lunedì, 10 Novembre, 2025
14 C
Palmi

Cento anni di Taurensi Gioia-Cinqueforndi

Il primo tratto della linea Ferrovie della Calabria Gioia Tauro-Cinquefrondi compie 100 anni.

 A celebrare le cento candeline di quest’opera oggi abbandonata è l’Associazione Metropolitana della Piana, che l’1 giugno 2024 ha ricordato il raggiungimento di questo storico traguardo. 

L’Associazione è nata da pochi mesi e ha tra le sue priorità il ripristino del traffico ferroviario tra i comuni della Piana, al fine di dare vita a una metropolitana di superficie per scopi turistici e per preservarne la memoria storica.

L’Associazione Metropolitana della Piana ha celebrato il centenario commemorando l’evento che segnò l’inaugurazione delle linee Taurensi l’1 giugno 1924 quando a seguito di istanze e proteste degli abitanti, giunse il treno inaugurale composto da due locomotive e diverse carrozze terrazzini, accolto dalla popolazione festante posizionata lungo i binari.

Da allora e fino al 2011 i treni hanno viaggiato quotidianamente, fungendo da mezzo di trasporto per tanti lavoratori. Poi, dal 2011, il silenzio.

L’Associazione Metropolitana della Piana oggi come ha delle proposte e istanze che potrebbero ridare vita alle linee e a illustrarlo è il presidente, Domenico De Luca.

«La ricorrenza del centenario del primo tronco della Gioia-Cinquefrondi è in realtà un compleanno amaro poiché la linea risulta ormai inattiva da oltre dieci anni. La nostra associazione ha avviato una proposta progettuale volta alla riconversione delle Taurensi in una moderna metropolitana di superficie di tipo tranviario. Il servizio metropolitano si svilupperà lungo le linee Gioia Tauro-Cinquefrondi e Gioia Tauro-Melicuccà, con successivo possibile collegamento verso Sinopoli. Del progetto abbiamo informato ogni comune attraversato dalla linea, studiando il percorso e posizionando, all’occorrenza, nuove fermate a beneficio dell’utenza. Complessivamente nel piano di recupero non solo è prevista la modernizzazione e la velocizzazione della ferrovia, ma anche l’acquisto di nuovi rotabili eco-sostenibili. Nelle prossime settimane presenteremo il progetto agli amministratori comunali, promuovendo al contempo una serie d’iniziative aperte alla popolazione».

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Autostrada bloccata tra Palmi e Gioia Tauro: investito branco di cinghiali

Traffico paralizzato in direzione nord: animali travolti da un’auto nel tratto già ridotto a una corsia per lavori.

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Incidente sull’A2 tra Bagnara e Palmi: traffico rallentato in direzione Nord

Un grave incidente si è verificato poche ore fa...

Argomenti

Cordoglio e cooperazione: il Console del Marocco in visita a Cosoleto

Dopo la tragica scomparsa di un giovane operaio marocchino, il Console Naccari incontra il Sindaco Sorace per coordinare il rimpatrio della salma e rafforzare il dialogo tra istituzioni

La Polizia di Stato presenta il Calendario 2026

Un complesso monumentale di straordinaria bellezza quello scelto dalla...

A Polistena l’arte incisa nel legno: la pirografia poetica di Carmela Capria

Dal 15 al 22 novembre alla Casa Natale dei Jerace la mostra “Oltre il tratto: quando il legno racconta”, promossa da Arte che Parla APS. Un viaggio tra materia, emozione e bellezza essenziale.

Cittanova apre la stagione teatrale con Amanda Sandrelli in una “Bisbetica” che fa riflettere

Sabato 15 novembre al Teatro Gentile il debutto della XXII Stagione firmata Kalomena. In scena l’opera di Shakespeare riletta con sguardo contemporaneo tra ironia, dolore e denuncia.

Fermato a Taurianova con 17.500 euro in contanti: denunciato per riciclaggio

L’uomo, 40 anni e con precedenti penali, viaggiava senza patente. Il denaro sequestrato non ha una provenienza giustificata. Indagini in corso.

Passaggio di consegne alla FIDAPA di Palmi: Francesca Frachea è la nuova presidente

Cerimonia al Grand Hotel Stella Maris per l’avvio del biennio 2025/2027. Emozione, memoria e impegno per la promozione delle donne e del territorio. Presenti istituzioni e club service.

Cacciatore ferito durante una battuta al cinghiale: dramma sfiorato a Stignano

Fernando Russo, 50 anni, colpito accidentalmente al ventre da un compagno di caccia. Trasportato in elisoccorso a Catanzaro, è stato operato: prognosi riservata. Indagini in corso, sequestrato il fucile.

Esordio casalingo per la Gallinese al PalaMazzetto

Il primo Cittadino ha visitato la squadra che milita nel campionato di Serie B di Calcio a 5 in occasione della prima partita disputata nella struttura sportiva della Città Metropolitana recentemente interessata da un importante intervento di restyling

Articoli Correlati

Categorie Popolari