Manca solo la comunicazione ufficiale, ma secondo la votazione online tra gli ultimi due disegni finalisti per scegliere la mascotte delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano – Cortina 2026, gli ermellini calabresi dell’Istituto Comprensivo di Taverna (CZ) hanno avuto la meglio sul bucaneve e sulla stella alpina disegnati dagli alunni dell’Istituto Comprensivo “Albert Sabin” di Milano col 53% delle preferenze.
I due disegni migliori, sono stati scelti da un team di esperti; per decretarne il migliore è stato lanciato un contest web pubblicizzato in queste settimane livello nazionale, anche durante l’ultimo Festival di Sanremo da Amadeus e Gianni Morandi. Tuttavia selezionare i tanti elaborati giunti alla commissione non è stato semplice.
Gli ermellini calabresi e fiori lombardi erano i superstiti dopo una selezione di due anni: 681 classi del primo ciclo di tutta la penisola per 82 istituti hanno partecipato all’iniziativa “La Scuola per la Mascotte di Milano – Cortina 2026 della Fondazione Milano – Cortina nell’ambito del programma “Road To The Games”, indetto nel 2021.
L’elaborato grafico dei due simpatici ermellini è stato creato da alcuni adolescenti nell’anno 2021-2022 creativi: Tommaso Pascuzzi, Francesco Angotti, Federico Barra, Sara Godino, Aurora Munizza, all’epoca frequenranti la 3B aTaverna e che con l’entusiasmo e un po’ di sana incoscienza, guidati dalla loro ex docente Gabriella Rotondaro, hanno tentato puntando sul loro talento, un po’ come si fa con lo sport.
Grande è la soddisfazione delle famiglie, dei ragazzi stessi che ora frequentano le scuole superiori a Catanzaro, e della dirigente scolastica Maria Rosaria Sganga che vede un pezzettino di talento calabrese rappresentato a livello nazionale.