HomeCronacaBracconaggio all’interno del Parco Nazionale, 16 cacciatori denunciati

Bracconaggio all’interno del Parco Nazionale, 16 cacciatori denunciati

Pubblicato il

Erano autorizzati a cacciare cinghiali, ma sedici componenti di una squadra avevano esteso la propria attività anche verso specie protette all’interno del Parco Nazionale d’Aspromonte

I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Cittanova stavano da tempo monitorando la squadra di cacciatori in quanto avevano il sospetto che dietro alcune manovre si celassero attività illegali.

A seguito di articolate indagini svolte anche con l’ausilio di alcune fototrappole occultate nella vegetazione sono stati identificati ben 16 soggetti, di età compresa tra i 25 e i 68 anni, intenti ad esercitare attività di bracconaggio all’interno dell’area protetta.

La successiva perquisizione domiciliare, effettuata su delega della Procura della Repubblica di Palmi, ha confermato i sospetti sulla reale attività dei soggetti inquisiti; sono state infatti sequestrate, oltre a 67 fucili da caccia con un ingente quantitativo di munizioni, 4 reti da uccellagione e 6 trappole per ghiri, nonché 90 esemplari di Ghiro (Glis glis) e 7 Fringuelli (Fringilla coelebs), rinvenuti nei congelatori di casa, a dimostrazione di come i 16 soggetti praticassero il bracconaggio in modo reiterato anche verso specie protette. Inevitabile quindi la denuncia all’Autorità Giudiziaria per tutti i soggetti identificati ed il sequestro del materiale probatorio.

Continua senza sosta l’impegno dei Carabinieri Forestali per la repressione dei reati in ambito venatorio, attività che si avvale anche della collaborazione di cittadini organizzati in associazioni ambientaliste come ad esempio i volontari del “Gruppo Adorno”, a riprova che i reati contro l’ambiente, inteso come bene comune, sono sempre più invisi e respinti dalla società civile. 

Ultimi Articoli

Concluso il Tour del palmese Tato Ferraro per la ricerca sul Cancro: oltre 700 km percorsi in una settimana

L’iniziativa, intitolata "Pedaliamo, Doniamo, Vinciamo. Insieme", ha già superato i 2600 euro di donazioni

A Palmi è vietato ridere: l’assurda vicenda di un imprenditore e di un consigliere comunale

Una reaction utilizzata sotto a un post ha suscitato una risposta poco elegante dell'amministratore

Melicucco, danneggiato il plesso modulare

Danneggiamenti al plesso modulare destinato ad ospitare gli alunni in attesa del completamento dei...

Polistena, il CSTS denuncia il “grave blocco operatorio” in atto all’ospedale

Il Comitato Spontaneo a Tutela della Salute dei Cittadini della Piana ha lanciato l’ennesimo...

Gioia Tauro, proseguono i lavori di riqualificazione al retroporto

Dalla pista ciclabile alla video sorveglianza, avviati i lavori accessori

Porto di Gioia Tauro, Automar concede un’area di 40mila metri quadrati

La concessione è stata sottoscritta Sottoscritta dal presidente dell’Autorità di Sistema portuale Andrea Agostinelli, e dal presidente di Automar Spa, Costantino Baldissara