Protetta del Plemmirio. L'ambientalista Colnaghi: «Urgente ridurre l'uso delle plastiche»

Milano, premiati nove Comuni Calabresi “plastic free”

Premio al loro impegno per l'ambiente alla presenza del Vicepresidente della Camera dei Deputati