HomeCronacaGestione illecita della discarica di Melicuccà, assolti l'ex sindaco Oliveri e il...

Gestione illecita della discarica di Melicuccà, assolti l’ex sindaco Oliveri e il capo dell’ufficio tecnico

Pubblicato il

L’ex sindaco di Melicuccà Emanuele Oliveri e il capo dell’ufficio tecnico Cosimo Monterosso sono stati assolti perché il “fatto non sussiste” dal Tribunale di Palmi in merito all’indagine della locale Procura per il reato di gestione illecita di discarica.

Dai delitti, concorrenti, di falso ideologico ed abuso d’ufficio, connessi alla realizzazione di un impianto fotovoltaico sulla discarica dismessa, erano già stati prosciolti con formula piena nella fase preliminare del giudizio.

La vicenda aveva avuto inizio nel mese di novembre del 2013 quando i carabinieri del comune della Piana hanno provveduto al sequestro preventivo della discarica abbandonata sita in località “la Zingara”, nel Comune di Melicuccà, in esecuzione del provvedimento emesso dal Gip presso il Tribunale di Palmi, poi revocato, su istanza della difesa, nel corso del processo.

In esito al dibattimento, nel corso del quale i due imputati avevano espressamente rinunciato alla prescrizione del reato già maturata per il decorso del tempo, l’ex sindaco ed il dirigente dell’area tecnica, difesi dagli avvocati Domenico Alvaro, Andrea Alvaro ed Aurora Di Certo sono stati assolti dal Tribunale monocratico dal capo di imputazione residuale con ampia formula, perché il fatto non sussiste.

A conclusione della complessa vicenda giudiziaria Emanuele Oliveri ha dichiarato «di sentirsi moralmente sollevato, ma allo stesso tempo anche rinforzato nella fiducia riposta nell’operato della magistratura. Prosciogliendomi dall’accusa con formula piena, il Tribunale ha riconosciuto che non c’è stato alcun reato nella articolata vicenda che ha coinvolto anche il responsabile dell’Ufficio tecnico, sancendo ciò che io ho sempre inteso affermare, ovvero la mia integrità morale e la mia assoluta correttezza nello svolgimento della funzione di Sindaco. Voglio anche ringraziare pubblicamente i miei avvocati Domenico Alvaro, Andrea Alvaro ed Aurora Di Certo che hanno condotto ottimamente la mia difesa e sono stati un importante appoggio professionale e umano e tutti coloro che mi hanno sempre, in questi lunghi anni, manifestato vicinanza, fiducia e sostegno».

Ultimi Articoli

Cittanova in prima linea nella lotta al randagismo: impegno concreto e nuove iniziative

«Prosegue lo sforzo dell’Amministrazione per contrastare in modo concreto il dilagante fenomeno del randagismo...

Polistena accoglie la Sindaca di Lancaster: un incontro che celebra le radici comuni

Il prossimo 30 aprile, Polistena sarà teatro di un evento significativo: la visita della...

La processione di San Giorgio a Reggio Calabria: una celebrazione di fede e tradizione

Reggio Calabria ha accolto migliaia di fedeli che hanno partecipato alla processione dedicata a...

La US Palmese trionfa e tiene viva la speranza: 2-0 all’Ardore nel Campionato di Eccellenza

La US Palmese continua a sognare e lo fa con una vittoria fondamentale per...

Lamezia Terme, caos in ospedale: arrestato un uomo per aggressioni multiple

Un migrante gambiano di 24 anni è stato arrestato stasera dopo che ha aggredito...

Padre e figlio arrestati per spaccio di eroina nel Vibonese

In tre, legati da vincoli di parentela, avevano messo in piedi un'attività di spaccio...

Reggio, arrestato un uomo per aver incendiato l’auto di un commerciante

Credeva di farla franca l’uomo che, a seguito di una lite per futili motivi...