HomeAltre NotizieIl bullismo si combatte... a scuola

Il bullismo si combatte… a scuola

Pubblicato il

“A better Internet starts with you”. È questo il claim dell’iniziativa promossa della dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “Zagari-Milone” di Palmi, Marina Militano, in occasione del Safer Internet Day 2018 che ricorre proprio oggi.

Un’intera mattinata dedicata alla Rete ed ai suoi meandri più buoi e pericolosi, passando per il “gioco crudele” del bullismo e del cyberbullismo, la sua forma evoluta.

L’iniziativa ha coinvolto alcune classi della scuola Zagari ed è stato introdotto dalla dirigente scolastica Marina Militano; moderatrice del dibattito è stata la docente di italiano Roberta Schenal.

Il difficile tema del bullismo e del cyberbullismo è stato trattato da Sofia Ciappina, psicologa e psicoterapeuta, docente della Scuola Superiore di Psicologia Applicata “Sergi”. Ha parlato di bullo, vittima e complici, definendo questi ultimi spettatori, a volte silenziosi e a volte anch’essi spietati spalleggiatori del bullo.

«Bullo e vittima, in fondo – ha spiegato Ciappina – sono entrambe figure che necessitano d’aiuto. La vittima ha bisogno di aiuto perché è in genere fragile ed indifesa, mentre il bullo maschera tutta la sua debolezza dietro alla forza ed alla violenza verso la sua vittima».

Rocco Balzamà, esperto in tecnologie informatiche ed Internet, ha condotto gli alunni negli abissi della rete, raccontando la storia di Internet dalle sue origini, spiegando cosa sono gli hacker buoni e quelli cattivi, le differenze tra il web, il deep web ed il dark web e la delicata questione della privacy in Rete.

E a fine mattinata è stato presentato ed inaugurato lo sportello psicopedagogico, un supporto per chi si sente vittima di bullismo, per chi vuole denunciare soprusi o comportamenti sospetti che possono degenerare in atti di bullismo.

Ultimi Articoli

Elezioni a Gioia Tauro: le dichiarazioni di Schiavone sull’apparentamento

Ad ormai una settimana dal voto, Rosario Schiavone rilascia una dichiarazione. Riportiamo fedelmente le...

Campionato mondale Para Standing Tennis, tra i partecipanti anche un palmese

Si tratta di Rocco Brando, 49 anni, che prenderà parte alla competizione che si svolgerà a Grugliasco dal 20 al 23 giugno

Autorità portuale, Pasquale Faraone nominato segretario generale

Il dirigente subentra ad Alessandro Guerri che ha lasciato l'incarico ricoperto dallo scorso gennaio

Il premio “Stefano Viola“ a Davide Possanzini: l’accoglienza di Falcomatà

Il sindaco: «Eroe di una Reggina da serie A, ci ricorda chi siamo stati e chi vogliamo tornare a essere»

Cultura e fede in don Francesco Laruffa

L’intitolazione della Sala Biblioteca a don Francesco Laruffa nella scuola secondaria di primo grado...

Reggio Calabria e lo chef Cogliandro in onda su Rai 2 a “Eat Parade”

Sabato 15 giugno sarà trasmessa la puntata dedicata alla città calabrese

“Therun – Free Run 2024”: Il Mito Harley-Davidson arriva per la prima volta nella Locride

"Mettere passione in tutto ciò che si fa" è il motto di Harley-Davidson, il...