HomeCronacaDenaro a un magistrato per scarcerare affiliati ai Bellocco: indagato l'avvocato Veneto

Denaro a un magistrato per scarcerare affiliati ai Bellocco: indagato l’avvocato Veneto

Pubblicato il

Corruzione in atti giudiziari aggravata dalla modalità mafiose: è la pesante accusa che la DDA di Catanzaro ha mosso nei confronti dell’avvocato Armando Veneto del Foro di Palmi e di Domenico Bellocco, Vincenzo e Gregorio Puntoriero, Vincenzo Albanese, Giuseppe Consiglio e di Rosario Marcellino. 

Secondo l’esito delle indagini svolte dai magistrati catanzaresi, il reato si sarebbe consumato nell’Agosto del 2009 in concorso con il magistrato Giancarlo Giusti, trovato morto nella sua abitazione il 5 Marzo 2015.

All’epoca dei fatti Giusti era componente del collegio del Tribunale del Riesame di Reggio Calabria, e a lui gli indagati avrebbero versato somme di denaro per ottenere provvedimenti in favore della cosca Bellocco di Rosarno.

Stando a quanto ricostruito dalla Procura di Catanzaro, l’avocato Armando Veneto, si sarebbe “servito” dell’amicizia con il magistrato Giusti e Domenico Puntoriero – imparentato con la famiglia Bellocco – per corrompere il magistrato a cui avrebbe versato la somma di 120mila euro per ottenere l’annullamento di un’ordinanza di custodia cautelare.

Nell’udienza del 27 agosto del 2009, il giudice annullò l’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip nei confronti dei componenti della cosca Bellocco, ossia Rocco e Domenico Bellocco e Rocco Gaetano Gallo.

Stando all’accusa, dunque, tutti si sarebbero spesi per agevolare le attività della cosca, favorendo il ritorno in libertà dei tre esponenti di spicco.

Ultimi Articoli

Reggio Film Fest, Mattiani (Lega): «Una grande opportunità di crescita e promozione per la Calabria»

Presentato il cartellone di eventi che si svolgeranno dal 10 al 14 settembre

Melicucco, premiato con un soggiorno-vacanza un cittadino virtuoso

La campagna di sostenibilità ambientale promossa dal Comune in collaborazione con la società EcoReversa...

Il volley a Palmi regala grandi emozioni al torneo Elio Maisano e Antonella Fedele

Una due giorni immersi nel grande volley. Un weekend ricco di emozioni che ha...

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Migranti, sbarco a Roccella Ionica. 71 persone soccorse in mare

Si tratta di cittadini di nazionalità irachena, iraniana ed egiziana. Tra di loro 52 uomini, 12 donne e 7 minori tra cui un bambino con meno di un anno

Il questore di Reggio Calabria accoglie tre neo commissarie della Polizia di Stato

Micaela Ruberto assumerà l'incarico di funzionario addetto del Commissariato di Gioia Tauro, Rita Pizzonia incaricata all'Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e Carolina Motta è stata assegnata a Cittanova

Era stata colpita da interdittiva antimafia che ne aveva bloccato le attività: il TAR accoglie la richiesta di sospensiva per la “Nic. Edil”

Il Tribunale reggino ha ritenuto fondate le argomentazioni presentate dal legale difensore, avvocato Vincenzo Melara