martedì, 11 Novembre, 2025
13.2 C
Palmi

Cinema “Manfroce”, Barone: «Sbaglio o tutto è fermo a 5 anni fa?»

Nuova entrata a gamba tesa del candidato a sindaco Giovanni Barone sull’attuale primo cittadino, Giuseppe Ranuccio, al quale viene contestata la gestione della vicenda del cine-teatro “Manfroce”.

«Ho appreso con piacere dagli organi di stampa – scrive Barone – che forse partiranno i lavori di completamento del teatro “Manfroci” (Manfroce, ndr) già cine-teatro “Sciarrone”. Certo colpisce, ancora una volta, il fatto che questo avvenga a ridosso delle elezioni per continuare a gettare “fumo negli occhi” secondo vecchi metodi amministrativi».

Una scelta mirata, secondo l’ex primo cittadino oggi nuovamente in corsa per la carica di sindaco, perché a ridosso delle consultazioni elettorali di primavera. Una carta, secondo Barone, che Ranuccio si starebbe giocando proprio per accrescere il consenso elettorale.                                                                        

«Lo stato dei lavori, al momento, è quello in cui la precedente amministrazione lo aveva lasciato e quindi mancante solo di piccoli dettagli tecnici – prosegue la nota stampa di Barone – Se già in questi anni si fossero previsti in bilancio i fondi e seguito l’iter nelle sedi competenti sarebbero bastate poche migliaia di euro. Oggi apprendiamo che sono necessari 120mila euro che peraltro vengono dati con affido diretto, secondo un sistema fin troppo utilizzato in questi ultimi anni (ma di questo avremo modo di chiarire nel tempo!), ad una azienda che, a quanto pare, non è stata particolarmente capace di concludere i pochi lavori restanti».                                                                                                 

«Ma, se non sbaglio, non esisteva un regolamento di Consiglio Comunale che prevedeva che solo fino a 40 mila euro si potevano dare lavori in affido diretto mentre fino a 100.000,00 euro bisognava fare una gara gestita dagli Uffici Comunali ed oltre i centomila euro bisognava andare obbligatoriamente alla SUAP di Reggio Calabria per l’espletamento della gara? E se la legge è stata modificata perché non è stato adeguato il regolamento comunale? Chi ha controllato? Chi ha espresso i pareri di legittimità? Non si tratta, si badi bene, di un fatto puramente “legale” ma solo di un fatto “morale ed etico” per controllare che non vi siano vantaggi per alcune aziende a scapito di altre».                                                                                         

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Incidente sull’A2 tra Bagnara e Palmi: traffico rallentato in direzione Nord

Un grave incidente si è verificato poche ore fa...

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Operazione “Restauro” Gioia Tauro: scarcerato Centenari Raoul, arresti domiciliari per Riganò Nic

Il Tribunale della Libertà di Reggio Calabria accoglie i riesami e modifica le misure cautelari. I giudici annullano l’accusa di tentata estorsione per Centenari e riqualificano il reato contestato a Riganò. Restano 26 gli indagati nell’inchiesta sulla cosca Piromalli

Argomenti

Palmi verso nuove elezioni: l’ultimo consiglio comunale di Ranuccio e la vigilia delle scelte

Dopo l’elezione al Consiglio regionale, la città si prepara a un nuovo ciclo politico tra civismo e partiti

IAM, controlli serrati contro lavoro nero e insicuro in città e provincia

Maxi-sanzioni a bar, panificio e negozio di abbigliamento; prescrizioni penali nei cantieri edili della Locride e della Piana

Il Sindaco Falcomatà all’inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Università Mediterranea

Gli auguri del primo Cittadino alla comunità accademica: "In bocca al lupo agli studenti, ai docenti e a tutto il personale per questo nuovo inizio. Accompagneremo l'Ateneo come sempre nelle sfide legate alla sua crescita e al suo consolidamento"

Calabria, il 98% delle scuole avvia percorsi contro la violenza di genere

Dalla rilevazione del Mim emerge un impegno diffuso: seminari, laboratori e buone pratiche hanno rafforzato l’educazione al rispetto e alle relazioni, con effetti positivi su linguaggio, comportamenti e riduzione di episodi di bullismo

Cordoglio e cooperazione: il Console del Marocco in visita a Cosoleto

Dopo la tragica scomparsa di un giovane operaio marocchino, il Console Naccari incontra il Sindaco Sorace per coordinare il rimpatrio della salma e rafforzare il dialogo tra istituzioni

La Polizia di Stato presenta il Calendario 2026

Un complesso monumentale di straordinaria bellezza quello scelto dalla...

Articoli Correlati

Categorie Popolari