HomeSocietàGli alunni della scuola "Casella" di Rizziconi fanno il pieno di successi...

Gli alunni della scuola “Casella” di Rizziconi fanno il pieno di successi in tre manifestazioni musicali

Pubblicato il

Dopo un lungo periodo in cui le discipline artistico-musicali hanno più di tutte sofferto le misure restrittive dovute alla pandemia, quest’anno la Scuola secondaria “G. Casella” di Rizziconi ritorna a brillare affermandosi in diverse competizioni musicali.

Dieci i protagonisti frequentanti i percorsi di strumento che si sono confrontati con numerosi coetanei provenienti da tutta Italia in tre diverse manifestazioni: il trio di flauti traverso formato da Emily Condina, Elena Paiano e Noemi Spanò, guidati dal maestro Sebastiano Giosuè Morabito, hanno conseguito il primo premio alla terza edizione del Concorso Musicale Nazionale “Giuseppe Grassi” di Palmi con punteggio 96/100.

L’ensemble di sette chitarre formato da Noemi De Masi, Rocco Muzzupapa, Desirèe Mustica , Sophie Napoli, Lorenza Gullace, Francesco Straputicari e Leonardo Ventrice, preparati dal maestro Mario Calì, si sono distinti vincendo il primo premio con 97/100 (primo premio Assoluto non assegnato) al summenzionato Concorso palmese, il primo premio Assoluto con punteggio 99/100 alla quindicesima edizione del Concorso Musicale Nazionale “Città di Filadelfia e infine il primo premio Assoluto con punteggio 100/100 alla quinta edizione del Concorso Nazionale Musicale “P. Ferro” di Scicli dove, nella propria categoria, si sono trovati a competere con più di trenta gruppi strumentali.

Meritano particolare attenzione le due giovani promesse Francesco Straputicari e Lorenza Gullace di classe seconda che, anche da solisti, con la propria chitarra, hanno conquistato le diverse giurie vincendo numerosi primi premi.

Orgogliosi il dirigente scolastico Giuseppe Romeo e tutto il corpo docenti dei propri alunni che con tanta dedizione e passione hanno rappresentato la propria scuola e la città di Rizziconi. 

Ultimi Articoli

Siccità, dichiarato lo stato di emergenza in Calabria

Le aree maggiormente interessate sono la provincia di Crotone e la Città metropolitana di Reggio Calabria, per le quali era stato già dichiarato lo stato di severità idrica "alto"

Varia, nuovi spazi attrezzati e un concorso fotografico: il Consiglio comunale dei ragazzi di Palmi al lavoro su più fronti

Durante la seduta di ieri, gli amministratori "junior" hanno discusso di iniziative concrete e innovative

“Chirone”, si sgretola la tesi accusatoria della Procura di Palmi: imputati assolti dall’associazione mafiosa

Esclusa l'aggravante della contiguità alla cosca di 'ndrangheta Piromalli per tutti gli imputati

Case e ospedali di comunità, Mattiani: «Entro il 2024 l’inizio dei lavori»

Il consigliere ricorda quanto sia esteso il piano regionale degli interventi che riguarderanno la sanità territoriale

“5 minuti d’amore” per esaltare il valore delle parole

Breve ed efficace la rappresentazione di laboratorio teatrale "5 minuti d'amore", che ha avuto...

L’Anpi “Talotta Gullace” ripropone la “Pastasciutta antifascista”

Rievocando la simpatica storia della pastasciutta preparata dalla famiglia Cervi, nel luglio del 1943,...

Reggio, Falcomatà: «Una settimana straordinaria grazie a Sky Sport»

Migliaia le presenze sul Lungomare, soprattutto di giovani. La soddisfazione del vertice della Città Metropolitana: «Calciomercato l’originale ha messo in vetrina le tante eccellenza della nostra terra»