martedì, 11 Novembre, 2025
15.2 C
Palmi

Al via il week end delle clementine

Ass. Gaetano Rao
Riceviamo e pubblichiamo:

«L’iniziativa vuole attirare l’attenzione su un prodotto tipico la cui ottima qualità viene riconosciuta dalla grande distribuzione italiana in genere» sostiene Gaetano Rao, assessore all’agricoltura e produttore agricolo. «Nonostante la crisi e le note problematiche sociali connesse all’agrumicoltura della Piana di Rosarno” – prosegue l’assessore Rao – il clementine ottenuto dagli agrumeti della Piana e della Locride può costituire un valido prodotto a sostegno del reddito agricolo provinciale. Oltre che al prodotto fresco, si pensi ai derivati ed ai prodotti a base di clementine che già si producono in piccole quantità ma che presentano grandi potenzialità. Il Week–end del Clementine ha l’obiettivo di stimolare sia la filiera agrumicola che quella agroalimentare e la ristorazione nell’incentivare la promozione di questo prodotto identitario e del suo territorio di eccellenza».

Tre giorni in cui il Clementine sarà protagonista indiscusso: Si inizia Venerdì 8 con “Clementine a scuola” in cui gli allievi della scuola media di Rosarno si recheranno in visita guidata presso gli stabilimenti di lavorazione degli agrumi;

Sabato 9 sarà la volta del “Clementine Day”: presso l’Hotel Vittoria si terrà il talk-show condotto da Anna Aloi e successivamente il coking-show a cura dello chef executive Enzo Cannatà. Al talk-show in cui si approfondiranno varie tematiche di settore, sono previsti gli interventi del presidente della provincia Giuseppe Raffa, dell’assessore provinciale Gaetano Rao, dell’esperto di clementinicoltura l’agronomo Francesco Perri, di Giuseppe Modica del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi “Mediterranea”di Reggio Calabria, dei rappresentanti delle associazioni di categoria agricole.

Contestualmente si terrà l’esposizione e la degustazione dei prodotti a base di clementine: marmellate, dolciumi, succhi, pietanze. E per queste ultime ci penserà lo chef Enzo Cannatà nel suo cooking-show: in diretta, coadiuvato da Anna Aloi, presenterà e realizzerà un menu completo a base di clementine.

Domenica infine sarà la volta di “Clementine in tour” organizzato da Ecotouring Costa Viola al fine di coinvolgere anche il comparto turistico legato all’agricoltura ed alle tipicità: visita guidata presso “i luoghi del clementine” e gli stabilimenti di lavorazione, pranzo tipico a tema e visita agli scavi archeologici di Rosarno, l’antica Medma.

Tutto il programma del Week-end del clementine è disponibile sul sito www.clementineday.it”.

La Provincia di Reggio Calabria

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Autostrada bloccata tra Palmi e Gioia Tauro: investito branco di cinghiali

Traffico paralizzato in direzione nord: animali travolti da un’auto nel tratto già ridotto a una corsia per lavori.

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Incidente sull’A2 tra Bagnara e Palmi: traffico rallentato in direzione Nord

Un grave incidente si è verificato poche ore fa...

Argomenti

Cordoglio e cooperazione: il Console del Marocco in visita a Cosoleto

Dopo la tragica scomparsa di un giovane operaio marocchino, il Console Naccari incontra il Sindaco Sorace per coordinare il rimpatrio della salma e rafforzare il dialogo tra istituzioni

La Polizia di Stato presenta il Calendario 2026

Un complesso monumentale di straordinaria bellezza quello scelto dalla...

A Polistena l’arte incisa nel legno: la pirografia poetica di Carmela Capria

Dal 15 al 22 novembre alla Casa Natale dei Jerace la mostra “Oltre il tratto: quando il legno racconta”, promossa da Arte che Parla APS. Un viaggio tra materia, emozione e bellezza essenziale.

Cittanova apre la stagione teatrale con Amanda Sandrelli in una “Bisbetica” che fa riflettere

Sabato 15 novembre al Teatro Gentile il debutto della XXII Stagione firmata Kalomena. In scena l’opera di Shakespeare riletta con sguardo contemporaneo tra ironia, dolore e denuncia.

Fermato a Taurianova con 17.500 euro in contanti: denunciato per riciclaggio

L’uomo, 40 anni e con precedenti penali, viaggiava senza patente. Il denaro sequestrato non ha una provenienza giustificata. Indagini in corso.

Passaggio di consegne alla FIDAPA di Palmi: Francesca Frachea è la nuova presidente

Cerimonia al Grand Hotel Stella Maris per l’avvio del biennio 2025/2027. Emozione, memoria e impegno per la promozione delle donne e del territorio. Presenti istituzioni e club service.

Cacciatore ferito durante una battuta al cinghiale: dramma sfiorato a Stignano

Fernando Russo, 50 anni, colpito accidentalmente al ventre da un compagno di caccia. Trasportato in elisoccorso a Catanzaro, è stato operato: prognosi riservata. Indagini in corso, sequestrato il fucile.

Esordio casalingo per la Gallinese al PalaMazzetto

Il primo Cittadino ha visitato la squadra che milita nel campionato di Serie B di Calcio a 5 in occasione della prima partita disputata nella struttura sportiva della Città Metropolitana recentemente interessata da un importante intervento di restyling

Articoli Correlati

Categorie Popolari