HomePoliticaAnniversario della Liberazione: l’insulto pubblico all’Italia e agli italiani

Anniversario della Liberazione: l’insulto pubblico all’Italia e agli italiani

Pubblicato il

  • Rosario Schiavone
 

Ci sono date diventate ricorrenze nella storia del nostro Paese, e quella del 25 Aprile è – senza indugio – una tra le più significative.

75 anni fa l’Italia veniva liberata dal Fascismo grazie al sacrificio dell’Esercito e dei partigiani, e da allora il 25 Aprile è sinonimo di festa, libertà, rinascita. 

«A celebrazione della totale liberazione del territorio italiano, il 25 Aprile è dichiarato festa nazionale», si legge nel decreto emanato da Re Umberto II, su iniziativa dell’allora Presidente del Consiglio De Gasperi.

Una festa, dunque, ma che purtroppo non è percepita come tale da tutti.

È di questa mattina la pubblicazione di un post sul profilo Facebook dell’ex vice sindaco di Gioia Tauro Rosario Schiavone, attuale referente del locale Circolo “Fratelli d’Italia” e impiegato alla Regione Calabria, in cui è forte l’offesa all’Italia e agli italiani.

«Dicono gli esperti di genetica che il dna degli italiani è il più variegato d’Europa. Forse perché l’Italia è un “corridoio migratorio” naturale, e da sempre è terra di invasione e di conquista. Il risultato è che siamo un popolo bastardo e traditore, opportunista e sempre in vendita come le zoccole. Buon 25 Aprile traditori e zoccole».

Parole pesanti ed offensive, che fanno male ad un Paese che più che un corridoio migratorio, è un porto che accoglie chi fugge da situazioni estreme di pericolo, chi proviene da quei Paesi in cui vigono dittature che causano persecuzione e repressione.

Proprio come quel fascismo del quale oggi se ne celebra la liberazione.

Il post è stato successivamente rimosso, non dal suo autore ma da Facebook, a seguito della segnalazione di un utente.

Un post attaccabile da più parti: sicuramente a spiccare è la brutalità della terminologia utilizzata, ma se volessimo fare le pulci al contenuto, rileveremmo ad esempio che non vi è alcuna teoria di genetica che dimostra che le specie più deboli sono quelle non contaminate.

Charles Darwin, il padre della Teoria dell’evoluzione, sostenne come sia l’ambiente a selezionare le mutazioni in base al criterio della vantaggiosità: i geni portatori di vantaggio adattivo saranno trasmessi alle generazioni successive, e la trasmissione di questi, di generazione in generazione, favorirà l’affermazione dei geni buoni.

L’evoluzione della specie, dunque, è affidata al raggiungimento di un equilibrio tra popolazione e ambiente che durerà fino al prossimo cambiamento ambientale che, quindi, innescherà un nuovo fenomeno evolutivo.

Non c’è modo, dunque, per cui le teorie scientifiche accreditate possano aiutare a sostenere idee politiche, se idee si possono chiamare, il cui unico obiettivo è sostenere l’odio e la paura, al posto della convivenza civile e democratica.

Ultimi Articoli

Siccità, dichiarato lo stato di emergenza in Calabria

Le aree maggiormente interessate sono la provincia di Crotone e la Città metropolitana di Reggio Calabria, per le quali era stato già dichiarato lo stato di severità idrica "alto"

Varia, nuovi spazi attrezzati e un concorso fotografico: il Consiglio comunale dei ragazzi di Palmi al lavoro su più fronti

Durante la seduta di ieri, gli amministratori "junior" hanno discusso di iniziative concrete e innovative

“Chirone”, si sgretola la tesi accusatoria della Procura di Palmi: imputati assolti dall’associazione mafiosa

Esclusa l'aggravante della contiguità alla cosca di 'ndrangheta Piromalli per tutti gli imputati

Case e ospedali di comunità, Mattiani: «Entro il 2024 l’inizio dei lavori»

Il consigliere ricorda quanto sia esteso il piano regionale degli interventi che riguarderanno la sanità territoriale

Varia, nuovi spazi attrezzati e un concorso fotografico: il Consiglio comunale dei ragazzi di Palmi al lavoro su più fronti

Durante la seduta di ieri, gli amministratori "junior" hanno discusso di iniziative concrete e innovative

Il PCI di Polistena punta sulla giovane Scali

Mariacatena Scali è la nuova segretaria della sezione “Gramsci” del Partito Comunista Italiano di...

San Ferdinando, il sindaco Gaetano accoglie con favore le nuove opere nel Porto di  Gioia Tauro

Grande soddisfazione per il completamento di due opere  infrastrutturali all'interno del cluster portuale di Gioia Tauro