HomeAltre NotizieGli ermellini vincono il contest finale per la mascotte di Milano –...

Gli ermellini vincono il contest finale per la mascotte di Milano – Cortina 2026

Pubblicato il

Manca solo la comunicazione ufficiale, ma secondo la votazione online tra gli ultimi due disegni finalisti per scegliere la mascotte delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano – Cortina 2026, gli ermellini calabresi dell’Istituto Comprensivo di Taverna (CZ) hanno avuto la meglio sul bucaneve e sulla stella alpina disegnati dagli alunni dell’Istituto Comprensivo “Albert Sabin” di Milano col 53% delle preferenze.

I due disegni migliori, sono stati scelti da un team di esperti; per decretarne il migliore è stato lanciato un contest web pubblicizzato in queste settimane livello nazionale, anche durante l’ultimo Festival di Sanremo da Amadeus e Gianni Morandi. Tuttavia selezionare i tanti elaborati giunti alla commissione non è stato semplice.

Gli ermellini calabresi e fiori lombardi erano i superstiti dopo una selezione di due anni: 681 classi del primo ciclo di tutta la penisola per 82 istituti hanno partecipato all’iniziativa “La Scuola per la Mascotte di Milano – Cortina 2026 della Fondazione Milano – Cortina nell’ambito del programma “Road To The Games”, indetto nel 2021.

L’elaborato grafico dei due simpatici ermellini è stato creato da alcuni adolescenti nell’anno 2021-2022 creativi: Tommaso Pascuzzi, Francesco Angotti, Federico Barra, Sara Godino, Aurora Munizza, all’epoca frequenranti la 3B aTaverna e che con l’entusiasmo e un po’ di sana incoscienza, guidati dalla loro ex docente Gabriella Rotondaro, hanno tentato puntando sul loro talento, un po’ come si fa con lo sport.

Grande è la soddisfazione delle famiglie, dei ragazzi stessi che ora frequentano le scuole superiori a Catanzaro, e della dirigente scolastica Maria Rosaria Sganga che vede un pezzettino di talento calabrese rappresentato a livello nazionale.

Ultimi Articoli

Non solo Capitale del Libro: a Taurianova si lavora all’Infiorata 2024

Dal 20 al 23 giugno si svolgerà la sesta edizione della manifestazione che negli anni richiama sempre più visitatori. Il tema dell'anno è il fumetto

Intimidazione a Monsignor Nostro, la solidarietà del Gruppo Goel

«Certi dell'intervento fattivo delle forze dell'ordine»

La Polizia locale di Palmi in campo per il contrasto al gioco d’azzardo: sanzioni per 30mila euro

Dai controlli sono emerse diverse violazioni da parte dei gestori delle sale e dei distributori dei giochi

Il Rotary Club di Polistena promuove il convegno “Ambiente e cute”

Si è svolto a Polistena, nel Salone delle feste, un importante convegno su “Ambiente e...

Taurianova, in arrivo fondi Pnrr per aderire alla Piattaforma digitale nazionale

L’assessore Monteleone: «Maggiore sicurezza nel trattamento dei dati significa migliorare trasparenza nella gestione dei fondi e democrazia dei cittadini»

Nesci (Fdi) su accordo di coesione: «La Calabria viaggi spedita verso le riforme che la rendono competitiva»

L'eurodeputato di Fratelli d'Italia commenta la firma di questa mattina al porto di Gioia Tauro, alla presenza del presidente del Consiglio

Consegnata la Jeep Renegade messa in palio da Coop Master 3.0 con il concorso “Insegui i tuoi premi”

Grande entusiasmo per la vincita del premio finale del concorso organizzato dalla rete di supermercati COOP Master 3.0 della Calabria