HomeSocietàCarcere di Palmi, al via un percorso di sostegno alla genitorialità per...

Carcere di Palmi, al via un percorso di sostegno alla genitorialità per i detenuti

Pubblicato il

La Camera Minorile “Malala” di Palmi ha avviato un percorso di sostegno alla genitorialità rivolto ai detenuti del Carcere di Palmi, progetto ideato in occasione dell’evento dello scorso dicembre “Giustizia e Passione, dentro ma anche fuori dall’aula”.

«I detenuti che sono anche genitori affrontano sfide ancora più difficili – spiegano gli organizzatori – poiché devono conciliare la loro situazione carceraria con il ruolo di genitori. Abbiamo ritenuto doveroso contribuire, attraverso un corso di formazione, ad offrire loro strumenti e risorse per mantenere un legame significativo con i propri figli, nonostante la separazione fisica imposta dalla detenzione».

Un’iniziativa che nasce dalla convinzione che sostenerne la genitorialità possa contribuire a ridurre il rischio di recidiva dei genitori detenuti, offrendo loro un motivo in più per impegnarsi nel percorso di riabilitazione e reinserimento sociale.

«In un contesto in cui la punizione spesso prevale sulla riabilitazione, è importante promuovere progetti che valorizzino la dignità e i diritti dei detenuti come genitori – spiegano ancora i membri dell’associazione minorile – riconoscendo la loro capacità di crescere e educare i propri figli nonostante le difficoltà incontrate. Sostenere la genitorialità dei detenuti significa promuovere una cultura della solidarietà, dell’inclusione e della responsabilità condivisa».

Il primo incontro, sul tema della Carta dei diritti dei figli dei genitori detenuti, ha avuto un ottimo riscontro da parte la popolazione detenuta, che ha ascoltato con grande attenzione le relazioni degli avvocati Carmelita Alvaro e Francesca Morabito e di Stefano Ierace, responsabile dei servizi sociali del Comune di Palmi.

La progettualità è stata possibile anche grazie alla sinergia che si è creata con l’Amministrazione penitenziaria, grazie alla dirigente della casa circondariale di Palmi Marianna Stendardo, il responsabile dell’ area sicurezza Domenico Paino e al responsabile dell’area trattamentale Domenico Ciccone.

Ultimi Articoli

Siccità, dichiarato lo stato di emergenza in Calabria

Le aree maggiormente interessate sono la provincia di Crotone e la Città metropolitana di Reggio Calabria, per le quali era stato già dichiarato lo stato di severità idrica "alto"

Varia, nuovi spazi attrezzati e un concorso fotografico: il Consiglio comunale dei ragazzi di Palmi al lavoro su più fronti

Durante la seduta di ieri, gli amministratori "junior" hanno discusso di iniziative concrete e innovative

“Chirone”, si sgretola la tesi accusatoria della Procura di Palmi: imputati assolti dall’associazione mafiosa

Esclusa l'aggravante della contiguità alla cosca di 'ndrangheta Piromalli per tutti gli imputati

Case e ospedali di comunità, Mattiani: «Entro il 2024 l’inizio dei lavori»

Il consigliere ricorda quanto sia esteso il piano regionale degli interventi che riguarderanno la sanità territoriale

“5 minuti d’amore” per esaltare il valore delle parole

Breve ed efficace la rappresentazione di laboratorio teatrale "5 minuti d'amore", che ha avuto...

L’Anpi “Talotta Gullace” ripropone la “Pastasciutta antifascista”

Rievocando la simpatica storia della pastasciutta preparata dalla famiglia Cervi, nel luglio del 1943,...

Reggio, Falcomatà: «Una settimana straordinaria grazie a Sky Sport»

Migliaia le presenze sul Lungomare, soprattutto di giovani. La soddisfazione del vertice della Città Metropolitana: «Calciomercato l’originale ha messo in vetrina le tante eccellenza della nostra terra»