HomeAltre NotizieA Gioia "Abilità diverse in alternanza"

A Gioia “Abilità diverse in alternanza”

Pubblicato il

GIOIA TAURO – Si è svolto ieri mattina nell’auditorium dell’Istituto Severi-Guerrisi l’incontro di presentazione di “Abilità diverse in alternanza” progetto di alternanza scuola-lavoro tra l’Istituto e l’associazione di volontariato Alaga.

Il progetto, presentato dalla referente dell’associazione Graziella Carbone, coinvolge sei ragazzi della scuola e ha per oggetto l’attività di lavorazione di materiali riciclabili e attività di decoupage su vetro e ceramica.

«E’ un progetto utile e coinvolgente- ha detto Graziella Carbone – dura da tre mesi ma ci piacerebbe continuarlo fino a maggio . Inoltre – ha aggiunto – vorremmo avviare con i ragazzi un progetto di grafica e pubblicità».

Presente all’incontro il vicario del vescovo, Don Giuseppe Acquaro, che ha sottolineato l’importanza del progetto perché “valorizza la ricchezza della gioventù” . Il vicario infatti si è soffermato sull’utilità dei progetti di alternanza scuola-lavoro perché ” danno la possibilità ai ragazzi di inserirsi nella società con dignità” secondo i propri talenti.

Soddisfatto dell’iniziativa il dirigente scolastico Giuseppe Gelardi per la sinergia creata con l’Alaga associazione che, come ha ricordato lo stesso preside, dedica il proprio tempo a chi spesso ha anche solo bisogno di un sorriso o di un attimo di attenzione.

I docenti coinvolti nel progetto, Loredana Ieracitano e Immacolata Surace, hanno seguito i ragazzi nel corso dei tre mesi, realizzando opere di cui è stata allestita una piccola bancarella davanti all’auditorium. Il raccolto sarà destinato a quanto necessario all’associazione e ai progetti futuri che vorrà intraprendere con la scuola.alternanza scuola lavoro

Presente all’incontro anche Pasquale Macrì, vicepresidente Alaga che dopo aver raccontato la storia dell’associazione, ha invitato i ragazzi presenti in un auditorium gremito, a visitare la sede dell’Alaga e dare una mano, nelle loro possibilità. Invito subito raccolto dal preside Gerardi che ha incitato i ragazzi a prendere parte ad un importante attività di volontariato.

Ultimi Articoli

Presentato a Taurianova “QUARANT’ANNI IN 40 VERSI”

Quarant'anni in  40 versi di Anna Pizzimenti, edita da  Laruffa, non è solo una...

CamCom Reggio Calabria rinnovata la fiducia a Tramontana

Antonino Tramontana è stato riconfermato alla guida della Camera di Commercio di Reggio Calabria...

Cinquefrondi, consegnati i lavori di manutenzione straordinaria del Ponte Sciarapotamo

Sono stati consegnati nei giorni scorsi i lavori di manutenzione straordinaria e miglioramento delle...

Scarcella (Noi Moderati) Focus sulla Bagnara-Bovalino

“La Calabria, terra di storie millenariee tradizioni radicate, si trova oggi a fronteggiare una...

JOE AVATI ALLA RICERCA DELLE SUE ORIGINI A RIZZICONI

Il comico e attore australiano, nell’ambito del progetto “Italea-Turismo delle Radici” attuato dal Ministero...

Caldo anomalo nel fine settimana in Calabria

Torna il caldo anomalo sulla Calabria! Dopo un breve periodo di temperature più fresche,...

Palmi, sei condanne e sette assoluzioni nel processo per violenza sessuale di gruppo

Si è concluso con sei condanne e sette assoluzioni il processo con rito abbreviato,...