HomeSocietàErasmus+ conferma la dimensione europea del "Pizi" di Palmi

Erasmus+ conferma la dimensione europea del “Pizi” di Palmi

Pubblicato il

La bella notizia è arrivata nei giorni scorsi e permette all’Istituto d’istruzione superiore “Nicola Pizi” di Palmi di mettersi già al lavoro sui futuri progetti di mobilità internazionale che fino al 2027 coinvolgeranno i suoi studenti, docenti e personale Ata.

L’Istituto ha infatti ottenuto l’accreditamento dagli esperti del programma europeo Erasmus+ che hanno valutato positivamente la sua candidatura e il piano strategico di accompagnamento presentati nell’ottobre scorso. Un passaggio tecnico dalle enormi conseguenze: con l’accreditamento si apre per l’Istituzione scolastica palmese l’accesso ai fondi del programma europeo per progetti di mobilità internazionale destinati a migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento in un’ottica di confronto con realtà scolastiche di altri Paesi. 

Un riconoscimento al nostro profilo europeo

Doppia la soddisfazione per il dirigente scolastico Maria Domenica Mallamaci: «Questo accreditamento è intanto una conferma della dimensione europea del “Pizi” e dei suoi standard di qualità nella progettazione e programmazione. A questo primo motivo di soddisfazione si aggiunge naturalmente la gioia per le belle esperienze di crescita umana, formativa e professionale che i futuri progetti di mobilità sicuramente offriranno. Grazie a questo accreditamento, infatti, potremo continuare a rappresentare, per docenti e studenti, un trampolino verso orizzonti di crescita europea sempre più ampi e sfidanti».

I prossimi passi

Al “Pizi”, naturalmente, già si scaldano i motori: a giugno, infatti, sono attesi i primi fondi per il progetto che partirà il prossimo anno. Massiccia la ricaduta sulla comunità scolastica: complessivamente circa il 30% di alunni, docenti e personale ATA del “Pizi” avrà modo, tramite stage all’estero, attività di formazione, presenza di esperti internazionali di perseguire importanti obiettivi formativi, come la promozione dello sviluppo professionale o l’apprendimento delle lingue. Parallelamente l’Istituto di Palmi accoglierà studenti, docenti e personale di altre istituzioni scolastiche europee, a partire da due allieve di una scuola francese che arriveranno nel prossimo mese maggio.

Ultimi Articoli

Siccità, dichiarato lo stato di emergenza in Calabria

Le aree maggiormente interessate sono la provincia di Crotone e la Città metropolitana di Reggio Calabria, per le quali era stato già dichiarato lo stato di severità idrica "alto"

Varia, nuovi spazi attrezzati e un concorso fotografico: il Consiglio comunale dei ragazzi di Palmi al lavoro su più fronti

Durante la seduta di ieri, gli amministratori "junior" hanno discusso di iniziative concrete e innovative

“Chirone”, si sgretola la tesi accusatoria della Procura di Palmi: imputati assolti dall’associazione mafiosa

Esclusa l'aggravante della contiguità alla cosca di 'ndrangheta Piromalli per tutti gli imputati

Case e ospedali di comunità, Mattiani: «Entro il 2024 l’inizio dei lavori»

Il consigliere ricorda quanto sia esteso il piano regionale degli interventi che riguarderanno la sanità territoriale

“5 minuti d’amore” per esaltare il valore delle parole

Breve ed efficace la rappresentazione di laboratorio teatrale "5 minuti d'amore", che ha avuto...

L’Anpi “Talotta Gullace” ripropone la “Pastasciutta antifascista”

Rievocando la simpatica storia della pastasciutta preparata dalla famiglia Cervi, nel luglio del 1943,...

Reggio, Falcomatà: «Una settimana straordinaria grazie a Sky Sport»

Migliaia le presenze sul Lungomare, soprattutto di giovani. La soddisfazione del vertice della Città Metropolitana: «Calciomercato l’originale ha messo in vetrina le tante eccellenza della nostra terra»