HomeAmbienteIl Comune di Scido premiato da Legambiente: unico della provincia ad essere...

Il Comune di Scido premiato da Legambiente: unico della provincia ad essere “rifiuti free”

Pubblicato il

Il 2 marzo 2023, presso la sala verde della Cittadella Regionale “Jole Santelli” si è tenuto il V Ecoforum di Legambiente, finalizzato alla presentazione del dossier annuale sui Comuni ricicloni. 

Un format che illustra lo stato della raccolta differenziata nella regione Calabria, nel corso del quale sono stati riportati i risultati dell’attività di raccolta dei rifiuti, seguendo le linee guida europee.

Contestualmente sono stati premiati i comuni “rifiuti free”, vale a dire quelli che si sono particolarmente distinti nella raccolta differenziata raggiungendo punte di eccellenza.

Il Comune di Scido è stato l’unico della Provincia di Reggio Calabria a rientrare tra i Comuni “Rifiuti Free”, premiato per l’obiettivo raggiunto di raccolta differenziata superiore al 65% e per la produzione di secco inferiore ai 75 kg/annui per cittadino. 

Il Presidente Nazionale di Legambiente, Ing. Stefano Ciafani e il Presidente Legambiente Calabria, Avv. Anna Parretta, hanno consegnato ai comuni “rifiuti free” gli attestati di riconoscimento per gli importanti risultati raggiunti.

Il Sindaco di Scido, Dott. Giuseppe Zampogna, dopo aver ritirato l’attestato, ha voluto precisare che il risultato è stato raggiunto grazie al lavoro quotidiano di tutti i dipendenti comunali ed alla collaborazione dei cittadini

Ultimi Articoli

Colpaccio Omifer Palmi a Macerata: i calabresi vincono 2-3 e ritrovano il sorriso

Dopo aver conquistato i primi due set, i ragazzi di mister Cannestracci si sono fatti rimontare dai padroni di casa ma hanno conquistato la vittoria al tie break

Gioia, la minoranza attacca: «In sette mesi sembra ancora di essere in campagna elettorale»

Tra i fatti contestati, la presunta minaccia e offesa rivolta a un commerciante da parte di un consigliere mi maggioranza e la questione del rigassificatore

Il nuovo ospedale della Piana tra ritardi e incertezze: interrogazione scritta del consigliere regionale Bruni

Il circolo PD di Palmi sposa l'iniziativa della democrat e chiede interventi tempestivi alla regione, alla luce del mancato avvio dei lavori previsto entro la fine del 2024

“Il Calcio è Arte”: al via a Reggio le conferenze con Tassotti, Donadoni, Zambrotta e Cabrini

Nell'Auditorium Gianni Versace del Cedir due incontri promossi dalla Città metropolitana in collaborazione con il Comune legati alla Mostra "Il Calcio è Arte"

Reggio sorpresi a bruciare rifiuti, 2 arresti

Erano intenti a bruciare illecitamente dei rifiuti: due uomini, rispettivamente di 50 e 34...

Caccia al cinghiale, Mattiani: “Via ad operazioni di depopolamento anche in zona di restrizione II”

"Sono state individuate procedure e modalità per poter dare il via alle operazioni di...

La Piana a confronto sulle rinnovabili

Presso la Casa del Laicato e col patrocinio del Comune di Gioia Tauro si...