Dopo un lungo periodo in cui le discipline artistico-musicali hanno più di tutte sofferto le misure restrittive dovute alla pandemia, quest’anno la Scuola secondaria “G. Casella” di Rizziconi ritorna a brillare affermandosi in diverse competizioni musicali.
Dieci i protagonisti frequentanti i percorsi di strumento che si sono confrontati con numerosi coetanei provenienti da tutta Italia in tre diverse manifestazioni: il trio di flauti traverso formato da Emily Condina, Elena Paiano e Noemi Spanò, guidati dal maestro Sebastiano Giosuè Morabito, hanno conseguito il primo premio alla terza edizione del Concorso Musicale Nazionale “Giuseppe Grassi” di Palmi con punteggio 96/100.
L’ensemble di sette chitarre formato da Noemi De Masi, Rocco Muzzupapa, Desirèe Mustica , Sophie Napoli, Lorenza Gullace, Francesco Straputicari e Leonardo Ventrice, preparati dal maestro Mario Calì, si sono distinti vincendo il primo premio con 97/100 (primo premio Assoluto non assegnato) al summenzionato Concorso palmese, il primo premio Assoluto con punteggio 99/100 alla quindicesima edizione del Concorso Musicale Nazionale “Città di Filadelfia e infine il primo premio Assoluto con punteggio 100/100 alla quinta edizione del Concorso Nazionale Musicale “P. Ferro” di Scicli dove, nella propria categoria, si sono trovati a competere con più di trenta gruppi strumentali.
Meritano particolare attenzione le due giovani promesse Francesco Straputicari e Lorenza Gullace di classe seconda che, anche da solisti, con la propria chitarra, hanno conquistato le diverse giurie vincendo numerosi primi premi.
Orgogliosi il dirigente scolastico Giuseppe Romeo e tutto il corpo docenti dei propri alunni che con tanta dedizione e passione hanno rappresentato la propria scuola e la città di Rizziconi.