sabato, 15 Novembre, 2025
16.3 C
Palmi

A Gioia “Abilità diverse in alternanza”

GIOIA TAURO – Si è svolto ieri mattina nell’auditorium dell’Istituto Severi-Guerrisi l’incontro di presentazione di “Abilità diverse in alternanza” progetto di alternanza scuola-lavoro tra l’Istituto e l’associazione di volontariato Alaga.

Il progetto, presentato dalla referente dell’associazione Graziella Carbone, coinvolge sei ragazzi della scuola e ha per oggetto l’attività di lavorazione di materiali riciclabili e attività di decoupage su vetro e ceramica.

«E’ un progetto utile e coinvolgente- ha detto Graziella Carbone – dura da tre mesi ma ci piacerebbe continuarlo fino a maggio . Inoltre – ha aggiunto – vorremmo avviare con i ragazzi un progetto di grafica e pubblicità».

Presente all’incontro il vicario del vescovo, Don Giuseppe Acquaro, che ha sottolineato l’importanza del progetto perché “valorizza la ricchezza della gioventù” . Il vicario infatti si è soffermato sull’utilità dei progetti di alternanza scuola-lavoro perché ” danno la possibilità ai ragazzi di inserirsi nella società con dignità” secondo i propri talenti.

Soddisfatto dell’iniziativa il dirigente scolastico Giuseppe Gelardi per la sinergia creata con l’Alaga associazione che, come ha ricordato lo stesso preside, dedica il proprio tempo a chi spesso ha anche solo bisogno di un sorriso o di un attimo di attenzione.

I docenti coinvolti nel progetto, Loredana Ieracitano e Immacolata Surace, hanno seguito i ragazzi nel corso dei tre mesi, realizzando opere di cui è stata allestita una piccola bancarella davanti all’auditorium. Il raccolto sarà destinato a quanto necessario all’associazione e ai progetti futuri che vorrà intraprendere con la scuola.alternanza scuola lavoro

Presente all’incontro anche Pasquale Macrì, vicepresidente Alaga che dopo aver raccontato la storia dell’associazione, ha invitato i ragazzi presenti in un auditorium gremito, a visitare la sede dell’Alaga e dare una mano, nelle loro possibilità. Invito subito raccolto dal preside Gerardi che ha incitato i ragazzi a prendere parte ad un importante attività di volontariato.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Passaggio di consegne alla FIDAPA di Palmi: Francesca Frachea è la nuova presidente

Cerimonia al Grand Hotel Stella Maris per l’avvio del biennio 2025/2027. Emozione, memoria e impegno per la promozione delle donne e del territorio. Presenti istituzioni e club service.

Calabria, primo consiglio regionale del governo Occhiuto: Palmi protagonista con due rappresentanti

Ruoli di primo piano per i due rappresentanti palmesi

Maxi-sequestro di cocaina al porto di Gioia Tauro: droga nascosta tra il pesce surgelato

Oltre 175 chili di cocaina purissima occultati in tre container provenienti dall’America Latina: il valore sul mercato supera i 30 milioni di euro.

Argomenti

Faro contro le accelerazioni: “No a proclami, sì al metodo”

Il movimento civico ribadisce la priorità del confronto e del programma, respingendo pressioni e indecisioni.

Gioia Tauro punta ancora sull’internazionalizzazione

avviato il progetto per l’insegnamento della lingua araba aperto anche agli italiani

Oliveri accelera: da Roma a Palmi la provocazione come sfida politica

Dal lancio alla Camera ai social, tra “bastone e carota” e il nodo Mattiani, Palmi si prepara a un confronto che può unire o dividere.

Io c’ero: Palmi abbraccia Armando Veneto

Un rito civile e un atto d’amore verso la libertà e lo Stato di diritto

Giornata Mondiale del Diabete: l’ASP di Reggio Calabria rafforza prevenzione e diagnosi precoce

Screening gratuiti, stili di vita sani e strumenti innovativi del progetto europeo JACARDI per sensibilizzare la comunità e promuovere la cultura della salute

San Ferdinando, raccolta differenziata oltre il 100% con l’obbligo dei sacchi trasparenti

Calano drasticamente i conferimenti in discarica, mentre l’Amministrazione avvia controlli serrati e sanzioni per garantire decoro urbano e rispetto delle regole

Gioia Tauro tra i beneficiari del Fondo Editoria Libraria: nuovo impulso alla biblioteca comunale

Il finanziamento del Ministero della Cultura rafforza l’offerta libraria e sostiene la candidatura della città a Capitale Italiana della Cultura, valorizzando partecipazione, formazione e coesione comunitaria

Articoli Correlati

Categorie Popolari