HomeSocietàEsce "Il ruolo della filosofia moderno", ultimo libro della palmese Chiara Ortuso

Esce “Il ruolo della filosofia moderno”, ultimo libro della palmese Chiara Ortuso

Pubblicato il

Riflettere sul sistema scolastico attuale analizzandone gli aspetti alienanti che contribuiscono a non formare pienamente le personalità e le idee di giovani donne e uomini del futuro. È La lucida riflessione dall’interno della docente palmese di Storia e Filosofia Chiara Ortuso, che nella monografia appena uscita “Il ruolo della scuola postmoderna – Le sfide dell’educazione nella società liquida” suggerisce una rivoluzione del pensiero per contrastare alcune falle negli ingranaggi della scuola in cui gli allievi si sentono intrappolati.

«Viviamo in un’era segnata dalla  “liquefazione rapida” dell’umano, fagocita voracemente l’esistenza di individui alienati e dispersi in esistenze poliedriche e prive di profondo significato», scrive la Ortuso nel suo libro che nasce dall’esperienza diretta dell’autrice di docente nel licei dove ha sempre trasmesso ai suoi allievi l’amore per la filosofia.

L’ultimo libro di Chiara Ortuso è un testo che si pone domande che abbracciano i grandi pensatori contemporanei e fornisce risposte concrete per la società e la scuola di oggi.

“Il ruolo della scuola postmoderna” si divide in quattro capitoli: nel primo si analizza lo status quo della modernità liquida, descritta in maniera lucida e pungente dal sociologo Zygmunt Bauman; nel secondo capitolo si parla di “adolescenze fragili” e di una scuola diversa che punti alla personificazione del sé e comprensione dell’altro, che prenda le mosse dalle humanae litterae integrate con i saperi scientifici.

Il docente postmoderno deve saper interagire con il mondo in cui abitiamo ed è in tal senso che, secondo l’autrice, si potrebbe provare a rispondere all’interrogativo posto da Marx in una delle sue tesi su Feuerbach: “chi educherà gli educatori?” 

Ultimi Articoli

Siccità, dichiarato lo stato di emergenza in Calabria

Le aree maggiormente interessate sono la provincia di Crotone e la Città metropolitana di Reggio Calabria, per le quali era stato già dichiarato lo stato di severità idrica "alto"

Varia, nuovi spazi attrezzati e un concorso fotografico: il Consiglio comunale dei ragazzi di Palmi al lavoro su più fronti

Durante la seduta di ieri, gli amministratori "junior" hanno discusso di iniziative concrete e innovative

“Chirone”, si sgretola la tesi accusatoria della Procura di Palmi: imputati assolti dall’associazione mafiosa

Esclusa l'aggravante della contiguità alla cosca di 'ndrangheta Piromalli per tutti gli imputati

Case e ospedali di comunità, Mattiani: «Entro il 2024 l’inizio dei lavori»

Il consigliere ricorda quanto sia esteso il piano regionale degli interventi che riguarderanno la sanità territoriale

“5 minuti d’amore” per esaltare il valore delle parole

Breve ed efficace la rappresentazione di laboratorio teatrale "5 minuti d'amore", che ha avuto...

L’Anpi “Talotta Gullace” ripropone la “Pastasciutta antifascista”

Rievocando la simpatica storia della pastasciutta preparata dalla famiglia Cervi, nel luglio del 1943,...

Reggio, Falcomatà: «Una settimana straordinaria grazie a Sky Sport»

Migliaia le presenze sul Lungomare, soprattutto di giovani. La soddisfazione del vertice della Città Metropolitana: «Calciomercato l’originale ha messo in vetrina le tante eccellenza della nostra terra»