HomeAltre NotizieA Gioia "Abilità diverse in alternanza"

A Gioia “Abilità diverse in alternanza”

Pubblicato il

GIOIA TAURO – Si è svolto ieri mattina nell’auditorium dell’Istituto Severi-Guerrisi l’incontro di presentazione di “Abilità diverse in alternanza” progetto di alternanza scuola-lavoro tra l’Istituto e l’associazione di volontariato Alaga.

Il progetto, presentato dalla referente dell’associazione Graziella Carbone, coinvolge sei ragazzi della scuola e ha per oggetto l’attività di lavorazione di materiali riciclabili e attività di decoupage su vetro e ceramica.

«E’ un progetto utile e coinvolgente- ha detto Graziella Carbone – dura da tre mesi ma ci piacerebbe continuarlo fino a maggio . Inoltre – ha aggiunto – vorremmo avviare con i ragazzi un progetto di grafica e pubblicità».

Presente all’incontro il vicario del vescovo, Don Giuseppe Acquaro, che ha sottolineato l’importanza del progetto perché “valorizza la ricchezza della gioventù” . Il vicario infatti si è soffermato sull’utilità dei progetti di alternanza scuola-lavoro perché ” danno la possibilità ai ragazzi di inserirsi nella società con dignità” secondo i propri talenti.

Soddisfatto dell’iniziativa il dirigente scolastico Giuseppe Gelardi per la sinergia creata con l’Alaga associazione che, come ha ricordato lo stesso preside, dedica il proprio tempo a chi spesso ha anche solo bisogno di un sorriso o di un attimo di attenzione.

I docenti coinvolti nel progetto, Loredana Ieracitano e Immacolata Surace, hanno seguito i ragazzi nel corso dei tre mesi, realizzando opere di cui è stata allestita una piccola bancarella davanti all’auditorium. Il raccolto sarà destinato a quanto necessario all’associazione e ai progetti futuri che vorrà intraprendere con la scuola.alternanza scuola lavoro

Presente all’incontro anche Pasquale Macrì, vicepresidente Alaga che dopo aver raccontato la storia dell’associazione, ha invitato i ragazzi presenti in un auditorium gremito, a visitare la sede dell’Alaga e dare una mano, nelle loro possibilità. Invito subito raccolto dal preside Gerardi che ha incitato i ragazzi a prendere parte ad un importante attività di volontariato.

Ultimi Articoli

La Omifer Palmi prova a rialzarsi: domani la sfida contro Macerata

Gitto: «Abbiamo bisogno del nostro pubblico»

“Domina”: a Palmi una nuova opera artistica targata Prometeus dedicata alla donna

SI tratta di una scultura dell'artista Mattia Trotta

I 100 anni di Manlio Sgalambro: a Taurianova Capitale del Libro le celebrazioni per il centenario dalla nascita

In anteprima nazionale la presentazione del volume di Pierfranco Bruni sul filosofo di Lentini

Palmi, lavori di ripristino sulla Sp 32

Iniziati i lavori di ripristino funzionale e di messa in sicurezza della Strada Provinciale...

Palmi, lavori di ripristino sulla Sp 32

Iniziati i lavori di ripristino funzionale e di messa in sicurezza della Strada Provinciale...

Stazione FCL Rizziconi, l’appello di Philene.

Continua l'attività di Philene in favore della riapertura e dell'ammodernamento delle ex Linee...

Torna Turi, il rapper originario di Oppido M. con la ristampa di tre album storici del rap italiano

Salvatore Scattarreggia alias Turi, storico MC e produttore calabrese originario di Oppido Mamertina (RC),...