HomeAltre NotizieAl via a Palmi la campagna della Polizia Locale "Guido sicuro"

Al via a Palmi la campagna della Polizia Locale “Guido sicuro”

Pubblicato il

PALMI – Prevenire gli incidenti mortali a causa dell’abuso di bevande alcoliche è uno degli obiettivi che la terna commissariale di Palmi si è posta, chiedendo ausilio al corpo di Polizia Locale cittadino, che ha dato via ad una serie di incontri negli Istituti superiori, sul tema della prevenzione.

I corsi di formazione ed informazioni sono tenuti dal Responsabile della Unità Operativa di Polizia Stradale e Pronto Intervento del Corpo di Polizia Locale – Tenente Giuseppe Andidero; diversi gli studenti che sono già stati incontrati nelle scorse settimane.

Gli studenti hanno preso parte attentamente alle lezioni, porgendo diverse domande e chiedendo chiarimenti su alcuni punti poco chiari; un video, con le immagini molto forti delle conseguenze che si corrono mettendosi alla guida in stato d’ebrezza, ha catturato la loro attenzione e li ha indotti a riflettere seriamente sulle pericolosità.

E non è tutto. I ragazzi hanno fatto “conoscenza” con gli strumenti utilizzati per misurare il tasso di alcool in corpo, l’etilometro, ed hanno ricevuto un importantissima brochure realizzata dal Corpo di Polizia Locale, che li informa  sui rischi fisici derivanti dall’assunzione di alcolici e sulle conseguenze giuridiche, privilegiando l’aspetto preventivo.

E dalla teoria alla pratica, gli agenti, sin dalla scorsa estate e ancora oggi, nei fine settimana ritenuti ad alto rischio sotto il profilo della sicurezza, lavorano a regime per contrastare la lotta all’incidentalità, con controlli straordinari sul territorio

Un giro di vite contro coloro che si mettono alla guida in stato di alterazione connessa all’uso di bevande alcoliche, grazie agli etilometri in dotazione al Comando, nonché anche contrasto all’uso di sostanze stupefacenti e psicotrope grazie ai nuovi e moderni droga test, che consentono di individuare se l’autista ha assunto, nelle ore precedenti la guida, droghe di ben 5 tipologie.

 

Ultimi Articoli

Nominato il comitato scientifico per la Varia di Palmi, Mattiani (Lega): «La Varia è prima di tutto un patrimonio regionale, doveroso tutelarla»

Predisposta una sezione sul sito del Consiglio Regionale e della Regione Calabria dedicata alla Varia

Con Baglioni e Caccamo la parola prende forma al Festival nazionale del Diritto e della Letteratura

Lezioni di diritto rigorosamente dispensate ai non addetti ai lavori mettendo al centro letteratura...

A San Ferdinando nasce il museo diffuso MAD: un legame vivo con la memoria e la cultura della città

L'obiettivo è valorizzare e promuovere il patrimonio storico, artistico e culturale della città.

Anche la Metrocity al Festival nazionale di diritto e letteratura di Palmi con Baglioni, Caccamo e Salvati

Il sindaco Falcomatà: «L'arte abbatte le barriere e riscatta la storia del nostro territorio»

141 milioni per il definitivo dell’ospedale della Piana. Mattiani: «Grazie a Occhiuto per il lavoro incessante»

Un decreto del commissario ad acta stanza un'importante somma da destinare all'opera attesa da più di un decennio

Gli alunni dell’IC San Francesco di Palmi nominati ANAS Ambassador

La scuola ha aderito a un progetto di educazione stradale accreditato al Ministero

Ranuccio: «Sul tema dell’ospedale sono schierato accanto al presidente Occhiuto»

Il sindaco di Palmi commenta lo stanziamento di fondi per il progetto definitivo della struttura sanitaria attuato tramite decreto del commissario ad acta